lunedì 3 febbraio 2020

ARCANEWS N.383 del 03/02/2020
Resp. L. Cappellini

Editoriale

A CURA DI: L. Cappellini

Carissimi amici e lettori di Arca news, questa settimana splende il sole sull'Arca. La prima categoria ha vinto per la seconda volta consecutiva sbaragliando la Triestina con un secco 4 a 1. Quindi, l'intenzione di risalire la classifica c'è ma è dura molto dura. Forza Ragazzi! Sconfitta su misura dei nostri Juniores che perdono 1 a 0 con L'Afforese. La ripresa del campionato per questa squadra sembra più dura del previsto ma i presupposti per migliorare ci sono tutti. Forza Ragazzi! Gli Allievi 2003 perdono ancora 5 a 0 in casa del Casorate Primo. Nella ripresa del campionato per questa squadra; 9 goal subiti e 0 fatti. Preoccupante? Decidete voi! Gli Allievi 2004 strappano un pareggio, 1 a 1, al Palauno. Debutta in casa la nuova squadra Giovanissimi Under 14 (misti 2006/2007) vincendo alla grande 4 a 2 contro il Niguarda. Infine, scendono in campo al Don Orione i 2012 e vincono 2 partite su tre.

Il direttore
Luca Cappellini

Prima Categoria

ARCA - TRIESTINA  4 - 1
MARCATORI ARCA: PARRELLO, FRANZOSI, FAIELLA, GIAVARINI

Juniores 

AFFORESE - ARCA  1 - 0

Commento

Sconfitta di misura dei nostri atleti in casa della prima in classifica.

il primo e sintetico commento sulla partita può sicuramente essere: abbiamo perso ma non abbiamo demeritato.

I presupposti per una brutta figura c'erano tutti. All'andata in casa avevamo perso malamente 5-2.
Ieri la partita è stata completamente diversa: gli avversari non ci hanno stritolato, anzi li abbiamo costretti a giocare male e a vincere di misura su un nostro piccolo errore.
Partita brutta da vedere, gioco frammentato e solo poche belle azioni ben costruite da parte di entrambe le squadre.

I nostri giovani atleti ieri hanno lottato e ci hanno provato, peccato per il paio di occasioni sprecate malamente a porta vuota davanti al portiere avversario che avrebbero potuto regalarci almeno il pareggio e un punto prezioso.

Questo girone di ritorno, senza voler necessariamente sfidare la legge di Murphy, è iniziato molto meglio della prima metà campionato e, se questi sono i primi assaggi, siamo consapevoli che le partite perse per un soffio sono alla nostra portata e che possiamo dare filo da torcere anche alle squadre più forti.

Dobbiamo crederci e su questo Stefano ed Andrea stanno lavorando con passione!

Dal nostro inviato
Cristina Eritale

Allievi 2003


CASORATE PRIMO - ARCA 5 - 0

Allievi 2004


ARCA - PALAUNO 1 - 1
MARCATORE ARCA: SIRENA

Commento

Seconda di ritorno, partita giocata bene dai nostri, molto combattuta nel corso dei due tempi. Veniamo brevemente alla cronaca, primo tempo giocato tenendo bene il campo e creando diverse occasioni, gli avversari fanno altrettanto, il risultato rimane fermo sullo 0-0 fino alla fine del tempo. Secondo tempo con meno lucidità nelle occasioni da parte nostra, buon gioco difensivo, gli avversari passano in vantaggio al trentesimo, pareggiamo su rigore con Sirena vicino allo scadere, finale 1-1. Bene portiamo a casa un pari con la quinta in classifica, all'andata era finita 3-0 per loro. Bravi i ragazzi e pronti per la prossima.



Dal nostro inviato

Giuseppe



Giovanissimi 2006/7 

ARCA - NIGUARDA 4 -2
MARCATORE ARCA: FALZONE (2), ROBERTI, AZZONI


Commento

Dopo il deludente pareggio a reti bianche di sabato scorso, la partita in casa contro il Niguarda si è rivelata il perfetto palcoscenico per mostrare una reazione sia dal punto di vista tecnico che mentale. Ci rendiamo molto pericolosi grazie ai cross e alle palle inattive: da una di esse scaturisce il gol di Falzone che schiaccia il tiro ma lo indirizza nell’angolino alla destra del portiere. Si va a risposo sul risultato di 1-0, gestito bene dai ragazzi che hanno dimostrato un ottimo giro palla e gestione del gioco, da segnalare l’unica vera occasione del Niguarda dove Sharaf si fa trovare pronto con 2 parate eccellenti. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, i nostri avversari riescono però a pareggiare su palla persa della nostra difesa. Da lì in poi caliamo di concentrazione e di sicurezza, tant’è che i nostri avversari si portano in vantaggio su calcio di rigore. I cambi dei mister si rivelano però azzeccati: i nuovi entrati danno brio e coraggio alla squadra, tant’è che a 10 minuti dalla fine siamo noi a segnare su calcio di rigore grazie a una realizzazione perfetta di Roberti. Il gol del pareggio è una mazzata per gli avversari e un’iniezione di fiducia incredibile per i nostri, che vivono gli ultimi minuti come fossero una finale. Falzone raddoppia su cross da fermo di Roberti, con un rocambolesco ma efficace colpo di ginocchio che si insacca sotto l’incrocio a 3 minuti dalla fine. Poco prima del fischio finale è Azzoni con uno slalom tra 3 avversari seguito da un pregevolissimo tocco d’esterno all’angolino a suggellare il risultato sul 4-2 finale.

Dal nostro nuovo inviato
Nico

Primi Calci 2012

Commento
In attesa che inizi il campionato primaverile i 2012 non stanno ad oziare e partecipano a un quadrangolare amichevole al Don Orione. Questa volta sono presenti; ambedue i portieri titolari, Samu e Tommy (diga), Giovanni Ulisse (la roccia della difesa), Giovanni e Lorenzo Capello (gemelli di fascia) Tommy pez e il bomber Luca Fossali (d'artagnam).

Prima partita contro i padroni di casa del Don Orione ed è subito battaglia. I nostri avversari vanno immediatamente in vantaggio ma D'Artagnam suona la carica e, sfondando la difesa avversaria, segna riportando il risultato in perfetta parità. Gli avversari non demordono e segnano ancora ma, questa volta, è Lorenzo Capello ad affermare la padronanza del canpo da parte dell'Arca sfondando, anch'egli, la difesa avversaria con due splendidi goal. Il Don Orione, però, gioca bene e rischia di vincere. Ci pensa il prode Luca Fossali (d'artagnam) a decretare che il risultato più giusto è un pareggio e la partita si conclude con un giusto 4 a 4.

La seconda partita contro la Nuova Trezzano è anch'essa alquanto combattuta. Gli avversari ci pressano non lasciandoci fare il nostro gioco e Samu e Tommy (diga) hanno un bel daffare ad arginare gli avversari. D'altronde Luca Fossali (d'artagnam) si concede un meritato riposo ed è la Nuova Trezzano ad andare in vantaggio. Allora? Che cosa si fa? Perdere! Non sia mai! Dalle retrovie ecco spuntare uno scatenattissimo Giovanni Ulisse vogliono di sparare le cartucce con cui, nessuno lo sapeva, quella mattina aveva caricato il suo piedino. Ne escono due bombe micidiali che stendono la Nuova Trezzano mandandola a casa.

La terza partita è contro il forza e coraggio e ci sono sorprese in formazione. Entra in porta Tommy pez e Tommy (diga) ritrova la sua vecchia posizione che gli ha dato il prestigioso soprannome. Rientra il prode d'artagnam che detta subito legge sul campo ma è ormai affiancato dal suo nuovo moschettiere, Giovanni Ulisse, e dalle sue bombe micidiali. Cinclusione? I due bomber si prendono a
braccetto e con una doppietta per uno stendono il forza e coraggio.

Nello spogliatoli l'allenatore e noi dirigenti possiamo ritenerci soddisfatti. D'Artagnam ha ritrovato i suoi fidati moschettieri e nelle prossime partite ne vedremo delle belle parola di Arcanews.

Dal vostro inviato
Luca Cappellini

Nessun commento:

Posta un commento