martedì 1 marzo 2016

ARCANEWS Blog N. 274 del 01/03/2016
Resp. L. Cappellini

 Juniores



ARCA-CASORATE PRIMO 4-0 (2-0)
MARCATORI ARCA: 20’ pt Testa, 40’ pt Testa, 30’ st Colombo e 35’ st Moschetta

Commento: 
dopo la sconfitta a tavolino contro il Buccinasco per la posizione irregolare di Giovanni Sicignano, gli Juniores si riscattano e non lasciano scampo al Casorate Primo che stava risalendo in classifica grazie ad alcune insperate vittorie. La partita è stata a senso unico e la nostra superiorità tecnica e fisica è emersa senza alcun problema. Grazie alla doppietta di Francesco Testa, sempre più in testa alla classifica marcatori del ns girone, la pratica Casorate è praticamente già archiviata alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo l’Arca controlla il gioco e raddoppia il risultato con i goal di Giovanni Colombo ed il primo goal dell’anno di Nicolò Moschetta. Ciao!

Dal nostro inviato
Fabrizio Conconi


 Esordienti '04

AICS OLMI - ARCA 1 - 0 (3 - 2) p. federale
Commento:

Pomeriggio piovoso sul campo dell'AICS Olmi, avversario dei nostri Esordienti 2004 nella quarta giornata del nostro campionato FIGC. La squadra che ci aspetta è solida e preceduta dalla fama di essere forte; noi andiamo ad affrontarli a pieno organico, anche se su un terreno, il sintetico, che già altre volte in passato ci ha messo in qualche difficoltà.
Rispetto alla battaglia del sabato precedente (8 contro 9 fin dal primo minuto), ritorniamo al nostro schema base: difesa a quattro con i "cursori" esterni, centrocampo a tre, chiamato a supportare la difesa e a destra manforte alla punta unica.
Il primo tempo è molto equilibrato e molto ordinato. La nostra difesa (Nick Diaferio, Tommy Tettamanti, Pietro Marinelli e Stefano Antonini) difende alta e spinge, meritandosi i complimenti del mister Benassi. Dalle fasce arrivano due o tre cross, un po' troppo alti per il saettante Andrea Alziati. Siamo il più delle volte in attacco, ma anche l'AICS Olmi difende bene, prendendo le misure al nostro bomber Jacopo Guazzaloni. A pochi minuti dalla fine della prima frazione riusciamo a liberare al tiro Ale Magliocca, che da buona posizione fa tremare la traversa. Si va al primo riposo così, con la netta sensazione di esserci.
Anche la seconda frazione conferma l'impressione del primo tempo. Ahmed Soliman presidia la sua zona. In avanti si segnala per grinta Micky Brambilla, che lotta su ogni pallone, e riesce ad allentare le maglie, strette, della loro ottima difesa. Per ben due volte arriviamo al tiro, sulla fascia sinistra, con Costantino Carbone e con Andrea Warna: fuori di poco. Ma, come spesso capita, gol mancato, gol subito: nell'unica occasione del secondo tempo in cui la nostra difesa non chiude perfettamente, il loro numero 11 ci buca centralmente. 
Nel terzo tempo viene un po' meno la lucidità da parte di entrambe le squadre. Le azioni si fanno più confuse e meno precise, sia in attacco (dove perdiamo un po' del bel gioco che comincia a caratterizzare questa squadra), sia in difesa dove si fa fatica a tornare e a chiudere sempre efficacemente. Rischiamo in occasione di un loro tiro dalla distanza che prende il sopra della traversa, e sugli sviluppi di un calcio di punizione, quando il nostro portiere Marco Foppa para sulla linea un tiro insidioso in mischia. 
Finisce 1- 0 (3-2 per il conteggio dei tempi) con la sensazione che le partite di questo girone siano particolarmente equilibrate e che riuscire a metterla prima di avversari come l'AICS Olmi sia importante; che la squadra c'è e il bel gioco (seppure a sprazzi) pure, e che nelle prossime gare, su qualsiasi terreno, bisogna giocare alla pari con tutti perchè si possono portare a casa dei risultati positivi.
Forza ARCA

Dal nostro inviato
Matteo Foppa Pedretti


  Pulcini '05

 AICS OLMI - ARCA 6 - 2 (amichevole)
MARCATORI ARCA: Mohammed Abdel Fattah, Papagni
Commento:

Partita amichevole giocata con la squadra pari età degli OLMI. Il finale di partita  non è  diverso dalle altre giocate le scorse settimane. Il primo tempo e' sempre la nostra bestia nera non riusciamo mai ad ingranare riusciamo sempre a farci male da soli. Giochiamo sempre con sufficienza in ogni reparto. Risultato 4-0 per i padroni di casa.
Il secondo tempo si cambia registro. Questa volta entriamo in campo grintosi e determinati ( forse per la prima volta !!! )
I bambini giocano da squadra, macinano gioco, producono moltissime azioni che per pochissimo non si realizzano in goal. Alla fine  Momo con caparbietà segna il primo goal del 2016 (era ora!). Purtroppo alla fine gli avversari pareggiano.
Il terzo tempo e' la copia del secondo. Dietro Galluzzi fa il muro con Pesenti . In attacco Rigoni tira tira ma non riesce mai a segnare. Loro segnano ma noi rispondiamo con un gran goal in diagonale di Papagni. Alla fine prendiamo un  palo e come al solito viene applicata la regola: "gol sbagliato gol subito".
Una leggerezza di Gigio (Grillo) regala il 2-1 del terzo tempo. La partita finisce con pianti e lacrime. Qualcuno si arrabbia coi compagni di squadra e noi adulti facciamo fatica a far capire che per la prima volta  hanno giocato da squadra.
Forse sono stati pianti perché hanno capito che potevano giocare alla pari con chiunque? Speriamo che sia così!!!
Vediamo le prossime, nessuno ci regalerà niente. Dobbiamo  crederci e crescere ogni volta.

Dal nostro inviato
Angelo Cardinale

Pulcini '07 arancio

ARCA - ACC.INTER 5 - 3 (1-0 2-1 2-1)
MARCATORI ARCA: Perego 3, Arienta, Alamia
Rubrica:  SONO ANDATO A VEDERE PER VOI
Questa settimana torniamo a parlare dei 2007 arancioni, non solo perchè erano gli unici a giocare in casa nel primo sabato veramente uggioso di questo inverno ma anche perchè, clamoroso al Colombo, hanno battuto l'Inter, ho meglio, l'Accademia Inter che, anche se si trattava della squadra F, è sempre una squadra che quando ci viene a trovare, alla faccia dell'amicizia, ce ne da sempre un sacco ed una sporta.
Primo tempo equilibrato. Le squadre si studiano e la partita appare, fin dalle prime battute, molto equilibrata. In porta abbiamo Giacomo Asei, in difesa debutta Riccardo Carugo affiancato dal sempre presente ed attento Omar Soliman, in attacco Marco Bergonti e Pietro Arienta fanno da supporto a lui .... sempre lui .... ancora lui .... il temibilissimo watusso, Filippo Perego, che dopo aver studiato con pazienza l'avversario, non è facile questa volta segnare, lo raggela a pochi minuti dalla fine con un tiro preciso che si insacca appena sotto la traversa.

Nel secondo tempo non c'è il mio amico Edoardo Vesurga ma, in compenso debutta, Michele Alamia detto faccia d'angelo per la sua aria furbetta e sbarazzina che inganna l'avversario. Segna e s'illude l'Acc. Inter ma il watusso non perdona e con la complicità di uno splendido giochetto a centrocampo del superbo Marco Bergonti riesce a segnare altri due goal.

Nel terzo tempo si segnala il riposo del guerriero, Filippo Perego, ed i suoi compagni di reparto si scatenano, prima Pietro Arienta, che non si dimentica mai di segnare un goal ogni partita e poi Michele Alamia che, con la sua aria da furetto, da tempo inquadrava la porta finche non è riuscito a centrarla.
Qualcuno segnalerà che le cose non sono andate esattamente così e che la sequenza dei goal non è esatta ma, ciò che conta, è che abbiamo battuto l'Accademia Inter e che siamo primi im classifica, anche se non conta lo siamo lo stesso, a 12 punti. Un caso? Non credo! 

A fine partita il nostro mister, Carlo Arienta, è stato intervistato da "Sprint & Sport",  accidenti ieri non ho potuto comprare il giornale, l'unica raccomandazione che gli faccio e di non gasarsi troppo.

Dal vostro inviato
Luca Cappellini 

Nessun commento:

Posta un commento