lunedì 9 ottobre 2017

ARCANEWS Blog N.303 del 10/10/2017
Resp. L. Cappellini

Editoriale

A CURA DI: L. Cappellini

Questa settimana, finalmente, sono iniziati anche i campionati per gli esordienti 2006 e pee i pulcini  2007/08 e in base al famoso detto "Chi ben comincia e a metà dell'opera" somo ambedue partite alla grande e a testa alta con un'ottimo pareggio in casa, i 2006, e una sofferta vittoria in trasferta, i 2007.

Trasportati dall'onda anche i giovanissimi 2004 si sono dati una scossa e hanno vinto la loro prima partita di campionato.

Diverso discorso dobbiamo fare per 2003, Allievi e Juniores. Allora, ragazzi, ci diamo una mossa? Ne va del prestigio della società e poi, perbacco, vi decidete a trovare un cronista per questo nostro e vostro giornalino?

Infine, facciamo i nostri complimenti alla prima categoria che raggiunge il Corsico in testa alla classifica. Che dire? Speriamo che la vetta non faccia girare la testa perchè questi sono tutti punti da mettere da parte per tempi più grami anche se l'importante è tenere i piedi per terra.

Concludo ricirdandovi, come sempre, che chiunque di voi può inviare articoli e notizie a questo giornalino scrivendo al mio indirizzo di email e raccontandomi la partita, dal suo punto di vista, e come l'ha vissuta. Possono scrivere tutti; Allenatori, dirigenti, spettatori e giocatori piccoli e grandi. FATEVI VOI IL VOSTRO ARCA NEWS.
Prima Categoria

ARCA - BARONA  2 - 1

MARCATORI ARCA: CAMINADA (2)
Commento
in questo campionato, siamo alla quimta giornata dove, dopo abbiamo vinto contro la Barona 2 a 1. In classifica siamo al primo posto con 11 punti insieme  al Corsico. Incredibile!

Juniores Provinciali Gir: C

CITTA' DI OPERA - ARCA  2 - 0

Commento:
In questo campionato siamo alla terza giornata e perdiamo per la seconda volta consecutiva. In classifica abbiamo 3 punti. Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.

Allievi Fascia B Gir:I

MUGGIANO - ARCA 4 - 0


Commento:
In questo campionato siamo alla terza giornata e perdiamo ancora. In classifica abbiamo un solo punto. Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.

Giovanissimi Provinciali 2003 Gir:B

ARCA - TRIESTINA 2 - 6

MARCATORE ARCA: APREA


Commento:
In questo campionato siamo alla terza giornata e perdiamo per la terza volta. In classifica siamo ancora a zero. Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.

Giovanissimi Provinciali Fascia B 2004

ARCA - BAGGIO2  3 - 1
MARCATORI ARCA: Guazzaroni, Magliocca, Carbone



E poi non andate a dire che l'esclusiva dagli spogliatoi ce l'ha solo mediaset. Da questo numero ce l'ha anche Arca News.

Commento:

Terza partita di campionato,  i ragazzi erano concentrati e avevano voglia di vincere dopo la partita  persa in maniera molto strana con Orione e soprattutto con un risultato non corrispondente a quanto accaduto e  all’impegno profuso da parte di tutti. 
Veniamo alla cronaca di questa, primo tempo giocato partendo subito forte diverse le occasioni senza la conclusione vincente, un rigore sbagliato, ci pensa Jacopo a dieci minuti dalla fine con una precisa punizione a portarci in vantaggio, si va al riposo su 1 a 0.
Secondo tempo qualche cambio dei nostri, i nostri avversari partono meglio di noi e dopo una delle poche occasioni verso la nostra porta con una bella azione riescono a pareggiare, i nostri riprendono ad attaccare non ci stanno a pareggiare una partita di fatto dominata sin dall’inizio, infatti in dieci minuti segnano due goal, Ale su punizione e Costa su una bella azione servita dalla destra, nella parte finale i nostri avversari si portano pericolosamente con un paio di azione verso la nostra porta facciamo altrettanto noi senza però riuscire a concludere. Finale 3-1. Pronti per la prossima partita.

Dal nostro Inviato
Giuseppe 
Esordienti '06

ARCA - FIVE TO SEVEN  1 -1 (p. federale: 2 - 2)
MARCATORI ARCA: Magliocca

Commento:
I nostri 2006 iniziano la stagione ufficiale 2017-2018 con un pareggio in casa sostanzialmente giusto contro la Five To Seven, al termine di un match rimasto in bilico fino all’ultimo e portato a casa con sudore e sacrificio.

C’è grande attesa al campo Colombo per la prima uscita di campionato dei ragazzi, dopo una serie di amichevoli chiusa con due vittorie e una sconfitta, e molta curiosità sul nuovo modulo, imposto giocoforza dal passaggio ai 9 contro 9. Mister Cariello, riconfermato alla guida della squadra dopo la buona stagione 2016-2017, deve però fare i conti con numerose defezioni: tra cresime (Jack Biasoli e Miki Guarinelli), nasi rotti (Franci Bonsi), lungaggini burocratiche sui tesseramenti (la new entry Giuseppe Addisi) e altro (Edo Bianchi) mancano oggi all’appello ben cinque giocatori. Undici effettivi, tra cui un portiere di riserva, significano un unico cambio di movimento nel corso della partita: il modulo è quasi obbligato e le variabili tattiche che il nostro camaleontico mister applica abitualmente nel corso delle partite per sconcertare gli avversari praticamente congelate. I nostri avversari odierni sono i Five To Seven di Milano, compagine pressoché sconosciuta ai più. Tutti noi ci poniamo in effetti la stessa domanda con lo stesso francesismo: e questi chi cacchio sono? Le maglie di gioco ci svelano l’arcano: sono la squadra della Arsenal Soccer School, spin-off della famosa società londinese che da alcuni anni opera anche nel settore calcistico giovanile milanese, e che soltanto dall’anno scorso partecipano ai campionati di Lega. Ci aspettiamo quindi una squadra con un’organizzazione di gioco molto buona e con un livello tecnico individuale altrettanto di rilievo.
Dal canto suo mister Walter fa fuoco con la legna che ha, e propone in partenza Andrea Mastroianni in porta, difesa a 2 con Andrea Donelli ed Emanuele Castelluzzo, i due pendolini Carlo Gallizia e Paolo Roberti sulle fasce, Filippo Biraghi cursore a centrocampo con Riccardo Magliocca play-maker, Luca Warna più avanzato a muoversi fra le linee e Giorgio Mazzucchi terminale offensivo. In panchina Yosef Sharaf e Neder Jouini. Primo tempo di grande spessore per i nostri, che giocano una prima parte notevole per intensità e qualità di gioco: le due frecce Carlo e Paolo si propongono spesso sulle fasce di competenza, come vuole mister Walter, e il gioco creato da Riki scorre fluido e incisivo; davanti, Giorgio fa capire di essere in grande condizione e arpiona tutti i palloni che gli arrivano non perdendone uno e facendo così salire la squadra. Il gol nostro arriva verso la metà del tempo, è sicuramente meritato e lo timbra Riki Magliocca infilando in porta con precisione un pallone vagante al termine di un’azione insistita e un paio di batti e ribatti. Giorgio poco dopo fa la barba al palo sfiorando il raddoppio nel tentativo di finalizzare forse l’azione più bella del pomeriggio. I ragazzi della Five To Seven, finora quasi intimoriti dall’inizio spumeggiante dei nostri, si riprendono e incominciano a tessere il loro gioco, ben organizzato e interpretato da due-tre buone individualità; noi invece incominciamo a calare fisicamente, complice anche la giornata insolitamente calda. La panchina è molto corta, inoltre il nostro tipo di gioco e l’attitudine di alcuni nostri giocatori a portare palla più che a farla girare provoca inesorabilmente un dispendio di energie importante. Gli avversari (che per la cronaca hanno quattro cambi disponibili di movimento in panchina) incominciano ad avanzare il loro baricentro e Andrea Mastroianni interviene con sicurezza a sbrogliare un paio di situazioni potenzialmente pericolose; non potrebbe nulla verso la fine del tempo su un bel tiro incrociato a mezza altezza, ma il palo ci salva dal pareggio della Five To Seven.

Nell’intervallo mister Walter fa entrare Yosef per il naturale avvicendamento dei portieri e sostituisce Emanuele con Neder: non cambia nulla nello scacchiere tattico del coach di Vibo Valentia. Tuttavia l’inizio del secondo tempo non sembra affatto promettente: il calo fisico dei nostri sembra ormai senza speranza, gli avversari stazionano ormai in pianta stabile nella nostra metà campo e noi non riusciamo a venire fuori palla al piede; ci affidiamo a lanci lunghi nella speranza che Giorgio li intercetti tenendo palla così da fare salire la squadra, cosa che il nostro andrà avanti a fare fino alla fine, risultando per chi scrive il migliore del match. Alcuni nostri errori di disimpegno in difesa, uniti a preoccupanti svarioni di tecnica di base (stop e passaggi semplici sbagliati)  danno coraggio alla Five To Seven, che nel secondo tempo si vede annullare (giustamente) due gol. In entrambi i casi il fischio dell’arbitro si avverte distintamente prima della conclusione a rete, in un caso a seguito di una manata fortuita ai danni di un nostro giocatore, nel secondo caso per un fuorigioco. Le proteste della panchina e dei tifosi avversari sono minime, peraltro assolutamente garbate.  In un paio di altri frangenti è invece Yosef a intervenire sicuro, in particolare con una bella chiusura di piede su un’incursione avversaria. Verso la fine del tempo, in una rara sortita in contropiede, andiamo vicini a chiudere il match con una legnata di Luca che finisce di una spanna sopra la traversa: quasi un rigore in movimento. Mister Walter si arrabbia perché la pratica era da chiudere seduta stante. Ancora più clamoroso nei primi minuti del terzo tempo: sciagurato disimpegno di piede del portiere della Five To Seven su un retropassaggio e palla letteralmente consegnata sui piedi di Giorgio con la porta spalancata davanti; il nostro però, evidentemente sorpreso dall’inaspettato regalo, cincischia e dà modo ai difensori di recuperare. Da qui in avanti la pressione della Five To Seven aumenta, i nostri non ne hanno quasi più e la lucidità viene sempre meno. Il centrocampo soffre perché Riccardo è ormai fermo e Filippo incomincia a calare alla distanza dopo una gara da incorniciare per intensità e corsa. Luca, che dovrebbe sostenere il reparto con il suo dinamismo, accusa un risentimento  e chiude l’incontro zoppicando ma stringendo i denti. Inevitabile che arrivi il pareggio degli avversari, a volere essere sinceri anche meritato: gol sulla falsa riga del nostro, batti e ribatti fino alla stoccata su cui il nostro Andrea non può farci nulla. Ora il rischio è che la Five To Seven metta la freccia e ci beffi proprio nel finale, ma in verità l’ultima fiammata è nostra, con Giorgio che addomestica l’ennesimo pallone ricevuto dalle retrovie, umilia il suo marcatore nascondendogli la palla e si invola verso la porta avversaria; a tu per tu con il portiere, lui che si trova sul proprio lato destro e non è mancino, quindi non può incrociare la battuta, ma soprattutto ha ormai la lingua fuori, prova la puntata di furbizia di destro sul primo palo ma il pallone finisce sull’esterno della rete dando solo l’impressione del gol. Più di così francamente non poteva fare, sarebbe stato un gol pazzesco. Pochi minuti ancora in apnea e triplice fischio finale: un risultato che, viste le circostanze e le contingenze, può soddisfare. Di sicuro, a ranghi completi, le cose sarebbero andate ben diversamente: Miki Guarinelli avrebbe potuto far rifiatare Filippo, così come Jack Biasoli Giorgio, mentre Edo Bianchi con la sua fisicità avrebbe contribuito a dare più peso a centrocampo e il nuovo Giuseppe Addisi un po’ di verve sulla fascia; Franci Bonsi avrebbe potuto fare molto male negli spazi che Giorgio si è sfiancato a creare. Però con i se e i ma non si va oltre le chiacchiere da bar, e quindi rimaniamo soddisfatti di questo esordio, così come soddisfatto è a fine partita il mister, che si congratula personalmente con ognuno dei ragazzi: bella prestazione di carattere e sprazzi di bel gioco, soprattutto nel primo tempo. La prossima giornata ci vedrà impegnati a Corsico contro i Red Devils; si prevede purtroppo un’altra partita a ranghi incompleti.

I SINGOLI
Per chi commenta, Giorgio e Filippo i più positivi: Giorgio si divora un gol e ne sbaglia di un soffio altri due, ma i movimenti che compie sono da manuale dell’attaccante. Filippo giganteggia a centrocampo nel ruolo di cursore. Bene anche i due laterali Paolo e Carlo, con Paolo autore di un paio di diagonali difensive da applausi. Sicuri i due portieri Andrea e Yosef. Ballano un po’ i centrali Andrea, Emanuele e Neder; Andrea fa un po’ fatica ad uscire testa alta e palla al piede come è nelle sue corde, Emanuele e Neder soffrono un po’ gli avversari nell’uno contro uno. Riccardo, finchè la condizione tiene, detta legge a centrocampo e ha il merito di sbloccare l’incontro, dopodiché risente particolarmente del caldo e della stanchezza: mi dicono che rientrava da una breve indisposizione. Infine Luca: guizzi da par suo ma gli si chiede di giocare un po’ più lontano dalla porta, nel ruolo che dovrebbe essere di Franci: disperde così le sue energie e termina zoppicando per indolenzimenti muscolari vari.

CLASSIFICA CANNONIERI STAGIONE UFFICIALE
1 gol Riccardo Magliocca

Dal nostro Inviato
Daniele


Pulcini '07/08

GAGGIANO - ARCA 5 - 6 (p. federale: 2 - 3)
MARCATORI ARCA: Fossali (2), Fabiani (2) Aprea, Guatri

Commento:

Esordio positivo per Mister Gigi e i suoi ragazzi con una vittoria sul campo del Gaggiano.

Aprea, Angelelli, Biasoli, Fabiani, Azzoni, Fossali, Abbo, Rigoni, Guatri e Consoli si sono alternati nei tre tempi tenendo sempre il campo con personalità e combattendo pallone su pallone. Il primo tempo si è chiuso 3 a 2 per l'arca, che dopo aver sbagliato alcuni gol (clamoroso incrocio colpito) si è ritrovata sotto uno a zero alla prima azione degli avversari. Reazione immediata con una doppietta di Michi Fossali, sempre pungente in attacco, che porta avanti i nostri con due pregevoli gol su assit di Abbo e di Azzoni, e rispondono al due a due con un tiro da fuori di Michi Fabiani, che chiude sul 3-2 il primo tempo. Secondo tempo molto combattuto, con l'Arca che si mantiene avanti con i gol ancora di Michi Fabiani (assist di Guatri e tiro da fuori di Fabiani) e di Giovanni Guatri, che entra in area da sinistra e batte il portiere avversario.

Terzo tempo ancora equilibrato con gol di Matteo Aprea, che ribatte in rete dopo un tiro di Chicco Rigoni, e fissa il risultato sul 6-5. Da citare anche le ottime prestazioni di Biasoli e Consoli in difesa e il contributo di Giò Angelelli, che ha fatto la differenza nelle diverse posizioni in cui è stato schierato.

Tutti bravissimi, buona la prima e forza Arca!


Dal nostro Inviato
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento