lunedì 11 novembre 2013

ARCANEWS Blog N. 218 del 11/11/2013







NOTIZIE FLASH


a cura di Luca Cappellini
 

Scusate per il ritardo con cui questa settimana arriva la mia rubrica. Ne approfitto per inserire il commento alla partita recuperata dall'under9 giovedì 14 all'Atletico Milano e, finchè non si decidono a fare articoli per Arca News, riportarvi le notizie pervenute da nostri collaboratori sul campo.

La mitragliata dei puffi
I puffi 2006 pareggiano 4 a 4. Segna tra gli altri il solito Michele Guarinelli con 9 goal in 5 partite. Non so se mi spiego! Per il resto vi rimando al solito commento del nostro collaboratore Luca Pierotti su questo stesso numero.

Under9: dalla polvere agli altari
Partita da dimenticare quella di sabato scorso contro l'airone di Pioltello che, sorvolando il campo Colombo con campioncini del 2006, ha gettato lo scompiglio tra i nostri baldi condottieri che, nonostante i goal di Rigoni e Tosoni, prendono la prima batosta di quest'anno.
Diversa è la musica al recupero di giovedì 14 all'Atletico Milano.  Nonostante l'improvviso forfait per febbre del nostro mitico portiere Pietro Colombo, che suscita scompiglio nei ranghi, i nostri piccoli calciatori si rimboccano le maniche e si sacrificano a turno in porta. In compenso l'Atletico Milano viene investito da un'autentica mitragliata di goal contro l'unico preso, a causa di un tiro molto alto, dal portiere più piccolo, il mitico Gigio  Grillo.  Mister Cardinale commenta: "Livello tecnico degli avversari molto scarso (tanti giapponesi sembra una partita internazionale) e per questo (per la prima volta) i nostri giocano per divertirsi." Piccola parentesi; cercate di giocare sempre per divertirvi. "Ognuno gioca per la squadra. Si cerca di far segnare tutti anche se qualcuno potrebbe segnare da solo. Vedere i due assist da cineteca di Pesenti che, davanti alla porta, passa a Casella libero dall'altra parte che appoggia con tranquillità la palla in rete e un bel vedere. Rigoni un vero bulldozer. Elogi a tutti perché si gioca sotto una pioggia ininterrotta, bagnati come dei pesciolini non mollano e macinano gioco e goal. La girandola dei portieri completa l'opera con due belle parate di G. P. "

Under10 da polli?

L'Under10 insacca la sua prima sconfitta perdendo con il San Carlo 7 a 6. Segnano un goal Riccardo Pominelli e Stefano Antonini. Fanno doppietta Michele Brambilla ed il solito goleador Jacopo Guazzaroni
Perdere con un goal di scarto ci può stare ma il dirigente Pominelli
commenta: "Siamo stati dei polli e forse ingenui ad aver accettato di
giocare con porte più grandi", non temete quando si gioca fuori casa può capitare, "e  che gli avversari schierassero per mancanza di giocatore un ragazzino del 2003", su questo bisogna stare attenti, "ci
serve esperienza", sono d'accordo.
"In compenso i ragazzi non hanno mollato fino alla fine e potevano portare a casa almeno un pareggio", sarà per la prossima volta.

2003
A partire da questo numero, vi rimando al commento del nostro nuovo collaboratore Mastroianni.

Il bulldozer inciampa
Nonostante i goal di Serravalle e Carmana, L'Arca 2002 perde contro l'oratorio S.Gaetano 4 a 2. La domanda sorge spontanea, ma il bulldozer ha finito la benzina?

Anche in trasferta l'Arca2000 mitraglia
Anche il Travaglia (ex-Murialdina) si deve inchinare dinnanzi alla resurrezione dell'Arca2000. Quattro goal di Parri, due di Mainardis, bentornato al goal mitico Giovanni, due di Cattaneo, non si smentisce mai, e poi Tosoni, Fornoni, Paonessa, Felici, Ambrosio e Ripani. Pochi commenti. Partita giocata a senso unico fino al punto da chiederci ma chi era quel brocco che allenava l'altra squadra? Mino Petronelli? Ma… è lui o non è lui? Ceeeerto che è lui! L'allenatore di due anni fa del 2000. Sara soddisfatto della nostra crescita in questi due anni? Forse no! Voi che ne dite?

Dal vostro inviato sul campo



BIG SMALL



Una favola senza tempo
di Luca Pierotti


E con questa sono cinque le partite di fila senza sconfitte. E’ vero che si contano due vittorie e tre pareggi, ma, se pensiamo allo scorso anno, qui ci si deve “baciare i gomiti”.

Un altro dato da tenere in considerazione è il buon livello degli avversari che i ragazzi dell’ARCA BIG SMALL di Mister Casadei e del suo vice Ripamonti stanno incontrando ogni sabato e che rende ancora più prestigioso il record di quest’anno.

Con il CDS SPORT BIANCHI, in un campo enorme ma per fortuna al coperto, i nostro BIG SMALL hanno giocato alla grande, correndo come matti e pagando però un fatale calo fisico nel finale.

Il primo tempo si chiude in parità: due a due con goal del solito bomber Guarinelli e un autogoal sfortunato su colpo di testa di un difensore del CDS.
Luchino Warnakulasooriya ha corso talmente tanto che nel secondo tempo è dovuto uscire al posto di Daniel Calatrino. Secondo tempo da incorniciare: squadra corta, concentrata, con un inedito Giacomino Biasoli in attacco fino al cambio del  Warnakulasooriya. Finale di tempo due a zero con goal di Franci Bonsignorio e Daniel Calatrino. Bella prova in porta di Matteo Pierotti che para un paio di tiri insidiosi e compie una uscita coraggiosa.
Terzo tempo di pura sofferenza, la stanchezza toglie lucidità e con un passaggio indietro un po’ troppo forte l’ARCA pareggia il conto degli autogoal. Dopo pochi minuti incassa anche il goal del pareggio su propria disattenzione nelle marcature e un bel gesto tecnico degli avversari. Belle le chiusure in anticipo del Donelli.
Risultato finale: quattro a quattro e prosegue così la favola senza tempo.






PULCINI 2003/04


RICOMINCIA LA MARCIA DEI 2003/04"

di Massimiliano Mastroianni

 

ARCA - BRUZZANO 3-5 (MARCATORI. 1° T:3-1 - Mastroianni; 2° T: 0-3 - Banfi, Banfi, Banfi - 3° T: 0-1 - Pandolfi).
Dopo la sonora sconfitta rifilata ai nostri ragazzi in trasferta dal Cavallino di Poasco, i Pulcini 2003/04 ricominciano il loro cammino con una vittoria in trasferta nei quartieri popolari di Bruzzano! Forse per il cambio d'ora da legale a solare, forse per le abbuffate delle recenti feste di tutti i Santi, occorre dire che il sonno generale dei ragazzi è continuato da Poasco fino alla fine del primo tempo di Bruzzano (3-1 per gli avversari). Ma nel secondo tempo viene fuori la classe del magnifico Maffo allenatore e condottiero dei ragazzi che mette in campo uno splendido Andrea Banfi il quale piazza la tripletta e capovolge il confronto grazie anche agli assist di Fabio Mastroianni, Giovanni Aprea (che corre indiavolato sulla fascia e alla sua età ha già fatto più chilometri di suo padre!) e di un grande Francesco Spadaro nella battuta dei calci d'angolo. Da segnalare un'ottima prova in attacco anche del piccolo, ma pur sempre grande, Davide Pandolfi che realizza un gol alla Pippo Inzaghi dei tempi migliori. Ottima prova in difesa anche di Matteo Sinopoli (muro insormontabile) e di Luca Galli (Buldozzer aiutato dal pranzo offerto da famiglia Mastroianni) e del portiere Tommy Masini che si è fatto amico dei pali... Da non dimenticare il gran lavoro senza palla a disorientare gli avversari e aprire spazi per formidabili contropiedi di... indovinate chi? Lui! Daniele Indovina! E riprende la marcia di questo splendido gruppo!


ESORDIENTI A 2001


CHE BATTAGLIA!!


di Paolo Mazzoleni



ARCA – AUSONIA 0-1; 1-0; 0-0

TRAVAGLIA:

ARCA: Zanchi Matteo, Volpara Matteo Francesco Rossi, Perri Filippo, Tommaso Pedroni, Penta Filippo, Alessandro Bossi, Matteo Beninati, Matteo Traversone, Mattia Varnaculasorija, Matteo Zanchi, Nicolò Guazzaroni, Alessandro Morante. All. Paolo Mazzoleni, Dir. Fausto Traversone, Gianluca Bossi.

AUSONIA: Lunardi Matteo, Scotti Pasquale, Bernardi Emanuele, Chirico Eugenio, Settecasi Davide, Bavelloni Daniele, Polli Tommaso, Criscino Gabriele, Mara Tommaso R., Condemi Matteo, Barretta Jacopo, Acampora Armando, Ferrelli Federico, Placanica Andrea, Cremonesi Federico, Mendivil Kevin, Scrofani Emanuele. All. Gianluca Longo, Dir. Maurizio Maestroni, Vittorio Bichisao



Situazione sempre  di emergenza per gli esordienti A Fair Play 2001 dell’ARCA. Per la partita di sabato 9 novembre al C.S. Colombo contro l’AUSONIA Mister Mazzoleni dispone del solito numero di giocatori contati (un solo giocatore a disposizione per i cambi) causa le assenze di Bonsignorio (open-day a scuola) Pellegrini (Boy Scout), Pagano (ancora in convalescenza per infortunio alla mano). L’assenza di Bonsignorio e di Pagano creano il problema del portiere e Mister Mazzoleni è costretto a fare nuovi esperimenti alla ricerca di un portiere senza minare l’equilibrio della squadra in campo. Arbitra l’incontro lo stesso Mister Mazzoleni che con l’aiuto di Fausto (Traversone) riesce ottimamente a gestire sia la partita che la squadra.

Prima Partita (0-1)

Si inizia con un classico 4-4-2 con Rossi in porta, difesa dalla destra con Perri, Petroni, Beninati, Varnaculasoorija, centrocampo con Penta, Zanchi, Bossi, Traversone, attacco formato dalla coppia Sguazzaroni e Morante. Partita equilibrata con l’AUSONIA che fa più possesso palla. La prima occasione è per l’ausonia con Criscino che da dentro l’area spara alto sopra la traversa.

Replica l’ARCA soprattutto con azioni di rimessa, nella più ghiotta delle quali Morante costringe Acampora ad una grande parata con tiro ravvicinato e sulla respinta Sguazzaroni colpisce in pieno l’incrocio dei pali.

Per il resto da registrare qualche tiro dalla distanza dell’AUSONIA ben controllato da Rossi.  La difesa ARCA non concede spazi ma poi fa fatica a  ripartire in modo efficace. Quando ormai la prima partita sembra terminata l’ARCA si fa sorprendere sulla fascia sinistra. L’azione parte da una rimessa laterale. La difesa è colta in contropiede l’uscita di Rossi non è decisa e causa anche il disturbo di Perri (Rossi non ha sufficientemente chiamato al difensore il proprio intervento) nasce un pasticcio che consente a Polli di mettere la palla in rete per il goal vittoria dell’AUSONIA siglato ad un secondo dalla fine della partita. Non c’è neanche il tempo di battere a centrocampo. L’AUSONIA vince 1-0 la prima partita



Seconda Partita (1-0)

Cambiamento tattico nella seconda partita. Rossi va a dar manforte al centro campo. In porta va Zanchi, Voplara (arrivato in ritardo in extremis per la partita) sostituisce Varnaculasorija. Difesa con Perri a destra e Volapra a sinistra, centrocampo formato da Penta, Bossi, Rossi e Traversone, in attacco sempre Morante e Sguazzaroni.

Arca più concentrata e più propositiva. Rossi a centrocampo da più peso alla squadra soprattutto in fase di interdizione e infatti diminuisce il maggior possesso palla dell’AUSONIA. La difesa ARCA è superlativa e non concede la possibilità di conclusione agli avversari neanche una volta per tutta la partita. L’unica possibilità per l’AUSONIA è su calcio piazzato ma la conclusione è lontana dalla porta difesa da Zanchi. A metà partita l’ARCA sblocca il risultato con Morante lesto a ribadire in rete un tiro di Bossi non trattenuto dal portiere dell’AUSONIA Lunardi. Negli ultimi minuti della seconda partita regna con un sostanziale equilibrio a centrocampo senza che le due squadre riescano ad impensierire i portieri avversari. Finisce così 1-0 per l’ARCA





Terza Partita (0-0)

Resta invariato il modulo dell’ARCA nella terza partita confermando Zanchi in porta e Rossi a Centrocampo. Varnaculasorija entra al posto di Volpara. L’AUSONIA è più  intraprendente e prova a vincere la partita ma le conclusioni verso la porta dell’ARCA sono ben controllate da Zanchi prima con una deviazione a due mani in calcio d’angolo, poi con una parata a mani aperte in due tempi. L’ARCA ha una occasione in azione di contropiede ma Rossi viene fermato fallosamente al limite dell’area di rigore la palla finisce a Beninati che  si trova solo davanti al portiere dell’AUSONIA ma in posizione di fuorigioco. L’arbitro non può pertanto concedere il vantaggio al giocatore dell’ARCA ma deve interrompere il  gioco per concedere la punizione per il fallo subito da Rossi. Da posizione favorevole questa volta Pedroni spreca malamente calciando alto.

Nel corso della partita Fausto Traversone sostituisce dapprima uno stremato Penta con Volpara e dopo un debito riposo di qualche minuto rimettendolo in campo al posto di Teo Traversone.

Finisce con un nulla di fatto la terza partita che sancisce anche il definitivo pareggio della giornata tra ARCA e AUSONIA



Ottima la prestazione di tutti i ragazzi in fase difensiva e di interdizione, un po’ meno in fase di costruzione del gioco. Il centrocampo ha sofferto e lottato su ogni pallone ma non ha poi avuto la necessaria rapidità per costruire azioni in modo pericoloso. L’attacco questa volta ha sfruttato una delle due occasioni che ha avuto a disposizione e se questa fosse la media di realizzazione in tutte le partite potremmo ritenersi soddisfatti.



Sabato 16/11/2013 si gioca in trasferta contro l’OSG-2001 [Il calendario riporta al CS ISEO (Ex Ripamonti) in via ISEO zona Affori (tra viale Enrico Fermi e Via Paolo Imbonati) alle h. 15,00, ma è probabile che sia stato cambiato il campo]. Trasferta difficile contro una squadra potenzialmente più avanti di noi in classifica se fosse a parità di partite giocate.   
ESORDIENTI FAIR PLAY 2001 - MILANO GIRONE 10
















partita 1
partita 2
partita 3


ARCA
-
AUSONIA
0-1
1-0
0-0


ORIONE
-
TRAVAGLIA
1-0
1-0
5-0


VISCONTINI
-
VIGEJUNIOR
0-2
0-2
0-3


ACC. S. LEONARDO
-
S. RITA VEDETTA
Acc. S. Leonardo - Ritirata


ATL. MILANO
-
OSG 2001
Atl. Milano - Ritirata


BONOLA CALCIO
-
-------
Riposo





























Suadra
PT
G
VI
NUL
PER
GF
GS
DR

VIGEJUNIOR
20
12
9
2
1
20
4
16

SANTA RITA Vedetta
17
15
6
5
1
13
3
10

ARCA
15
15
5
5
5
10
10
0

AUSONIA
14
12
5
4
3
13
5
8

OSG 2001
14
12
5
4
3
12
7
5

ORIONE
13
12
4
5
3
10
6
4

BONOLA
10
9
3
4
2
6
4
2

VISCONTINI
8
15
3
2
10
6
27
-21

TRAVAGLIA
3
15
1
1
13
4
30
-26




PULCINI 2003/2004

“La remuntARCA”
di Massimilano Mastroianni 


ARCA - TRIAL CORSICO: 5-3            12 Novembre 2013

MARCATORI: 1° T: 1-2 (Banfi); 2° T: 1-0 (Spadaro) - 3° T: 3-1 (Banfi, Mastroianni, Fabiani)




E ci risiamo! Il 12.11.2013 al Nou Camp di Via del Cardellino, i pulcini 2003/04 hanno disputato il recupero contro il TRIAL CORSICO. Ancora una volta i ragazzi sono scesi in campo poco concentrati ed ecco che gli avversari subito ne approfittano e, dopo vari errori sottoporta dei nostri, piazzano il gol dello svantaggio iniziale dell’1-0. La legge del “gol sbagliato = gol subito” non perdona! Anche dopo lo svantaggio continua la serie negativa sottoporta dei nostri con numerose occasioni sprecate, ma, tra queste, Andrea Banfi (ancora lui!) sigla il momentaneo pareggio. Prima della fine del primo tempo però il TRIAL trova il nuovo vantaggio in contropiede. Fine primo tempo 1-2 per gli avversari. Pronti via per il secondo tempo ed ecco che sale in cattedra Franceschino Spadaro che sigla il momentaneo 2-2 sfruttando uno splendido contropiede. Altri mille realizzazioni sfiorate di un niente, tra cui una magistrale punizione sempre di Franceschino che sfiora l’incrocio, ma il secondo tempo si chiude sul pareggio. Inizia il terzo tempo e una dormita in difesa di Fabietto Mastroianni (che si rifarà dopo con un gran gol) riporta i ragazzi in svantaggio 2-3 a 10 minuti scarsi dal termine. E qui viene fuori il carattere dei ragazzi (compreso Fabietto)! Qui inizia la REMUNTARCA! Contropiede dell’indomabile Giovanni Aprea (siamo a circa 750 km in più percorsi rispetto a suo padre e immaginate il divario di quanto è destinato a crescere…) splendido assist per l’onnipresente Andrea Banfi e pareggio 3-3. Mancano 5 minuti alla fine, ancora una volta Coach Francisco José Maffinho azzecca la mossa: fa avanzare Fabietto Mastroianni dalla difesa a centrocampo e lui risponde alla grande con una incursione centrale e un gran tiro nell’angolino dove il portiere ospite non può arrivare: 4-3 (Grande Fabietto!!). Ciliegina sulla torta finale indovinate di chi? No, stavolta non è Danielino Indovina (che ha fatto comunque un’altra gran partita da combattente puro), non è neanche quel gran centrocampista dai tratti teutonici che ha tenuto in mano le redini del centrocampo di Raffi Lexa sfiorando più volte il gol, non è neanche “The Wall” Samuelopoli detto anche Matteo Sinopoli che neanche a Berlino si sognavano, non è neanche il mitico Ludovico Clair, che, anche se il Nou Camp del cardellino fosse stato lungo 30km, lo avrebbe percorso in 9,68 sec, non è neanche Il grande Tommy Masini fondamentale ancora una volta nella difesa della nostra porta… E invece è lui! Si proprio lui! Il piccolo ma pur sempre grande… Eh, eh pensavate al Davidino (assente giustificato) e invece è lui! Il piccolo grande Tommy Fabiani!! Un gol da cineteca! Pallonetto da posizione impossibile e 5-3 finale! E la R E M U N T A R C A è completata!!! Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento