lunedì 13 febbraio 2017

ARCANEWS Blog N. 294 del 13/02/2017
Resp. L. Cappellini

Carissimi lettori, riprende Arca News,
Se le informazioni che vi diamo vi sembrano alquanto scarse, vi ricordo che ognuno di voi può rimpolparle scrivendo all'indirizzo di email del direttore, Luca Cappellini, e raccontando la partita, dal suo punto di vista, e come l'avete vissuta. Possono scrivere tutti; Allenatori, dirigenti, spettatori e giocatori piccoli e grandi.
FATEVI VOI IL VOSTRO ARCA NEWS

Seconda Categoria

ARCA - Sporting Abbiategrasso  1 - 1
Commento:
In questo campionato siamo alla ventesima giornata. e pareggiamo per la terza volta. Ci manteniamo saldamante il primo posto anche si i nostri cugini del Romano Banco ci hanno raggiunto a punti 47. Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.

Juniores Gir: A

ARCA - BAGGIO 3 - 1
MARCATORI ARCA: 15' Colombo, 5' st. rig. Moschetta, 10' st. Colombo

Commento:
In questo campionato siamo alla sedicesima giornata. e siamo alla terza vittoria consecutiva. Siamo al quinto posto con 29 punti. Abbiamo fatto 38 goal e ne abbiamo subiti 35. Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.

Allievi 200

ARCA - LA BIGLIA 1 - 1
MARCATORE ARCA: 26' st. Perri



Commento:
Il campionato primaverile è iniziato da tre settimane e questo pareggio ci permette di portare a casa il primo misero punticino. Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.

Giovanissimi 2002

CALVIGNASCO - ARCA 3 - 0

Commento: 

“Non ci sono 3 gol tra noi e loro”,  “Il risultato di oggi non rende giustizia alla prestazione dei nostri ragazzi”. Questi sono solo alcuni dei commenti degli allenatori e dei tifosi arancio-blu alla fine della partita con il Calvignasco - a dire la verità, anche i tifosi avversari si erano un po' impensieriti all'inizio della partita.
Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile ed impegnativa per i Giovanissimi di Stefano ma eravamo anche sicuri che avrebbero dato il massimo e messo in campo tutto il loro impegno per fare bella figura contro un avversario appena retrocesso dal campionato Regionale.
E così è stato: il primo tempo si è chiuso sull’1-0 grazie ad un rigore (dubbio) trasformato dai padroni di casa. Il 2-0 è stato un involontario incidente ed il terzo gol è arrivato anche perché la squadra si è un po’ disunita …
Grinta, cattiveria agonistica, voglia di giocare e determinazione per fare bella figura in campo c’erano tutte. Fino al rigore la squadra si è comportata benissimo, dimostrando che, se vuole, può lottare e dire la sua con qualunque avversario. 
Bisogna imparare a non mollare mai, a stare attenti su tutte le palle e continuare a credere che, solo se tutti fanno sempre la loro parte, si può battere qualunque avversario.
Il cammino dei nostri atleti, ora, si fa più difficile: molte sono le squadre a 6 punti e ci aspettano tutti gli scontri diretti che richiedono carattere, entusiasmo, voglia di giocare e il massimo impegno da parte di tutti: giocatori, allenatori , dirigenti e tifosi. 
Sappiamo che non mancheranno e che i nostri ragazzi ci faranno sorridere e divertire ancora molto.

Dal nostro Inviato
Cristina Eritale

Giovanissimi 2003

BUCCINASCO - ARCA 0 - 1
MARCATORE ARCA 15' Banfi


Commento: 
Il campionato primaverile è iniziato da tre settimane. Abbiamo vinto la nostra seconda partita. Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.
Esordienti Fair Play '04 (gir. 6)

ARCA - FATIMA 1 - 4
MARCATORE ARCA: 12' Warna

Commento: 

Riparte il campionato primaverile, purtroppo non bene, peccato le ultime di campionato e le diverse amichevoli avevano dato risultati diversi da cui tutti noi speravamo di poter ripartire, comunque prestazione per metà con il giusto ritmo. Veniamo alla cronaca, primo tempo giocato con attenzione e i giusti inserimenti da parte dei nostri ragazzi, da una buona azione sulla sinistra parte il vantaggio segnato da Warna più o meno a metà del primo tempo, i nostri avversari a parte qualche rara sortita non creano preoccupazioni alla nostra difesa, fine primo tempo 1 a 0. Partiamo con il secondo tempo, i necessari  cambi e si riparte ma la musica cambia, i nostri avversari e soprattutto un paio di loro cominciano a far emergere le prime crepe del nostro stare in campo, subiamo i loro attacchi per quasi tutto il tempo giochiamo soprattutto in difesa più che in attacco, poco le occasioni di avvicinarsi seriamente alla loro porta mentre loro ci riescono e alla fine pareggiano, fine secondo tempo 1 a 1, parte il terzo tempo con ancora degli avvicendamenti visto la nostra corposa panchina, in questo tempo purtroppo subiamo ancora di più i nostri avversari che vanno a segno due volte con i numerosi contropiedi nei quali cadiamo ripetutamente, l’ultimo gol viene regalato poi a loro in maniera banale da parte dei nostri, fine partita 1 - 4. Tutto fa esperienza i ragazzi e tutti noi ovviamente non ci arrendiamo certo dopo questo primo passo falso,  pronti per la prossima partita.

Dal nostro inviato
Giuseppe

Esordienti FB '05 (gir. 22)

  ARCA HA RIPOSATO



Pulcini '06 (gir. 37)

ARCA CALVAIRATE 7 - 0 (3 - 1) p. federale
MARCATORE ARCA: Biraghi, Bonsignorio, Guarinelli, Autorete, Mazzucchi (2), Magliocca
 
Commento:
Ognuno di noi ha delle date da ricordare: la propria nascita (direi il minimo), la nascita dei figli, quella della moglie o del marito (anche se non è scontato), poi quelle religiose / istituzionali che scandiscono le nostre vite, poi altre più personali per ognuno. Bene, alla lista aggiungiamo anche questa: 11 febbraio 2017, la prima vittoria dei nostri ragazzi nell’era-Cariello! Tanto atteso da tutti, questo momento giunge come una liberazione, al termine di un match stra-dominato contro i malcapitati coetanei del Calvairate, in cui comunque si è un po’ patito nel primo tempo e all’inizio del secondo, per poi sbloccarsi e dilagare come un torrente di montagna allo scioglimento dei ghiacci.

L’immeritata sconfitta del sabato precedente contro la Viscontini, per lo meno come passivo, ha scatenato una ridda di speculazioni sulle vere cause di questa sconcertante stagione. C’è chi ormai si è convinto che non esista alcuna spiegazione razionale, parlando apertamente di malocchio e scaramanzia, e individuando nelle maglie celesti indossate dai nostri ragazzi dall’inizio dell’anno le vere responsabili di questo periodo nero. Un’altra scuola di pensiero, più positivista, ipotizza un ben preciso blocco psicologico alla base di questo fallimentare inizio di stagione: la cosiddetta ansia da prestazione che, come saggiamente spiega qualche papà/tifoso, può colpire tanto gli adulti quanto i bambini; parliamo infatti di una problematica tipicamente maschile sebbene in ambiti decisamente diversi, essendo quello che ci interessa soltanto sportivo, e di più non mi dilungo per non sconfinare nel pecoreccio: si parla in fondo sempre di minorenni. A dire la verità la direzione tecnica sembra propendere in parte per quest’ultima ipotesi, convinta com’è che basti una vittoria per sbloccarsi definitivamente; per questo si continua ad indossare le maglie celesti e Mister Walter apporta un paio di novità tattiche e di spostamenti di ruolo sperando di fare quadrare finalmente il cerchio: davanti a Yosef Sharaf operano l’imprescindibile Andrea Donelli affiancato da Paolo Roberti, Edoardo Bianchi (prima novità tattica) spostato in avanti a fare anche la fase offensiva per sfruttare la sua prestanza fisica, Riki Magliocca al centro e Carlo Gallizia a sinistra, Giorgio Mazzucchi terminale di attacco. Partono in panca Franci Bonsi, Filippo Biraghi, Miki Guarinelli e Jack Biasoli; sono invece assenti il lungo-degente Matteo Costa (di cui aspettiamo con ansia il ritorno in campo), Emanuele Castelluzzo e Luca Warna.

Il primo tempo termina 0-0, ben giocato da noi con gli avversari del Calvairate che tengono abbastanza bene, pur dimostrandosi decisamente inferiori sul piano del gioco. L’azione nostra più pericolosa, al termine di uno di quei cambi di gioco che sono il credo calcistico di Mister Cariello, mette Giorgio in grado di battere a rete, ma il suo rasoterra ad incrociare termina di mezzo millimetro fuori dal palo più lontano. Si cerca molto di sfruttare le galoppate sulla fascia di Edo, che ha sempre una forza d’urto importante, e per questo motivo il gioco passa poco dal centro penalizzando, per una volta, il gioco più ragionato di Riccardo. Dall’altra parte si segnala soltanto la buona tecnica del regista avversario, che gioca però a 2 km all’ora, e il dinamismo di un piccolino che si avvicina un paio di volte pericolosamente alla nostra area, più che altro perché lasciato arrivarci da noi.

Nell’intervallo Walter, con le sostituzioni, apporta la seconda grande novità che si rivelerà spacca-match: Michele al posto di Riccardo al centro del campo; in più entrano Filippo al posto di Edo, Franci al posto di Carlo e Jack al posto di Giorgio. Walter chiede ancora più foga e agonismo, e viene accontentato: i ragazzi entrano in campo con il sangue agli occhi e mettono alle corde gli avversari; decisivo il pressing alto asfissiante che mette in pratica Filippo, ma è soprattutto pazzesca la prestazione di Michele, mai visto giocare così: letteralmente indemoniato, interrompe un’infinità di azioni avversarie ripartendo sempre con caparbietà, dinamismo e, diciamolo, anche un pizzico di buona sorte, visto che gli riesce praticamente tutto. Tra le altre cose, Michele rovescia nei primi due-tre minuti una gragnuola di tiri verso la porta avversaria come mai si era visto da quando ha iniziato a giocare all’Arca (in pratica da appena nato); sul primo, una legnata diretta all’angolo basso, il portiere del Calvairate si supera di piede; subito dopo Michele, con una nuova percussione, mette in grado Jack di battere quasi a colpo sicuro, ma il portiere, davvero straordinario, con un colpo di reni mette la palla fuori proprio quando sta superando la linea di porta. Walter è sempre più incredulo. Infine Michele sradica nuovamente un pallone da un avversario, vince due rimpalli ed entrato in area prende una traversa clamorosa.

A questo punto Walter capisce che in fondo vincere non è un problema di azzeccare la tattica giusta, ma di azzeccare il Santo a cui votarsi, per cui incomincia una serie di giaculatorie a Padre Pio, Santo peraltro delle sue latitudini. Il momento è delicatissimo: siamo 0-0, stiamo dominando come non mai, ma conosciamo anche il nostro passato, e sappiamo che spesso in situazioni del genere abbiamo preso il gol stupido che ci ha tagliato le gambe. Meno male che i ragazzi non perdono la concentrazione e, su una nuova ripartenza, la palla finisce all’accorrente Filippo che dal vertice destro fa partire un tiro a giro non particolarmente forte ma molto angolato; il portiere del Calvairate, finora il migliore in campo, non è stavolta ben piazzato e ci arriva in ritardo: la palla finisce in rete. 1-0 e sospirone di sollievo. Ora bisogna chiuderla: abbiamo sempre il pallino del gioco ma il risultato è sempre in bilico. Ci pensa Franci, con un missile dei suoi da fuori area, centrale ma sotto la traversa, a raddoppiare. Il fortino del Calvairate incomincia a mostrare delle crepe; nuovo break, Franci lancia Michele davanti al portiere, stavolta il nostro non perdona: 3-0. Palla al centro, retropassaggio avversario al portiere, liscio totale, palla che rotola in porta: 4-0 regalato, situazione imbarazzante, viene quasi voglia di fare finta che non sia successo niente, ma del resto la palla è in gioco e qui non ci sono Rizzoli e Chiellini.
 

Finisce il secondo tempo, il risultato pare in ghiaccio anche perché, diciamocelo, il Calvairate non è proprio gran che. Nel terzo tempo sale in cattedra Giorgio: prima scaraventa in porta con caparbietà e determinazione la palla del 5-0 al termine di un’azione confusa in area, quindi approfitta di un attimo di indecisione di tutti a seguito di un fallo in area su Franci sfruttando la regola del vantaggio e firmando il 6-0; con questa doppietta Giorgio è al momento il capocannoniere della stagione ufficiale (compreso anche il torneo invernale). Infine c’è un momento di gloria anche per Riccardo, che sigla il 7-0 infilando inesorabilmente il portiere. Nel mezzo, un gol clamoroso fallito da Carletto che scivola al momento di battere a rete e l’unico intervento della giornata di Yosef che chiude bene lo specchio ad un avversario. Termina l’incontro, i ragazzi festeggiano manco avessero vinto la Champions: era ora! Mister Walter non si smentisce e, come dopo il pareggio con il San Gaetano nel girone invernale, lo si ritrova al bar con un calice di spumante in mano; ricordiamo che il nostro è praticamente astemio: un eventuale filotto di vittorie, che comunque ci auguriamo, lo sbatterebbe dritto dritto tra gli alcoolisti anonimi. Facciamo il brindisi con l’augurio che questa sia solo la prima di una serie di giornate positive. È finita l’astinenza, e anche questo in fondo c’entra, come mi farebbe sicuramente notare il saggio papà/tifoso, con l’ansia da prestazione; ma anche in questo caso meglio non dire altro…



In caso di vittoria mi piace sempre dare un giudizio stringato sulla prestazione dei singoli:

  • Yosef: praticamente inoperoso, si fa trovare preparato nell’unica situazione un po’ difficile che si sviluppa dalle sue parti.
  • Edo: forse si è trovato il suo ruolo, laterale di centrocampo, dove può sfruttare la sua forza fisica e fornire una notevole spinta al nostro gioco.
  • Andrea: dopo una serie di partite, le ultime, con qualche sbavatura e qualche distrazione di troppo, ritorna ad essere praticamente perfetto come all’inizio della stagione invernale.
  • Carlo: litiga un po’ spesso con il pallone, colpa forse del fondo fangoso, ma è sempre il solito motorino inesauribile sulla sinistra. Peccato il gol sbagliato verso la fine della partita.
  • Paolo: sempre prezioso tuttofare, in quanto svolge bene entrambe le fasi del gioco, gioca più arretrato, posizione in campo che non preferisce ma nella quale forse è il più indicato a stare.
  • Riccardo: meno al centro del gioco oggi, si sacrifica in copertura e comunque c’è sempre quando c’è bisogno, come dimostra anche il gol segnato.
  • Filippo: croce e delizia di Mister Walter, oggi è diligentissimo nel seguire tutte le indicazioni dell’allenatore. Inesauribile nel pressing, ha il merito di sbloccare il risultato.
  • Franci: solito ultrageneroso, termina anche questo match acciaccato perché non tira mai indietro il piede; a volte ne perde in lucidità di esecuzione, comunque la salacca la tira sempre.
  • Michele: sorpresa assoluta del match, prestazione da incorniciare, quantità e qualità come da lui non si erano mai viste. Anche per lui forse si è trovato il ruolo più adatto.
  • Jack: meno incisivo di quanto lo vorrebbe il Mister perché tende ad allargarsi quando si deve accentrare; però è sempre un piacere per la vista vederlo danzare con la palla tra i piedi.
  • Giorgio: sempre una spina nel fianco per il portatore di palla avversario: il pressing alto parte infatti da lui; essenziale e rapace sotto porta.    
Sabato prossimo la squadra è attesa alla conferma, in casa del Villapizzone. Avanti così,
Forza Arca!
 
Dal nostro inviato
Daniele

Pulcini '07 (gir.48)

BRESSO - ARCA 0 - 6 (1 - 3) p. federale
MARCATORI ARCA: Fossali, Fabiani (3)

Commento: 
Il campionato primaverile è iniziato da due settimane. Si è svegliato Fabiani! Grande partita dei 2007 e grande tripletta di Michelino Fabiani! Apre le danze sempre il solito piccolo campioncino Fossali. Ottima prova di tutti i ragazzi. Difesa solida e tanta concretezza.

Dal nostro inviato
Mastro

Pulcini '08 (gir.69)

ARCA HA RIPOSATO

Nessun commento:

Posta un commento