lunedì 12 novembre 2018

ARCANEWS Blog N.339 del 12/11/2018
Resp. L. Cappellini

Editoriale
A CURA DI: L. Cappellini

Carissimi amici e lettori di Arca news, terza giornata di pioggia ma, non preoccupatevi, l'Arca  continua inesorabilmente a galleggiare. I campi, però, cominciano ad essere alquanto scivolosi per le nostre squadre. La prima categoria scivola in casa con l'accademia sandonatese, cose che capitano. Gli Juniores vincono in casa e i 2002 scivolano sul campo dell'Iris. I 2003 tornano a vincere di stretta misura contro il Calvignasco. Deve essere stata una partita molto combattuta.  I 2004 scivolano con l'Atletico Alcione. I 2006 vincono grazie ad un solo goal col Milano Football Accademy. I 2007 fanno 7 a 7 con l'Afforese. Anche questa deve essere stata una gran bella partita. I Pulcini non si smentiscono vincendo in casa da campioni con l'atl. San Giuliano. Le tre categorie di primi calci (2010-11-12) confermano la loro crescita, perdendo inizialmente, anche assai pesantemente, ma poi recuperando e stravincendo nell'ultima partita.

Siete venuti alla festa "IN GIOCO SUL SERIO"? Nessuno si è presentato come lettore di Arca News. Peccato! L'incontro è stato molto bello e anche la successiva cena con partita in tv. Non sapete che cosa vi siete persi!?!

Il direttore
Luca Cappellini


Prima Categoria

ARCA - ACC. SANDONATESE 1 - 2
MARCATORI ARCA: Parrello

Juniores Provinciali - girone B

ARCA - ORIONE 3 - 1
MARCATORE ARCA: Longo, Mainardis, Perri

Allievi 2002

IRIS - ARCA 2 - 1
MARCATORE ARCA: Triggiani

Commento

La partita grintosa dei nostri giovani Allievi oggi non è bastata.
La squadra dell'Iris è sempre stata una nostra bestia nera e si conferma tale anche oggi.

Nonostante il fatto che tutti i requisiti e le azioni richiesti dalla scaramanzia, fossero stati compiuti con diligenza dallo staff e dai dirigenti della squadra, oggi ancora una volta il campo dell'Iris si conferma beffardo per i giovani campioni dell'Arca.

Partiamo bene sin dal primo minuto e attacchiamo gli avversari con grinta e determinazione.
In campo la lotta è agguerrita e la voglia di vincere emerge da entrambe le parti: si lotta, si corre, si combatte ma segnare è difficile.

Il triplo fischio dell'arbitro segna la fine del primo tempo che si si conclude a reti inviolate.

I nostri rientrano in campo motivati e determinati tanto che nei primi minuti, FrancescoT. conclude in rete una bella azione corale arancioblu e fissa il risultato sull'1-0.

L'Iris non ci sta e l'Arca non intende mollare.
Tenacia, grinta, cuore, polmoni, gambe e voglia di lottare: ecco in sintesi la partita dei nostri gladiatori cui si aggiunge, purtroppo, un pizzico di sfortuna.

Dopo circa una decina di minuti arriva il pareggio avversario, complice la pioggia che rende il pallone scivoloso e difficile da controllare. Qualche minuto dopo arriva il gol del 2-1 degli avversari padroni di casa. Tifosi ghiacciati, avversari increduli che, alla fine della partita, commentano "oggi siamo stati fortunati, questi giocano ..."

Oggi ci siamo divertiti, i ragazzi si sono impegnati e hanno lottato molto in campo (ndr: insieme ai tifosi che, sugli spalti, hanno lottato contro acqua, umidità e freddo), purtroppo il loro impegno non è bastato.

La partita di oggi in sintesi: 
due errori, due gol
grande grinta
gioco un po' disordinato
cuore immenso

Noi ci siamo divertiti e il cuore dei nostri ragazzi ci ha emozionato: andrà meglio la prossima volta, le prossime partite saranno tutte difficile e da giocare fino in fondo
Ragazzi, noi siamo pronti a sostenervi e a lottare con voi

Forza Arca!!! 🌈🌈🌈🌈

Dal nostro inviatoCristina Eritale



Allievi Provinciali Fascia B - Girone G 2003

ARCA - CALVIGNASCO 3 -2
MARCATORI ARCA: Clair, Giuliani, Banfi

Giovanissimi Fascia B 2004

ATLETICO ALCIONE - ARCA 5 -. 1
MARCATORE ARCA: Scarano

Commento

Partita con un primo tempo da babbo natale… 3 goal letteralmente regalati stessi errori fotocopia da tre diversi dei nostri su primo passaggio dalla linea difensiva, un goal in netto fuorigioco chiudono un primo tempo con una squadra non irresistibile ma che gioca bene pressando molto alto, solo due azioni degne di nota da parte dei nostri, un tiro da fuori dopo una bella azione e la mancata realizzazione praticamente a tu per tu con il portiere dopo un errore simile a quello dei nostri, per il resto subiamo, fine primo tempo 4-0. Probabilmente i ragazzi erano intimoriti, forse dal nome, veramente poco concentrati rispetto alle ultime. Secondo tempo dopo opportuna strigliata e sveglia da parte dei Mister e le prime sostituzioni partiamo con un piglio diverso e si vede in campo alziamo il baricentro e le azioni si susseguono verso la porta avversaria fino a segnare un bel goal con il nostro Mattia, continuano i cambi da parte dei nostri e l’impegno è costante da parte di tutti quelli che entrano in campo, nessuna azione avversaria preoccupa particolarmente solo a pochi minuti dallo scadere i nostri avversari segnano tirando una punizione da fuori area che impatta la nostra barriera e finisce in rete, autogoal, finale 5-1 . Peccato se avessimo giocato da subito con il piglio giusto forse poteva finire diversamente, se ne riparlerà al ritorno. Forza ragazzi e forza Arca.
 

Dal nostro inviato
Giuseppe



Esordienti '06

MILANO FOOTBALL ACADEMY - ARCA 0 - 1
MARCATORE ARCA: BONSIGNORIO




Commento
Partita di carattere dei nostri ragazzi che riscattano l'ultina oscena prestazione.

Dal nostro inviato
Daniele


Esordienti '07

AFFORESE - ARCA 7 - 7 Federale: (2 - 3)
MARCATORE ARCA: Azzoni (3), Giovannelli (2), Guatri, Fossali

Commento

Dal nostro inviato
Stefano


Pulcini 2008/9

ARCA - ATL. SAN GIULIANO 4 - 2 Federale: (3 - 2)
MARCATORI ARCA: Giovannelli (2), Paglia, Aprea







Commento
Anche questa volta i nostri ragazzi hann disputato una bella partita con l'Atletico San Giuliano. Mettono al sicuro il risultato nel primo tempo con due goal di Giiovannelli, di cui il secondo spettacolare, su assist di Aprea. Il secomdo tempo finisce a reti inviolate, dimostrando un certo equilibrio in campo fra le due squadre. Secomdo tempo da brivido, nonstamte la buona prestazione di Zanchetta in porta. Il Sam Giuliano parte all'attacco segnando due goal ma l'Arca non si scompone e risponde presente prima con Paglia, primo goal stagiomale, e poi con Aprea.

Dal nostro inviato
Luca Cappellimi

Primi calci 2010

QUADRANGOLARE SEDRIANO
ARCA - SEDRIANO 0 - 5
ARCA - RHODENSE 1 - 7 (Conti)
ARCA - BUCCINASCO 3 - 1 (Davighi, Bonsignorio, Gavioli)




Primi calci 2011

QUADRANGOLARE ARCA:
ARCA - Masseroni  0-6
ARCA - Osal Novate  1-1 (Bonzini)
IRIS - ARCA  1-4 (Bonzini, DeMartino (2), Beretta)


Commento
Continua la lenta crescita dei piccoli 2011, oggi si gioca su campo fangoso e appena più grande del normale. E alla fine la fatica si fa sentire.
La prima partita con la Masseroni non ha storia. Ben impostati e con un paio di giocatori molto forti non ci fanno proprio giocare e ci danno un pesante sei a zero.
La partita con l'Osal Novate è più equilibrata, finisce con un pari (uno a uno, gol di Luigi Bonzini) le due squadre non si risparmiano e al fischio finale sono tutti contenti per la bella prestazione, anzi i bambini si abbracciano con rispetto da ambo le parti.
Ad inizio della terza partita, con l'IRIS, in 30 secondi Tommaso De Martino ruba palla e realizza un gol di rapina che spezza le gambe ed il morale dei bambini avversari. Questo ci aiuta e i bambini, anche se iniziano a dare segni di stanchezza, giocano con più tranquillità e scioltezza. Il solito Bonzini inventa un gol sotto le gambe del portiere avversario e sull' entusiasmo i nostri allungano con un altro bel gol di DeMartino e chiudono con un bel diagonale di Simone Berretta. Anche oggi un piccolissimo passo, ma si sa' , chi va'piano va' lontano.

Dal nostro inviato 
Angelo

Primi calci 2012

QUADRANGOLARE:
ARCA - ORIONE 2 - 3 (Fossali 2)
ARCA - DREAMERS 2 - 5 (Fossali, Pezzoni)
ARCA - VIGHIGNOLO  5 - 2 (Fossali 2, Pezzoni 2, Franzoni)

lunedì 5 novembre 2018

ARCANEWS Blog N.338 del 05/11/2018
Resp. L. Cappellini

Editoriale
A CURA DI: L. Cappellini

Carissimi amici e lettori di Arca news, nonostante continui a piovere l'arca galleggia. La prima categoria, dopo tre settimane difficili in cui ha raccolto poco, torna ai tanto sospirati tre punti. Gli Juniores e i 2002 pareggiano. I 2003 ne prendono addirittura 5 dalla Viscontini. I 2004 vincono con una tripletta del loro attaccante. I 2006 non giocano. I 2007 recuperano con l'acc. Inter riuscendo solo a fare il goal della bandiera. Pulcini e Primi calci non giocane tranne i 2011 che fanno una prestazione superba.

Vi ricordo l'appuntamento per domenica prossima al nostro campo Colombo, via del Cardellino, per la festa "IN GIOCO SUL SERIO". La mostra, da cui prende il nome la festa, sarà presentata alle 17.30. Sarebbe un ottima occasione per incontrarci e conoscerci come lettori di Arca News.

Il direttore
Luca Cappellini


Prima Categoria

CARDUCCI - ARCA 1 - 2
MARCATORI ARCA: Faiella, Colombi









Commento
TRAZIONE ANTERIORE (In foto sampei fajella, noto cacciatore di trote e Diego “gattone di marmo” colombi, con outfit da primo giorno alle elementari e un peso forma quanto meno sospetto. Dietro c’è Tia che di per se non c’entra un cazzo, ma è molto forte e non mi andava di dirgli di spostarsi) Dopo tre settimane molto difficili e nelle quali abbiamo raccolto poco ( più per demeriti nostri che per meriti altrui) torniamo con il Carducci ai tanto sospirati tre punti. Partita molto sentita in quanto sono presenti nella rosa avversaria ben 4 ex, amici nella vita ma belli battaglieri e belligeranti sul rettangolo di gioco. La partita è molto tesa e nervosa, come spesso ci capita però riusciamo nel secondo tempo a sbloccarla noi. In occasione di una sortita offensiva, dopo un ENORME sforzo di @gio_zucco ,@nicocavallari21 salta un paio di avversari e la serve a @jacopofaiella in mezzo all’area; il numero 9 rimane glaciale, schiaccia l2+quadrato e aprendo il piattone fredda l’estremo difensore avversario. Gli avversari perdono le staffe e rimangono prima in 10 e quindi addirittura in 9, noi per una volta rimaniamo calmi e lucidi e sembriamo chiuderla con la zampata del gattone di marmo @diego.colombi , appena sbarcato a milano dopo due settimane di trasferta sicula e dieta a base di arancini. Il gol corona una splendida azione di @ha_le_ali , per una volta in versione brasileira paso doble; partito sulla fascia di sinistra, dopo aver ubriacato di finte il suo diretto marcatore, bolinhó serve un cioccolatino che il nostro cannoniere principe non deve fare altro che scartare. Ovviamente prendiamo gol (un gran bel gol per la verità) nei minuti di recupero, perché soffrire si sa ci piace assai. Questa domenica però la maledetta “ansiella” è rimasta a casa, (speriamo d’ora in poi ci stia sempre) e portiamo a casa la vittoria. Adesso riprendiamo a macinare, forza ragazzi!! Vamosss #🔶🔷
da istagram: @a.s_arca

Juniores Provinciali - girone B

IRIS - ARCA 1 -1
MARCATORE ARCA: Mainardis G.

Allievi 2002

ARCA . G. S. MUGGIANO 1 - 1
MARCATORE ARCA: Pinardi

Commento
"Oggi avremmo potuto vincere oppure perdere, sono contento di come la squadra ha tenuto la partita e gli avversari"
Queste le prime parole di Mister Stefano all'uscita dallo spogliatoio dopo aver festeggiato con i suoi giocatori il punto portato a casa, contro i primi del girone.

Oggi, in Via del Cardellino, si è vista una bella partita, a tratti spigolosa, un po' nervosa da entrambe le parti ma certamente una partita combattuta con il cuore, l'anima, le gambe e i polmoni da parte dei nostri giovani atleti.

I primi in classifica, GRUPPO SPORTIVO MUGGIANO, sono scesi in campo un  po' presuntuosi certi che la gara sarebbe stata un'amena passeggiata domenicale e che gli avversari sarebbero stati loro facile preda.
La curva avversaria presente in tribuna, a metà del primo tempo ha esclamato " ... però questi giocano bene, non sono per niente scarsi ...".

Peccato, per loro, non aver messo in conto che i giovani Allievi arancioblu avevano tutte le intenzioni di vendere cara la pelle e vendicare la prestazione opaca di mercoledì scorso contro il Cesano Boscone 
(ndr: la partita infrasettimanale contro gli ultimi si è chiusa sul 1-1 lasciando l'amaro in bocca a giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi  😭😭😭)

Un po' di incertezza e qualche errore da entrambe le parti nella prima frazione di gioco: nessuna delle due squadre riesce veramente a dare il colpo di grazia all'avversario e gli errori si contano da entrambe le prati. 
Un paio di occasioni sprecate malamente da parte dell'attacco di casa, qualche incursione in avanti da parte degli ospiti granata tanto che, in una delle mischie in area, davanti al nostro coraggioso portiere Davide, la palla finisce in area: 0-1 e gli avversari sono in vantaggio.

Fosse stato lo scorso anno, ci sarebbero stati tutti gli estremi per avvilirsi, tirare i remi in barca e mollare.
Invece i ragazzi hanno voluto dimostrare che sono cresciuti e che i momenti bui in cui un gol subito era una tragedia e che la capacità di reagire era inesistente, ed hanno gettato sul campo tutto quello che avevano per poter pareggiare.

Chissà cosa si sono detti in spogliatoio tra il primo e il secondo tempo. Dopo l'intervallo la squadra è entrata in campo più decisa in attacco e molto attento in difesa.
Andrea ha festeggiato il suo compleanno con una bella prestazione e Luca il cambio di posizione con un gol importante da bomber implacabile.

Non dobbiamo dimenticare che oggi avevamo di fronte i primi del girone, un avversario difficile, tenace e che non è abituato a regalare nulla a nessuno.

I nostri giovani gladiatori oggi hanno dato tutto: hanno corso, hanno lottato, hanno provato a fare del loro meglio per vincere. Oggi non abbiamo vinto ma siamo felici!!

Tutti sbagliano e sbagliare non significa essere scarsi, significa provarci - "Chi non ci prova non sbaglia" ripetono sempre i saggi!!!
La differenza è tra chi sbaglia e si arrende e chi sbaglia e non molla: oggi in campo c'erano solo giocatori del secondo tipo.

Il punto di oggi è un punto di cui andare orgogliosi: giocare, lottare, provare, combattere, attaccare, difendere, crederci, sono tutti sinonimi che di squadra e di voglia di dare il massimo che è esattamente ciò che ci aspettiamo e che vogliamo vedere in campo ogni domenica.

Ragazzi, ora è il momento di insistere prendervi sul campo le soddisfazioni che meritate: noi ci siamo e crediamo in voi!!  

Se proprio vogliamo fare un piccolo appunto ci viene facile dire: come possiamo pareggiare 1-1 contro la prima in classifica e, nella stessa settimana, pareggiare 1-1 contro l'ultima in classifica regalandogli l'unico punto in classifica?
Sembra essere più una questione di testa e di concentrazione che di capacità tecniche e tattiche.
Ma a questo ci penseranno Stefano, Andrea e la squadra.

Inciampare e cadere presenta sempre un'occasione per rialzarsi e oggi, con la vostra voglia, cuore, anima, polmoni e gambe avete dimostrato che volete rimanere in piedi e a testa alta.
Grazie per averci fatto divertire

Dal nostro inviato
Cristina Eritale



Allievi Provinciali Fascia B - Girone G 2003

VISCONTINI - ARCA 5 - 0

Giovanissimi Fascia B 2004

ARCA - LEONE XIII 3 -0
MARCATORE ARCA: Agazzi (3)

Commento
Anche questa volta, ragazzi compatti  e concentrati che concedono davvero poco e chiudono il primo tempo con una tripletta di Agazzi, molto bravo e secondo, insieme ad altri, nella classifica marcatori.

Nel secondo tempo ancora occasioni, traversa e belle parate da parte del portiere avversario, evitano un passivo più pesante per gli ospiti. Ci sono stati molti cambi da parte nostra, per dare spazio anche a chi gioca meno.

Bella prestazione! Le prossime saranno con avversari  più forti .... vediamo come va!

"Al di la del risultato, l'importante" come detto dai Mister e da tutti noi "e vedere l'impegno fino all'ultimo minuto da parte di tutti".
 
Dal nostro inviato
Giuseppe



Esordienti '06

TREZZANO - ARCA (Rinviata)






Esordienti '07

ARCA - PRO SESTO (Rinviata)
ACC. INTER - ARCA (Recupero) 6 - 1
MARCATORE ARCA: Alamia

Commento
Partiamo bene! Andiamo in vantaggio poi piano piano arretriamo e siamo un po' confusionari, permettendo agli avversari di andare al tiro da fuori con cui ci castigano due volte. Nel complesso temiamo bene il campo. Speriamo dalla prossima di tornare alla vittoria.

Dal nostro inviato
Stefano


Pulcini 2008/9

IDROSTAR - ARCA (Rinviata a domenica 11)








Primi calci 2010

NON HANNO GIOCATO







Primi calci 2011

QUADRANGOLARE BUCCIMASCO:
ARCA - ORIONE 1 - 2 (Jovini)
LOMBARDIA UNO - ARCA 4 - 2 (Salerno, Fossali L.)
ARCA - ROMANO BANCO 0 - 1


Commento
Prestazione superba dei piccoli 2011. Dominano la prima partita con l'Orione. Segna, dopo aver preso un palo, Marwen Jovini, ma nei 40 secondi finali prendiamo due goal identici.

Alessandro Ceriani para i tiri avversari ma tutte e due le volte entra con la palla dietro la riga di porta. Inutile recriminare, dagli errori si impara tantissimo.

Con la Lombardia Uno non c'è storia, sono più avanti rispetto a noi, ma i bambini non mollano mai e capardiamente segnano con Niccolò Salerno e Luca Fossali (uno dei migliori in campo).

La terza partita col Romano Banco è segnata dalla stanchezza delle due squadre, ognuna a paura di giocare e di perdere. Si gioca con tanti errori da ambe le parti, ma purtroppo anche qui, all'ultimo, sbagliamo noi davanti  alla nostra porta ed il Romano ci castiga con un tiro che si poteva evitare.

Che dire? I piccolo crescono e cresceranno, intanto loro a fine torneo erano felici e contenti perchè hanno giocato molto bene e si sono divertiti cone dovrebbe essere per ogni attività svolta dai bambini.

Dal nostro inviato 
Angelo