lunedì 10 ottobre 2016

ARCANEWS Blog N. 283 del 10/10/2016
Resp. L. Cappellini

Carissimi lettori,
     puntuale come un orologio svizzero, all'inizio dei campionati dei Pulcini e degli Esoirdienti ritorna, più sfolgorante che mai, il vostro Arca News. Ne sentivate la mancanza? Spero di SI!
Se le informazioni che vi diamo vi sembrano alquanto scarse, vi ricordo che ognuno di voi può rimpolparle scrivendo all'indirizzo di email del direttore, Luca Cappellini, e raccontando la partita, dal suo punto di vista, e come l'avete vissuta. Possono scrivere tutti; Allenatori, dirigenti, spettatori e giocatori piccoli e grandi.
FATEVI VOI IL VOSTRO ARCA NEWS

Painkillers MILANO ACROSSE
nuova squadra seguita da ArcaNews

Coppa Italia 2016: 
Risultati:
Girone di qualificazione
Pontevecchio Bologna 1-15 ARCA Painkillers
ARCA Painkillers 4-3 Torino Taurus
I Painkillers accedono direttamente alle semifinali come primi del girone

Semifinale
Red Hawks Merate / Black Panthers Prato 5-3 ARCA Painkillers

Finale terzo/quarto posto
ARCA Painkillers 3-2 Torino Taurus

A disposizione del coach:
Matteo Magugliani, Matteo Chiapparino, Kevin McKee, Artiom Onofrei, Luca Fornasari, Rocco Trussoni, Filippo Gubernati, Filippo Chiapparino, Ziga Koscak, Richard Pearse, Andrea Manini, Alessandro Bonizzoni, Marco Zanellati, Jacopo Ramella, Steven Whitford

Marcatori
Whitford (7), Trussoni (5), Koscak (4), Gubernati (3), Pearse (3), Ramella (1), Fornasari (1), Bonizzoni A (1)

Assist
Koscak (4), Pearse (3), Gubernati (2), Whitford (2), Ramella (1)

Risultato finale della Coppa Italia 2016
1 - Bocconi Sport Team
2 - Mix team Red Hawks Merate / Black Panthers Prato
3 - ARCA Painkillers Milano Lacrosse


Commento:
Come richiesto, invio un breve commento e il link per le immagini della Coppa Italia di lacrosse dei Painkillers.

Si chiude con un terzo posto la Coppa Italia degli ARCA PAINKILLERS MILANO LACROSSE.
La squadra, alla prima uscita assoluta come ARCA, ha ben figurato in un torneo molto competitivo confrontandosi con le migliori squadre del panorama lacrossistico italiano.
"La Coppa Italia è arrivata molto, troppo presto, subito a inizio stagione. Questo ci è costato qualche infortunio di troppo.
La squadra è ancora in costruzione, molti nuovi ragazzi stanno arrivando e dovranno essere integrati nella formazione, ma se questo è l'inizio non possiamo che ben sperare per il proseguio della stagione" dice Giacomo Bonizzoni, head coach della squadra maschile.
 
Per giocare con i Painkillers
Vieni al Campo Colombo il lunedì e il mercoledì alle 20 oppure scrivi a painkillers@milanolacrosse.it

Ecco il link delle foto (da copiare/incollare nel browser per vedere l'album):
https://goo.gl/photos/zMvXzGHCb8fovJrm9

Dal nostro inviato
Paolo Mazzoleni

Juniores

ARCA - QUINTO ROMANO  4 - 0

Allievi 2000

ARCA - TREZZAN0 - 4

Giovanissimi 2002

ARCA - ACC. GAGGIANO  1 - 3

Giovanissimi 2003

OLMI CESANO - ARCA  7 - 1

Pulcini '04 (gir. 3)

  TRIESTINA 1946 - ARCA  8 - 0 (3 - 0) p. federale


Commento:


Ricomincia il campionato, purtroppo partiamo piuttosto male come risultato, l’assenza dei nostri due difensori centrali si fa sentire. Esordio in panchina del nuovo Mister Manuel che ha iniziato con grande entusiasmo questa nuova avventura iniziata con il ritiro avvenuto a inizio settembre. Veniamo alla cronaca che faccio breve sui tre tempi visto il risultato… primo tempo 4 a 0 e qui abbiamo giocato assolutamente sotto il nostro potenziale, qualche tentativo di reazione da parte nostra ma la loro difesa portiere compreso sono riusciti ad evitare goal da parte nostra. Negli altri due tempi si è giocato quasi alla pari anche se i goal da parte nostra sono mancati, due goal per tempo per i nostri avversari un palo e 3 occasioni da goal nitide da parte nostra, una per lieve imprecisione e le altre due per ottime parate del loro portiere, il conto si chiude con un secco 8 a 0. Comunque il risultato non testimonia quanto visto in campo la Triestina è una squadra assolutamente a livello della nostra, visti il secondo e terzo tempo dei nostri. Note positive che alcuni degli infortunati erano presenti in panchina con i propri compagni e questo fa gruppo e ne va dato merito al nuovo Mister, poi l’impegno comunque messo dai ragazzi che hanno sostituito gli assenti nel provare a ricoprire i ruoli mancanti, ovvio ci hanno provato…     
Forza Arca

Dal nostro inviato
Giuseppe
Pulcini '05

  ARCA - TREZZANO  ND

Pulcini '06 (gir. 37)
 ARCA - ATL. SAN GIULIANO  1 - 8 (3 - 0) p. federale
MARCATORE ARCA: Luca Warna
 
Commento:
 Da dimenticare, verrebbe da dire, il rovinoso esordio dei nostri 2006 nel campionato invernale 2016-2017; si spera invece che questa scoppola rimanga in mente così da farne tesoro per le uscite future. L’Atletico San Giuliano, squadra appartenente al circuito delle Scuole Calcio del Milan, si dimostra certamente molto superiore a noi, ma la dimensione della sconfitta, che purtroppo ci sta tutta considerato quanto visto in campo, deve fare riflettere.


Esordio ufficiale in panchina per Mister Walter Cariello, che deve fronteggiare quattro assenze di peso: Edo Bianchi e Andrea Donelli in difesa, Giorgio Mazzucchi in attacco per un’indisposizione fisica dell’ultima ora, Yosef Sharaf in porta per problemi di tesseramento che dovrebbero risolversi in pochi giorni. Purtroppo, per il regolamento FIGC, la new entry Andrea Mastroianni potrà giocare con noi solo le amichevoli mentre in campionato potrà essere schierato esclusivamente con i 2007. La prima emergenza è quindi in porta perché non ci sono elementi di ruolo: Walter decide di schierare in partenza Emanuele Castelluzzo. Squadra a trazione anteriore con due difensori (Paolo Roberti e Carletto Gallizia), un play di centrocampo (Riki Magliocca) affiancato da due incursori (Filippo Biraghi e Franci Bonsi), il puntero avanzato Luca Warna. Partono in panca Matteo Costa, Jack Biasoli e Miki Guarinelli.

Partenza di studio, giocata a viso aperto da entrambe le squadre; si notano subito nel San Giuliano alcune individualità di spicco: il numero 7 (leggendo la distinta tale Stefano Mastrototaro), un piccoletto rapidissimo e molto tecnico che gioca tra le linee creando notevole scompiglio tra i nostri; il numero 6 (tale Jacopo Beccalli), alto con un codino alla moda e simpatico come la sabbia nel costume da bagno; il numero 8 (tale Saimon, esatto, scritto proprio così, Santaniello), un biondino piccolo e guizzante. L’organizzazione di gioco degli avversari appare subito di buon livello, tuttavia nei primi minuti la partita è molto equilibrata. L’equilibrio è rotto dai nostri dopo alcuni minuti: Franci Bonsi verticalizza per Luca Warna che parte defilato sulla destra, resiste alla carica del marcatore, entra in area e lascia partire un diagonale incrociato a dire la verità non irresistibile; il portiere avversario con mani a saponetta si lascia clamorosamente sfuggire la sfera che prende una strana traiettoria e si insacca beffarda all’angolo più lontano. 1-0 e la partita sembra prendere una piega incoraggiante. Ma molte cose hanno un aspetto positivo e uno negativo: anche questa. L’aspetto positivo è che siamo passati in vantaggio.


L’aspetto negativo è che a questo punto il San Giuliano decide che è il caso di mettersi a giocare sul serio: abbiamo svegliato il cane che dormiva.


Gli avversari alzano decisamente il ritmo e si mettono a macinare gioco, trascinati dal loro numero 7 che a tratti è incontenibile: i nostri non riescono a prendergli le misure nonostante le continue raccomandazioni di Mister Walter . Proprio il 7 pareggia dopo pochi minuti con una pregevole stoccata da fuori, anche deviata, su cui Emanuele non può nulla. Da qui in avanti è notte fonda. Mister Walter capisce l’andazzo e cerca di modificare l’assetto: arretra Luca e sposta in avanti Franci. Ma pochi minuti dopo proprio Franci Bonsi chiede il cambio stremato; poco dopo anche Riki Magliocca esce per lo stesso motivo. Dopo soli dieci minuti di partita? E’ forse un problema di preparazione atletica? Diremmo di no, ma questo aspetto verrà ripreso dopo.


In pochi minuti il San Giuliano capovolge il risultato e legittima il vantaggio con un uno-due che lo porta sul 3-1. Il primo tempo finisce così. I ragazzi sono innervositi: gli avversari sono maliziosi, alcuni, dicevamo prima, non il massimo della correttezza. Il team tecnico dovrà lavorare anche su questo: premesso che contro la pratica dell’autoarbitraggio andrebbe condotta una guerra culturale e di civiltà, non è possibile, ogni volta che si incontrano squadre più smaliziate (cioè il 98% dei casi), cadere nel gioco della provocazione. Più si cresce di età e di livello (l’anno prossimo non saremo più Pulcini  ma Esordienti) e più ci troveremo in situazioni di questo tipo.


Mister Walter ridisegna la squadra: Paolo Roberti va in porta, Emanuele torna nel suo ruolo naturale in difesa affiancato dall’inamovibile Carletto Gallizia, Matteo Costa e Miki Guarinelli si dispongono a centrocampo con Filippo centrale, Jack Biasoli in avanti. Pronti via e il San Giuliano fa il quarto. Questo sega definitivamente le gambe ai nostri che finiscono di correre quel poco che ancora correvano; di contro gli avversari sentono l’odore del sangue e vanno avanti senza tregua. Una squadra corre ed è prima su tutti i palloni, l’altra cammina e perde tutti i contrasti. Rientrano Franci e Riki e negli ultimi cinque minuti del secondo tempo si vede qualcosa di discreto, qualche trama di gioco su cui Walter punta molto in allenamento, ma è troppo poco se si esclude una legnata da fuori di Franci su cui il portiere avversario interviene stavolta con sicurezza. Nel frattempo gli avversari si sono portati sul 5-1. Il terzo tempo è soltanto il prolungamento di un’agonia: finisce 8-1 per gli altri (che contano anche due traverse clamorose), in certi momenti la supremazia del San Giuliano è imbarazzante. Qualche tentativo, ma sporadico, dei nostri di rendere il passivo più dignitoso. Mister Walter, sconsolato, medita su come rimettere subito in carreggiata la squadra per sabato prossimo, quando andremo in quel di Cimiano contro una squadra per tradizione molto ostica. Gli accostamenti con Frank De Boer alla guida dell’Inter incominciano ad essere impressionanti, tanto che ci aspettiamo da un momento all’altro che Walter si metta a parlare in olandese.


Come da filosofia di chi scrive, quando si perde dopo prestazioni simili non si giudicano i singoli: basti dire che tutti, chi più chi meno, hanno giocato al di sotto delle loro capacità. Le assenze sono un alibi fino ad un certo punto: visti i gol presi, con Yosef in porta e la difesa al completo le cose non sarebbero cambiate più di tanto. Un paio di spunti di riflessione:
  • Alcuni giocatori erano spompati alla metà del primo tempo; non dovrebbe essere una questione di preparazione atletica quanto di organizzazione di squadra e, soprattutto, di sequela alle indicazioni dell’allenatore anche quando le cose non si mettono bene. Se tutti sanno cosa fare e soprattutto lo mettono in pratica si corre tutti meglio e ci si stanca meno: chi ha osservato il San Giuliano giocare avrà capito immediatamente.
  • Intensità  e cattiveria: i giocatori del San Giuliano avevano il sangue agli occhi; non si sono mai fermati anche quando il risultato era ampiamente nelle loro mani. Per cattiveria intendo decisione, soprattutto nei contrasti, che noi abbiamo quasi sempre perduto per una certa mollezza di approccio. Come molto spesso accade, alla prima difficoltà ci afflosciamo, perdiamo lucidità e ci innervosiamo. Lasciamo perdere l’atteggiamento, a volte anche antipatico, degli avversari: non possiamo sempre giocare contro il Dergano o il Romano Banco (società vicine alla nostra per visione educativa, per altro quella vera, di questo sport). Non insegneremo mai ai nostri ragazzi a compiere le malizie che a volte subiscono (calcetti, manate eccetera) ma per lo meno che non si lascino determinare da questo al punto di innervosirsi e lasciare la partita in mano agli altri. Spesso cediamo di nervi più che di altro.
 Comunque una sola partita è troppo poco per lasciarsi andare al totale pessimismo. In fondo anche l’Inter ha perso malamente la prima con il Chievo e poi ha vinto con la Juventus.E soprattutto i nostri 2006 non giocano l’Europa League…Forza Arca e uniti per il riscatto sabato prossimo con il Cimiano! Attenzione: Scuola Calcio Milan anche loro.
 HIGHLIGHT DELLA GIORNATA
Nel massacro totale è difficile ricordare qualche giocata particolare e degna di nota: di certo abbiamo apprezzato e applaudito alcune chiusure difensive di Carletto Gallizia, qualche giocata sullo stretto di Miki Guarinelli e Jack Biasoli, un paio di ariose trame di attacco collettive.
 CLASSIFICA CANNONIERI STAGIONE UFFICIALE (solo campionato)
1 gol Luca Warna

Saluti a tutti,
Dal nostro inviato
Daniele 


Pulcini '07 (gir.51)

SAVORELLI - ARCA  2 - 5 (1 - 3) p. federale
MARCATORI ARCA: Azzoni (2), Fossali, Alamia, Rigoni

Commento:
Debutto per il nostri ragazzi del 2007. Hanno segnato 5 goal ma non ci sono pervenuti i marcatori. Attendiamo informazioni più dettagliate da un possibile nostro inviato su questa squadra.

Pulcini '08

Commento:
Non ci sono risultati per questa squadra. Attendiamo informazioni più dettagliate da un possibile nostro inviato su questa squadra.

Pulcini '09-'10

Commento:

Nella festa per l'inaugurazione della CasArca abbiamo ospitato alcune squadre di Dergano.

Sabato scorso è stato ricambiato il favore, e con i ragazzi del 2009 e 2010 abbiamo partecipato al Torneo "Memorial Fierotti", una delle tante belle iniziative della festa parrocchiale di S.Nicola in Dergano.

Per molti ragazzi della categoria "Piccoli Amici" (2010) è stato l'esordio sul campo da calcio: forti emozioni, entusiasmo e grande voglia di giocare e divertirsi. Per la cronaca la partita è terminata 2-1 a favore dell'Arca (doppietta di Davide Percuoco).

I 2009, categoria "Primi Calci", hanno invece avuto il battesimo sul campo a 7: grande dispendio di energie, ma la passione per lo sport e la voglia di divertirsi hanno permesso di cimentarsi anche su un campo di gioco non abituale. La partita è terminata 5-2 per l'Arca. Marcatori: Niccolò Biraghi, Giacomo Percuoco, Juan Marco Confalonieri e doppietta di Pietro Demartini.


Dal nostro inviato
Paolo

Nessun commento:

Posta un commento