lunedì 2 novembre 2015

ARCANEWS Blog N. 264 del 02/11/2015

Resp. L. Cappellini   

Juniores

GESCAL BOYS - ARCA  0 - 2
MARCATORE ARCA 1' st. Testa, 6' st.Colombo 

Commento:

Dopo un primo tempo senza grandi emozioni, una prodezza balistica di Testa Francesco sblocca il risultato: punizione da trequarti indirizzata sul palo più lontano. In pochi minuti Giovanni Colombo, detto l'Airone, raddoppia e la partita è in cassaforte. 4 vittoria in 4 trasferte per la Juniores che è attualmente al 2° posto in classifica dietro la Frog a distanza di 1 punto.

Dal nostro inviato
Fabrizio Conconi

Allievi '99

ARCA - APRILE81  2 - 3
MARCATORE ARCA Galimberti (2)


Commento:
Va sempre a segno Galimberti ma L'Aprile81 ha la meglio.

Giovanissimi '02

ARCA - BAGGIO  1 - 3
MARCATORE ARCA Carmana

Esordienti '03

VITTUONE - ARCA 6 - 0 (3 - 0)  p. federale


 Commento: 
Purtroppo sabato non sono riuscito a seguire la partita dei 2003 per degli impegni. So solo che abbiamo giocato contro forse la più forte e che ci hanno asfaltato.

Dal nostro inviato
Mastro

Di seguito, vi invitiamo a cliccare su questo link per leggere l'articolo che è uscito su un giornale locale sul ritiro che i nostri ragazzi del 2003 hanno fato a Vernasca (PC). 



Esordienti '04

ARCA - OPERA  3 - 3 (2 - 2)  p. federale
MARCATORI ARCA: 11' Alziati, 11' tt. Guazzaroni, 15' tt, Guazzaroni


Commento:
Una delle due squadre prima in classifica è venuta  a trovarci pensando a una possibile passeggiata.. ha trovato pane per i suoi denti….ancora una volta i nostri hanno dimostrato di essere tornati… bellissima prestazione da parte di tutti , risultato 3 a 3. Veniamo alla cronaca, primo tempo i nostri partono dimostrando di saper stare in campo, posizioni e grinta e bel goal di Andrea Alziati chiudono il primo tempo in nostro favore,  i nostri avversari non stanno certo a guardare ma la nostra difesa e il nostro portiere tengono bene sui loro tentativi.  Parte il secondo tempo anche questo molto combattuto da entrambe le parti, questa volta sono loro che riescono a segnare pareggiando il conto, 1 a 1 alla fine del secondo tempo. Prima di partire con il terzo tempo, dopo i fondamentali consigli del Mister, i nostri si mettono in cerchio e si incoraggiando a vicenda, urlo di rito e si riparte con un terzo tempo davvero entusiasmante. Partono subito forte i nostri avversari e dopo circa 5 minuti riescono a segnare, 2 a 1, a questo punto i nostri non si abbattono e mettono la quinta anzi direi la sesta , ed è così che con due bellissime azioni mettono in condizione il nostro Bomber Jacopo di segnare due stupendi goal, 3-2 per noi. All’ultimo minuto, rovina la festa di un meritatissima vittoria, un goal dopo un rimpallo davanti alla nostra area con un evidente tocco di mano da parte dei nostri avversari, vabbè… a parte il risultato ci siamo davvero divertiti tutti, tifosi compresi. Dopo questa entusiasmante partita ci prepariamo alla prossima sfida.

Dal vostro inviato
Giuseppe.
Pulcini '05

MUGGIANO - ARCA 0 - 2 (2 - 3) p. federale
MARCATORI ARCA: Masini, Abdel Fattah

Commento:
Ecco il resoconto della partita tra il Muggiano e l' Arca 2005, come al solito chiediamo rinforzi ai 2006. Della rosa sono rimasti in 7, arrivano a darci una mano Michele Guarinelli e Andrea Donelli. Gli avversari sulla carta sono di più, sono affiliati al Novara Calcio e un paio sono anche grossi. Ma dopo 5 minuti il loro portiere ci regala una grandissima autorete su un tiro innocuo di Edo Masini. Un po'di fortuna non guasta. Il Muggiano attacca ma non riesce a prendere lo specchio della porta. A due minuti dalla fine del primo tempo Mohamed Abdel Fattah (Momo per gli amici) recupera palla a metà campo, dribbla un paio di avversari, si sposta a destra e tira un siluro raso terra che trafigge il portiere avversario. (un gol veramente straordinario ) Il resto della partita si sviluppa su un tranquillo controllo del gioco (!!!!!) ... sembra fantascienza ma è così.


I primi frutti di mister Francesco sembrano fare effetto. Meritano attenzione due straordinarie parate di G.P. che strappano applausi e complimenti dei molti genitori avversari. Per concludere all' ultimo secondo Papagni si inventa un tiraccio che si stampa sulla traversa. Morale abbiamo giocato con una tranquillità inusuale e, strano ma vero, un Pesenti calmo e responsabile del ruolo a lui assegnato ( difensore centrale alla Chiellini ) e
che alla fine si ripercuote su tutta la squadra.
Dal nostro inviato
Angelo Cardinale 

Pulcini '06

ARCA - SEMPIONE HALF 1919  6-1 (3 - 1)  p. federale
Marcatori Arca: Warna (3), Biraghi, Costa, Castelluzzo

Commento:
Vittoria meno semplice di quanto si attendeva da parte dei nostri 2006 contro la Sempione Half 1919, fanalino di coda del girone, al termine di una partita giocata ai limiti (e forse oltre) del regolamento per le assenze dei giocatori avversari; nonostante il sonoro risultato non è tutto oro quello che luccica, e sicuramente i ragazzi dovranno affrontare le prossime partite con ben altro atteggiamento.

Gli avversari si presentano al Colombo con una formazione che definire rimaneggiata è eufemistico: detta fuori dai denti, hanno a malapena gli occhi per piangere. Tra le altre cose, il sottoscritto assiste per caso negli spogliatoi ad un brutale cazziatone del giovanissimo mister ai suoi malcapitati (pochi) giocatori: non è certo la premessa migliore per un approccio sereno alla partita. In effetti la Sempione Half entra sul campo di gioco con l’atteggiamento della vittima sacrificale, e in pochi minuti i nostri sembrano archiviare la pratica con un uno-due di ottima fattura di Luca Warna, tornato l’implacabile bombardiere che tutti conoscono e idolo della tifoseria organizzata, con la quale intrattiene simpatici siparietti ad ogni gol segnato.

Beh, si pensa, oggi si usa il pallottoliere. Invece gli avversari tirano fuori l’orgoglio e incominciano a ribattere colpo su colpo; di contro i nostri mostrano una certa sufficienza nelle giocate e soprattutto in difesa incominciano a palesare inquietanti crepe. In particolare Franci Bonsi, normalmente mastino implacabile e muraglia cinese nelle chiusure, non ne vede una e si fa sistematicamente prendere di infilata come ultimo uomo; risultato: solo la scarsa mira degli avversari, il buon posizionamento e la puntualità nelle uscite di Yosef e una certa dose di fortuna (da registrare una pazzesca traversa a Yosef battuto del numero 7 avversario) impedisce che il Sempione ritorni in partita. Molto contrariati i mister Casadei e Ripamonti: così non va proprio. Verso fine tempo otteniamo il 3-0 grazie ad un’azione da raccontare: filtrante per Giorgio Mazzucchi, il nostro si decentra ma poi incrocia un bel tiro sulla traversa, sulla ribattuta arriva Filippo Biraghi che la ribadisce là dove il portiere non può proprio arrivare: nell’angolino alto. Secondo gol stagionale per il frenetico piccolo incursore.

Termina il tempo e alla ripresa il mister rimescola completamente le carte: fuori tutti, dentro Devid Nikolic, Carlo Gallizia, Matteo Costa ed Emanuele Castelluzzo. Le cose però non migliorano sul piano del gioco, anzi; emblematico ad un certo punto il commento di Mister Casadei: stiamo giocando veramente male. La squadra non gioca da squadra e si affida soltanto a velleitarie e spesso indisponenti iniziative dei singoli. Gli avversari fanno quel (poco) che possono ma lo fanno bene e ci tengono sulle corde: una partita che si doveva vincere ad occhi chiusi rimane invece dannatamente complicata; per assurdo, Yosef è stato molto più impegnato contro il Sempione che contro il Football Sesto, squadra nettamente più forte contro cui abbiamo giocato la settimana prima. I limiti del Sempione sono però evidenti, in particolare quelli di posizionamento del portiere, impostato come negli anni ’20: immobile sulla linea di porta, non si sposta in avanti manco di un millimetro. Succede così che su due nostri contropiedi-fotocopia prima Matteo Costa e poi Emanuele Castelluzzo si involano verso il portiere avversario, che non esce manco a pregarlo; facile per i due sparare in porta e gonfiare la rete: 5-0 in pochi minuti, partita definitivamente in ghiaccio e salutiamo i primi gol ufficiali con l’Arca di Matteo ed Emanuele.

Ma nell’euforia generale c’è qualcuno insoddisfatto: Riccardo Magliocca si sta sicuramente chiedendo “perché loro sì e io no?”, e ingaggia in pochi minuti una personalissima battaglia contro la porta avversaria: vuole a tutti i costi segnare. Alcuni tentativi fuori di poco, l’ultimo clamoroso è anch’esso da raccontare a parte: scorribanda di Devid che spara sulla traversa, sulla ribattuta Riccardo a colpo sicuro e da pochi passi spara alto, tra la costernazione generale. E’ vero però che non era così facile. Il ragazzo si abbatte un po’, ma avrà di sicuro modo di rifarsi nelle prossime partite.

Nel terzo tempo si gioca più rilassati; in porta, inedito, si piazza Franci Bonsi che mostra buona disinvoltura anche in questo ruolo; becca tuttavia il gol, meritato, del Sempione: legnata improvvisa da fuori, Franci non è piazzato benissimo e può solo guardare il pallone insaccarsi. La cosa indispone decisamente il nostro, altro caratterino che vive queste situazioni come delle colpe imperdonabili. Il Sempione rischia di legittimare la vittoria parziale del terzo tempo con un altro paio di iniziative pericolose, finchè, meno male, su un’ennesima nostra ripartenza il loro portiere rimane inchiodato sulla linea di porta e viene infilato dal bomber Luca Warna, che chiude la sua ottima prestazione con una tripletta. 6-1, il risultato non cambia più. Ultima emozione: nuovo nostro contropiede, stavolta si invola in porta Edoardo Bianchi; il portiere decide una volta tanto di uscire ma viene abbattuto da un missile terra-aria di Edoardo che lo centra in piena faccia; il pallone, proiettile impazzito, centra di carambola sul volto lo stesso Edoardo che fa la fine del portiere. Pare che rialzandosi il nostro abbia chiesto il numero di targa del camion che lo ha investito.

Si chiude così l’incontro con la prima vittoria piena in campionato dei ragazzi; bene il risultato, ma passo indietro sul piano del gioco e dell’atteggiamento generale (ragazzi comunque piuttosto distratti e un po‘ indisciplinati). Sicuramente ha contribuito la surreale situazione, che ha portato a disputare un incontro veramente ai limiti del regolamento; ma certo, sabato prossimo in casa del Villapizzone, bisognerà essere tutti un po’ più sul pezzo.

Per la classifica cannonieri, ribadisco i marcatori:
3 gol Luca Warna
1 gol Filippo Biraghi, Matteo Costa ed Emanuele Castelluzzo

Ricordo inoltre gli altri giocatori che non ho del tutto citato nella cronaca: Matteo Pierotti (discreta prova in copertura), Andrea Donelli (ordinaria amministrazione), Carlo Gallizia (solito buon dinamismo). Assenti invece Paolo Roberti, Miki Guarinelli e Jack Biasoli.

Saluti a tutti e buona settimana, Daniele 

Pulcini '07

SERENISSIMA MI. - ARCA  9 - 0 (3 - 0 p. federale

Pulcini '08/09

ARCA - RED  DEVILS  5 - 6 (2-1 2-2 1-3)
Marcatori Arca: Arienta, Uccelli, Percuoco (2), Biraghi

Commento:

Erano in 13 a disposizione del mister, per non raffreddare muscoli ed entusiasmo, mentre i loro 5 compagni davano vita ad un entusiasmante partita con i Red Devils, gli altri 8 non stavano certo seduti ad aspettare il fischio di fine parziale, sperando di scendere in campo a loro volta: anzi, coinvolgendo genitori e fratellini, in un improvvisato "campetto a 4" davano vita ad un entusiasmante partitella nel prato adiacente.

Tornando al campo principale, il primo tempo vedeva prevalere l'Arca per 2 a 1 (reti di Marco Arienta e Marco Uccelli). Nel secondo tempo, sostanzialmente equilibrato, le squadre vanno al riposo con altre 2 reti a testa. L'Arca realizza una doppietta con Giacomo Percuoco, portando il parziale a 4-3 a favore dei padroni di casa. Il terzo tempo vedeva prevalere gli ospiti per 3-1, fissando il risultato finale sul 5-6.

Un grande entusiasmo e partecipazione da parte di genitori ed accompagnatori, accompaganava i ragazzi negli spogliatoi ed al successivo terzo tempo per un giusto reintegro calorico.

Dai nostri inviati
Andrea Uccelli e Paolo Percuoco

Il parere del DS:
Cosa dire di domenica scorsa.

I veri telecronisti inizierebbero con: “Bella giornata al Centro Colombo con pubblico delle grandi occasioni, calcio di inizio alle ore 14.45 ….”

Credo che il primo punto da dire sia l’evidente desiderio di giocare che sprizza da tutti i pori di questi ragazzini. E quanto loro aspettino indicazioni su come giocare, su come stare in campo, su come colpire la palla. I nostri tulipani arancioni 2008/09 hanno dato vita a 3 tempi con ritmo di gioco alto e diverse giocate tecniche di gruppo e personali, a ricordarci che i talenti di ciascuno diventano di tutti. 1 squadra per ogni tempo (20 minuti) perché i nostri piccoli sono in tanti e affiatati. Il risultato francamente non l’ho segnato; magari lo chiedo ai 3 papà, soprattutto nell’ottica delle premiazioni che come tradizione caratterizzano il fine stagione all’ARCA: scarpa e guanto d’oro; squadra d’oro e i 3 che più si distinguono per capacità difensive, di centrocampo e offensive tra tutti i piccoli della preagonistica.7

Da domenica si fa sul serio con l’inizio del campionato autunnale che ci vedrà impegnato a Pero in un quadrangolare e allora forza ragazzi e forza ARCA!

 
Mauro Spadaro

Nessun commento:

Posta un commento