lunedì 3 aprile 2017

ARCANEWS Blog N. 299 del 03/04/2017
Resp. L. Cappellini

Carissimi lettori, riprende Arca News,
Se le informazioni che vi diamo vi sembrano alquanto scarse, vi ricordo che ognuno di voi può rimpolparle scrivendo all'indirizzo di email del direttore, Luca Cappellini, e raccontando la partita, dal suo punto di vista, e come l'avete vissuta. Possono scrivere tutti; Allenatori, dirigenti, spettatori e giocatori piccoli e grandi.
FATEVI VOI IL VOSTRO ARCA NEWS

Seconda Categoria

ARCA - CARDUCCI 1 - 0
SANTA - RITA - ARCA 0 - 5

Commento:
In questo campionato siamo alla ventisettesima giornata e sembra che tutti vogliono giocare per noi. Otteniamo due vittorie consecutive ed allunghiamo sulla Barona, che perde col Carducci e viene raggiunta a quota 59 punti dal Romano Banco, protandoci a 63 punti. La lotta continua e anche se le cose sembrano andare a nostro favore, non bisogna perdere la concentrazione.

Juniores Gir: A

APRILE 81 - ARCA 1 - 3

MARCATORI ARCA: 15' st. Mainardis, 25' st. Colombo, 40' st. Perri
Commento:
In questo campionato siamo alla ventitreesima giornata. Vinciamo fuori casa contro l'Aprile81 e agguantiamo l'Iris al quinto posto a quota 41 punti. Abbiamo fatto 53 goal e ne abbiamo subiti 45. Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.

Allievi 2000 Gir: E

ARCA - SETTIMO MILANESE 0 - 3


Commento:
In questo campionato siamo alla decima giornata del torneo primaverile e continuaiamo ad essere ultimi con 2 soli punti. Abbiamo fatto 2 goal e ne abbiamo subiti 35. Non ho parole!
Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.

Giovanissimi 2002 Gir: C

RESECONTO SETTIMANA SCORSA:

RED DEVILS - ARCA 2 - 5
MARCATORI ARCA: Mercuri , 2 Magliocca ,Di Pasquale, Casella

QUESTA SETTIMANA L'ARCA HA RIPOSATO

Commento:
Giornata uggiosa in quel di Corsico per il penultimo impegno della stagione , gli avversari si preannunciano tosti e vogliosi di consolidare il loro secondo posto in classifica e si presentano con uno score di tutto rispetto nelle altre tre partite casalinghe  fin qui disputate, hanno ottenuto altrettante vittorie senza subire nessun goal ….

Per quanto ci riguarda arriviamo da un pareggio confortante con il Muggiano i ragazzi sono in un buon momento psico-fisico oggi attendiamo conferme e le conferme arriveranno eccome.
La partita inizia con i nostri ragazzi subito aggressivi e concentrati, al contrario di altre occasioni, i reparti di  difesa e centrocampo grintosi e determinati ed un attacco tecnico e veloce  ci consentono di prendere in mano il pallino del gioco , gli avversari sembrano sorpresi e faticano a trovare le giuste contromisure.
A dispetto di Domenica scorsa ci da una mano anche l ‘arbitro assegnandoci un rigore inesistente che Carlo realizza con freddezza nell’angolo alla sinistra del portiere.
Ci si attende la reazione dei Corsichesi ??? Corsichini ??? Corsi ??? ma dopo una decina di minuti raddoppiamo con un contropiede esemplare : Diakhate riceve palla a centrocampo si libera del suo difensore e fa viaggiare Carlo sulla fascia che arriva sul fondo e crossa di giustezza, Lollo si fà trovare puntuale e insacca di sinistro il 2-0.
In tribuna ii tifosi Archisti ??? Arcani ??? Archi ??? si stropicciano gli occhi; sogno o son desto pensa qualcuno, altri danno il merito all’ora solare, alcuni pensano che saturno appena transitato nel segno dell’Ariete abbia influito notevolmente nella performance dei primi minuti dei nostri ragazzi .
Gli avversari sono disorientati ci prova l’arbitro a scuoterli assegnandogli un rigore quanto meno discutibile che sa molto di compensazione 2-1 partita riaperta.
I nostri però non si disuniscono anzi continuano ad attaccare creando diverse occasioni una delle quali concretizzata da Nicolò che su una palla vagante al limite dell’ area  fa partire un missile sotto l’ incrocio dei pali 3- 1 , poco dopo l’ arbitro fischia la fine del primo tempo.
Chi vi scrive pensa di avere assistito ai 35 minuti più belli dei 2002 dell’ultimo periodo tenuto conto anche della forza dell’ avversario.
Inizia il secondo tempo i Red Devils si riversano con veemenza nella nostra area alla ricerca della rimonta noi cerchiamo di ripartire in contropiede.
Reggiamo bene l’ urto del loro attacco ma al 15° il loro attaccante si trova solo davanti a Rocco , il nostro portierone fino ad allora in verità poco impegnato salva il risultato in uscita compiendo un mezzo miracolo.
Iniziano i cambi per entrambe le squadre ed inizia a intravedersi un po’ di stanchezza tra i ragazzi dovuta anche al terreno pesante.
Al 20° su calcio d’ angolo Luca prima ci prova di testa poi fà un tiro cross dove si avventa Lollo che di testa insacca  il 4-1.
Passano pochi minuti e chiudiamo la partita con un passaggio al bacio di Matteo a Mattia che è bravo a controllare e segnare con freddezza il quinto goal.
A 5 minuti dal termine gli avversari rendono meno amara la sconfitta con  una bella punizione 5-2 risultato finale.
Bella partita combattuta e sentita tantè che al fischio finale gli animi si surriscaldano con battibecchi tra le tifoserie
Complimenti a tutti abbiamo giocato veramente da squadra grazie anche al sapiente lavoro svolto quest’anno dai  due Mister Stefano che hanno rinvigorito e migliorato nettamente il rendimento di tutti i ragazzi.
Oggi si meritano anche un commento  alle rispettive prestazioni tutte abbondantemente al di sopra della sufficienza :
Rocco : Inoperoso per gran parte del macht , decisivo quando viene chiamato in causa gran parata nel primo tempo su un missile da fuori area su punizione decisivo nel secondo tempo in uscita sul loro attaccante. Determinante.
Filo : Ci stà trovando gusto nel nuovo ruolo assegnatoli quest’ anno dal mister terzino grintoso e rognoso da lì non si passa!!! Eclettico
Iacopo : Se subiamo due goal solo da calcio piazzato gran parte del merito è della nostra coppia centrale.Come al solito concentrato e determinato. Grinta e Cuore.
Luca : Il nostro Capitano si completa perfettamente con Iacopo lui va più col fioretto ma come oggi se serve non disdegna le maniere forti a suggello dell’ottima prestazione fà l’ assist del 4-1 . Stiloso.
Francesco : Stesso discorso fatto per Filo e simili caratteristiche tanta corsa e cuore, dalle fasce oggi non abbiamo subito nulla !!! Maratoneta
Niccolò  : Recupera una infinità di palloni non molla un centimetro sempre deciso nei contrasti.
 Insuperabile
Mario : Forma con i due NiK una diga invalicabile a centrocampo muscoli e tanta grinta al servizio della squadra . Gladiatorio
Nicolò Di Pasquale : Gioca dietro le punte ma aiuta la squadra anche in fase di ripiegamento ciliegina sulla torta il primo goal stagionale .Tecnica e muscoli
Matteo : Dopo 30 secondi dal suo ingresso sforna un assist al bacio a Mattia , la perla della giornata.Fosforo.
Carlo : Trasforma con freddezza il rigore iniziale da l’ assist del 2-0 e combatte con tutti quelli che passano dalle sue parti . Braccio di Ferro
Michele : Altro Intercity della fascia tutta grinta e corsa . Adrenalinico
Lollo : Si fà trovare puntuale anche oggi all’ appuntamento col goal confermando uno spiccato senso della posizione, nel posto giusto al momento giusto . Prezzemolo
Mattia : Fà salire la squadra e la fà rifiatare nel momento più delicato del macht , segna il goal che chiude la partita,classico centravanti vecchio stampo. Guerriero
Sher : Soprattuto nella prima mezz’ora fa impazzire la loro coppia centrale causa il rigore sfiora un goal per pochi centimetri velocità allo stato puro. Gazzella
Andrea : Entra nella ripresa aiuta la squadra nelle due fasi lui quando cè da lottare va a nozze . Pitbull
Stefano : Da il suo contributo  amministrando con freddezza il pallone a centrocampo. Metronomo.
Paolo: Come Stefano entra nel secondo tempo fa rifiatare Francesco, sulla sua fascia non accade più nulla.
Affidabile.

Dal nostro inviato
Cristina Eritale

Giovanissimi 2003 Gir: M

ARCA HA RIPOSATO

Esordienti Fair Play '04 (gir. 6)

 CAV. FANFULLA - ARCA  0 - 9 (3-0) p. federal

Commento:
In questo campionato siamo alla nona giornata del torneo primaverile e siamo terzultimi con 8 punti. Abbiamo una differenza reti di -13 e un punteggio federale di 15 punti, pari ad un terzo posto in classifica. Il nostro inviato, Giuseppe, per il momento si limita a dirci che gli avversari erano decisamente di un'altro livello e molto bravi.


Esordienti FB '05 (gir. 22)

  ARCA - OSAL NOVATE  3 - 6 (1-3) p. federale
MARCATORE ARCA: 10' Tosoni, 15 st. e 12' tt. Papagni


Commento: 
Il campionato primaverile è iniziato da nove settimane e, anche se siamo penultimi con 2 punti, la partita in se non deve essere andata male. Goal di Tosoni e doppietta del bomber Papagni che era a secco da un po' di tempo. I sei goal subiti fanno pensare che mister Spadaro deve assestare un po' meglio la difesa ma non si può dire che la squadra non stia crescendo. Abbiamo una differenza reti di -35 e un punteggio federale di 7 punti. Per informazioni più particolareggiate sulle partite cercasi inviato per Arca News.


Pulcini '06 (gir. 37)

LOMBARDIA UNO - ARCA 0 - 0 (3-3) p.federale
ARCA - OSAL NOVATE (recupero) 7-2 
MARCATORI ARCA: BONSIGNORIO 2, ROBERTI 2, MAZZUCCHI, WARNA, BIASOLI
 
Commento:
Il campionato primaverile è iniziato da nove settimane e siamo al 4° posto con 17 punti. Non male visto che abbiamo pareggiato a casa di una squadra ostica come la Lombardia Uno. Abbiamo una differenza reti di 11 e un punteggio federale di 17 punti. Questi sono i dati in attesa del commento del nostro inviato.
Pulcini '07 (gir.48)

 FORZA CORAGGIO - ARCA 4 - 2 (2-1) p. federale
MARCATORI ARCA: Fossali, Azzoni

Commento:
Come al solito si parte un po' assonnati per arrivare alla fine e, finalmente, svegliarsi per 
combattere.

Dal nostro inviato
Mastro

Pulcini '08 (gir.69)

ARCA - OLIMPIA 94  0 - 1


Commento: 
E' iniziato il campionato CSI e la nuova squadra di mister Casadei ha sentito i tre punti. Gara non giocata con la scioltezza ma molto equilibrata. Gli avversari hanno trovato la vittoria grazie ad un tiro improvviso alla fine del primo tempo. I nostri piccoli giocatori hanno fatto a gara a mangiarsi i goal ma era la palla che non voleva saperne di entrare.

Dal vostro inviato
Luca Cappellini  

Piccoli Amici '09


Quadrangolare Travaglia,  Baranzatese,  Muggiano,  Arca.  

MARCATORI ARCA:


Biraghi 5, Confalonieri 4, Arienta 3, Mercuri1, Percuoco 1, De martini 1
Commento:
Condizioni meteo: giornata nuvolosa, temperatura non oltre i 12-13 gradi, umidità sul 60%.
Match 1:  Travaglia – Arca  1-6  (20 min. di gioco)


Arca in completo viola, Travaglia con i suoi classici colori rossoblu.

Formazione Arca: Giacomo Percuoco tra i pali,  Manuj centrale, Nicolò Biraghi sinistra, Marco Arienta destra e Giacomino Zanchetta terminale offensivo.
Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1.  Dopo aver trovato vantaggio nelle battute iniziali grazie a una caparbia azione personale di Marchino Arieta, i nostri si adagiano facendo prendere coraggio all’avversario.  Il colpo del 2-0 viene fallito con leggerezza in più di un’occasione e nel finale un contropiede fulmineo vale il pareggio.
Nella ripresa 3 sostituzioni,  Giovanni Mercuri subentra Manuj come sostegno centrale, Pietro De Martini sostituisce Biraghi e Zanchetta esce per fare spazio a Juan Marco Confalonieri.  Proprio quest’ultimo si rivela il giocatore più affamato e decisivo per questo incontro.  Nel giro di 5 minuti realizza un tripletta, il primo dei tre goal oltre ad essere di pregevole fattura avviene a conclusione di un’ottima azione corale che vede partecipare tutti e 5 gli elementi della squadra, portiere compreso.  Chiudono il discorso De martini con una saetta di prima intenzione da fuori area e Biraghi ( subentrato nuovamente nel finale per far rifiatare Arienta).



Match 2:  Arca – Baranzatese 2-2  (20 min. di gioco)

Formazione Arca: Percuoco in porta, Mercuri centrale, Biraghi sinistra, Arienta destra e Confalonieri centravanti.

I primi 10 minuti sono un monologo dei piccoli in maglia viola.  Vantaggio ancora una volta grazie a una discesa di Arienta che dopo aver dribblato praticamente mezza squadra avversaria adagia il pallone in rete.  Il goal del 2-0 è sicuramente il più bello di tutta la giornata.  Mercuri gira palla per Arienta sulla destra, quest’ultimo dopo un paio di dribbling in velocità esegue un cambio di gioco da stropicciarsi gli occhi, Biraghi da distanza considerevole stoppa il pallone e calcia in una frazione di secondo: la palla si insacca nell’angolino.  A seguire uno scroscio di applausi.
Nella ripresa gli applausi a scena aperta sono per il portiere avversario che esegue almeno 4 parate sensazionali.  I nostri fanno la partita, ma sul finale c’è un netto calo di concentrazione che permette alla Baranzatese di acciuffare il pareggio.  Peccato perché la prestazione nel suo complesso è stata sicuramente positiva. 



Match 3:  Arca – Muggiano 7 – 0   (20 min. di gioco)

Formazione Arca: De martini in porta, Mercuri centrale, Biraghi sinistra, Arienta destra e Confalonieri centravanti.

Finale col botto per i nostri autori di una prestazione superba nell’ultima partita della giornata.  A segno quasi tutta la squadra: 3 Biraghi (anche lui incontenibile quest’oggi),  1 Confalonieri,  1 Mercuri, 1 Arienta e per finire trova la via del goal anche Giacomo Percuoco, portiere ufficiale della 09, che in occasione del terzo match viene schierato nell’inconsueto ruolo di fascia destra.  Giacomone ha piedi buoni e oltre al gol regala anche preziosi assist.  Prende posto tra i pali il povero De martini che assisterà al match da spettatore non pagante.


Dal nostro inviato
Samuele Casadei
Quadrangolare
Red Devils, Masseroni, Arca, Forza e Coraggio
MARCATORI ARCA: Arienta 2, Biraghi 1, Confalonieri 1, De Martini 1, autogol 1

 
Torneo di alto livello attende i nostri 09. Già durante la presentazione delle squadre da parte dello speaker ci rendiamo conto che la stazza fisica delle squadre avversarie risulta essere il doppio della nostra.
Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze certo, ma sia forza e Coraggio che Masseroni si presentano con le loro selezionatissime squadre A.  Oggi sarà un’ottima possibilità per
vedere a che punto siamo.
Altra condizione di gara che tenderà a sfavorire una squadra tecnica, ma fisicamente inferiore come la nostra, sono le condizioni del terreno di gioco, simile a uno sterrato da motocross, e la lunghezza del campo che, a occhi e croce, misura quanto il campo a 7 di cui disponiamo al Colombo.  I 09 però giocano a 5.

Match 1:  Red Devils – Arca  3-2 (20 min. di gioco)
Giacomo Percuoco tra i pali,  Manuja centrale, Nicolò Biraghi sinistra, Marco Arienta destra e Juan Marco Confalonieri terminale offensivo.
Il primo match parte in salita per i 09 che faticano ad abituarsi alle condizioni di gioco. Il primo tempo si conclude 1-0 per gli avversari grazie a un gran goal dalla distanza.  Il secondo tempo si riapre con il raddoppio avversario, ma questa volta la reazione dell’Arca non si fa attendere.  Il neo entrato Davide Percuoco  (classe 2010, fratellino del portiere Giacomo, eccezionalmente convocato da mister Casadei) dà la scossa alla squadra dando il via alle azioni che nel giro di pochi minuti portano al pareggio.  Prima batte in velocità un corner per Arienta che da posizione defilata fa partire un tiro che si infila nel sette sul primo palo, poi servito spalle alla porta si inventa un assist no-look per l’inserimento di cavallo pazzo De Martini (anche lui entrato splendidamente in partita) che controlla e scaglia il suo consueto missile sotto la traversa. 2-2 e avversari alle corde.
Il calcio purtroppo sa essere un sport molto crudele a volte.  All’ultimo secondo concediamo un contropiede che, soprattutto in un campo di tali dimensioni, non si dovrebbe mai concedere ad avversari più grossi e con più gamba.  Ribaltamento di fronte e 3-2.  Non c’è nemmeno tempo per battere da metà campo.  La partita finisce con un pelo di amarezza, ma consapevoli di aver giocato bene e di aver mostrato che l’Arca non si arrende facilmente.

Match 1:  Masseroni – Arca  4-3 (20 min. di gioco)
Giacomo Percuoco tra i pali, Arienta centrale, Biraghi sinistra, Pietro De martini destra e Alberto Piantoni punta.
Il primo tempo si conclude 3-1 per gli avversari che trovano quasi sempre la rete dalla distanza.  Per noi la marcatura è di Biraghi che dopo una discesa da sinistra rientra sul destro e sorprende il portiere sul primo palo.  Anche loro sono molto grossi ed esplosivi, ma talvolta mostrano soffrire (quando avviene) il giro palla dell’Arca.  Il risultato tutto sommato sembra giusto, ma non irrecuperabile.  I pulcini in maglia bianca sembrano tranquilli e consapevoli di poter fare il proprio gioco anche con un avversario così blasonato.
Dopo 30 secondi della ripresa però arriva la mazzata, un errore in disimpegno lancia un avversario a tu per tu con Percuoco che, dopo un paio di interventi prodigiosi nella prima frazione di gioco, questa volta nulla può.  4-1.  L’Arca però è dura a morire anche contro avversari del genere e incredibilmente il resto della partita si giocherà a una porta sola.  Accorciamo immediatamente grazie a uno sfortunato autogol degli avversari, poi ci pensa la ditta Biraghi-Arienta a confezionare l’azione del terzo gol conclusa poi magistralmente proprio dallo stesso Arienta.  I due piccoletti dell’Arca sono sicuramente i giocatori più estrosi del nostro serbatoio.  Si cercano spesso, fanno girare le squadra e si divertono come pazzi.  Nel finale sfioriamo il gol in maniera clamorosa in almeno altre due circostanze, ma il portiere avversario si dimostra reattivo e permette alla sua squadra di portare a casa il risultato.  Mister Casadei a fine partita è più che soddisfatto per il gioco espresso e per la grinta mostrata da ogni singolo giocatore.
Match 1:  Forza e Coraggio – Arca  2-1 (20 min. di gioco)
De martini in porta, Manuja centrale, Arienta destra, Biraghi sinistra, Piantoni attaccante.
Purtroppo il risultato non ci premia nemmeno nell’ultimo match, ma questa volta la prestazione dei nostri è probabilmente la migliore di tutta la giornata.  La tranquillità con cui l’Arca si passa il pallone è davvero una soddisfazione che va al di là di qualunque risultato. 
A livello di individualità i pulcini del Forza e Coraggio sono di gran lunga i migliori di tutto il torneo e alla fine l’incontro termina 2-1. Bisogna segnalare tra le altre cose il super goal di Juan Marco Confalonieri che, col portiere in uscita, si inventa un pallonetto (cercato e voluto) degno del miglior Savicevic.  E’ sicuramente il gol più strabiliante di tutta la giornata.  Anche sta volta il nostro assedio finale non produce l’effetto sperato e il risultato rimane inchiodato sul 2-1. 
3 sconfitte certo, ma vista la qualità del gioco espresso e la soddisfazione sul volto dei bambini che si sono resi conto che, risultati a parte, hanno giocato un bellissimo torneo, non si può che tornare a casa col sorriso sul volto.



Dal nostro inviato
Samuele Casadei
 

Nessun commento:

Posta un commento