lunedì 4 marzo 2019

ARCANEWS Blog N.352 del 04/03/2019
Resp. L. Cappellini

Editoriale
A CURA DI: L. Cappellini

Carissimi amici e lettori di Arca news, eccoci al consueto riepilogo di quello che è successo nel fine settimana. La prima categoria perde anche a Rozzano ed è alla sua seconda sconfitta consecutiva. Crisi? Speriamo di no! Gli Juniores giocano domani. Auguri! Gli Allievi 2002 tornano a vincere battendo 1 a 0 la Viscontini. Era ora! Anche i 2003 vincono contro il cesano boscone 3 a 2 grazie ad uno strepitoso Banfi. I 2004 vincono 2 a 1 con la Fornari grazie ad un certo Pittui. Chi è costui? I 2006 pareggiano in casa 1 a 1 con la Afforese lamentandosi per un fallo non concesso dal nostro arbitro di casa. Consigliamo vivamente al nostro arbitro, la prossima volta, di consultare il VAR prima di prendere una decisione a nostro sfavore. I 2007 perdono col Bareggio 2 a 0. Giochiamo bene ma facciamo molta fatica a fare goal. Goleada dei nostri 2008 al Fatima. Ottima prestazione dei 2010 in quel di Trezzano. Prova soddisfacente ma non troppo da parte dei nostri 2011 ed infine quattro tiri in compagnia per i 2012.

Il direttore
Luca Cappellini


Prima Categoria

ROZZANO - ARCA 2 - 1
MARCATORE ARCA: Cavallari






Juniores

BONOLA - ARCA 10 - 6
MARCATORI ARCA: Mainardis G. Kassem A. Longo A. (4)

Commento
Deve essere stato molto bello e combattuto l'incontro di calcio a livello Juniores che si è svolto sul campo del calcio Bonola mercfoledì 5 marzo alle ore 16.

Da quanto ci ha riferito la app "Tuttocampo", in tempo reale, alla fine del primo tempo sembrava che avessimo la partita in mano avendo fatto 4 goal contro 1 solo del Bonola poi, non si sa bene che cosa sia successo speriamo che qualcuno ce lo spieghi, il patatrac, il tracollo, la disfatta, la sciagura.

Il calcio Bonola nei primi venti minuti del secondo tempo è riuscita a fare ben 8 goal senza subirne alcuno. Che cosa è successo? Hanno messo camonilla nelle nostre borracce? La nostra difesa, portiere compreso, è andata a prendersi un caffè ed è entrata in campo in ritardo? Non si sa!

Nella seconda parte del secondo tempo l'Arca ha cercato di rincorrere gli avversari che gli erano passati davanti sfrecciando alla Speedy Gonzales ma non c'è stato più nulla da fare ed abbiamo perso 10 a 6.

Ora, la domanda sorge spontanea. Cone si fa a perdere una partita in questo modo? Lo sanno soltanto gli Juniores dell'Arca e spero che ce lo spieghino sul prossimo numero di Arca News. Chi ha coraggio si faccia avanti!

Il direttore
Luca Cappellini
.

Allievi 2002

ARCA - VISCONTINI 1 - 0
MARCATORE ARCA: Petraccaro

 
Commento


Quella di oggi potremmo chiamarla sia "Partita delle occasioni mancate" sia "Giornata dei portieri".
Entrambe le definizioni riassumono correttamente la gara di oggi.

Partita combattuta, squadre grintose, gioco poco lineare, parecchie occasioni gol mancate e sbagliate di un soffio da parte di entrambe le formazioni.

Certamente la Viscontini è arrivata in Via del Cardellino con il dente avvelenato, con tutte le intenzioni di vendicare il 4-2 subito nella gara d'andata. L'Arca, in tutta risposta, si conferma la bestia nera dei gialloblu.

Sulla polvere/terra del campo Colombo le due squadre si danno battaglia sin dai primi minuti.
Occasioni sprecate da una parte, occasioni non sfruttate dall'altra.
Alla fine chi ne trae il massimo vantaggio è la compagine bluarancio che, in una mischia in area davanti al portiere della Viscontini, trova il colpo vincente e segna l'unica marcatura della gara.

Portare a casa il risultato oggi è stato difficile. 
Un po' per gli avversari che non hanno mollato di un millimetro, un po' per i nostri errori davanti alla porta ma alla fine quello che conta sono i 3 punti in palio.

I tifosi avversari, alla fine, si sono accaniti duramente contro l'arbitro, accusandolo di essere il vero artefice della loro sconfitta.

Onestamente, non credo che il direttore abbia agito in mala fede favorendo volontariamente i padroni di casa.
Credo piuttosto che sarebbe più corretto guardare alla partita e valutare obiettivamente la prestazione delle squadre.
Oggi, gli unici responsabili del risultato sono gli atleti e un po' di fortuna/sfortuna.
La voglia di giocare in campo c'era, la grinta anche, il fisico pure, forse a volte è mancata un po' la lucidità e la concentrazione.

La  standing ovation della gara di oggi è tutta dedicata ai portieri di entrambe le squadre: si sono opposti con tutta la loro forza, voglia e concentrazione a tutte le incursioni avversarie.
Il portiere della Viscontini poggi è stato solo più sfortunato di Rocco ma nulla può togliere ad entrambi portieri in campo il massimo dei voti
 
Dal nostro inviato 
Cristina Eritale



Allievi Provinciali Fascia B - Girone G 2003

ARCA - CESANO BOSCONE 3 - 2
MARCATORI ARCA: Biziz, Banfi (2)


Giovanissimi Fascia B 2004


ARCA - FORNARI 2 - 1
MARCATORI (Pittui (2))

Commento 

Buona prestazione dei nostri in tutti i reparti, il risultato poteva essere migliore a nostro favore viste le tante occasioni avute in particolare nel secondo tempo. Veniamo alla cronoca, primo tempo giocato bene ma senza incidere con le conclusioni, passiamo in vantaggio su calcio d’angolo s’infila in mezzo ai difensori Pittui Nicola con bel colpo di testa e insacca 1-0, gli avversari reagiscono ma i nostri si difendono e tengono bene mostrando di avere in mano il gioco anche se soffrono un po’ su qualche ripartenza in contropiede. A 10 minuti dallo scadere in una delle poche distrazioni della nostra difesa, dopo un rinpallo in aerea, parte un bel tiro da uno dei nostri avversari ed è pareggio 1-1. I nostri ripartono subito ma il risultato non cambio fine primo tempo 1-1. Secondo tempo, il pareggio ci sta un po’ stretto e si vede per quasi tutto il secondo tempo parte l’assalto alla porta avversaria, davvero ottima la prestazione del loro portiere che in più di un occasione salva la porta avversaria dal meritato vantaggio, 25 minuti giocati a senso unico, avversari arroccati in difesa. Anche qui a dieci minuti dallo scadere andiamo in rete ancora con Nicola, dopo una bella azione manovrata si fa trovare all’appuntamento con la palla ancora di testa e insacca il meritato 2-1. Soffriamo un pò la rabbiosa reazione finale degli avversari che si buttano tutti in avanti, ma non restiamo a guardare due azioni in contropiede mettono alla prova ancora la loro difesa e il portiere che fermano sul finale il risultato 2-1. Pronti per la prossima.           

Dal nostro inviato
Giuseppe


Esordienti '06

ARCA - AFFORESE 1 - 1 Federale: (2-3)
MARCATORE ARCA FALZONE E.





Commento
Pareggio casalingo contro la Afforese. Avversari coriacie, passiamo in svantaggio si un'incertezza in uscita del nostro portiere. L'azione però è viziata da un evidente fallo a nostro favore a centrocampo non fischiato dall'arbitro. Pareggiamo nel terzo tempo grazie ad un tap-in di Enrico Falzone su una palla non trattenuta dal loro portiere. Al nostro attivo anche due pali.

Dal nostro inviato
Daniele

Esordienti '07

BAREGGIO - ARCA 2 - 0 Federale: (4-2)

Commento
Giochiamo bene ma facciamo molta fatica a fare goal.

Dal nostro inviato
Stefano


Pulcini 2008/9

ARCA - FATIMA 7 - 1 Federale: (3-0)
MARCATORE ARCA: MOHAMED, PAGLIA (2), DEMARTINI, SERPIELLO (2), GIOVANNELLI





Primi calci 2010

QUADRANGOLARE TREZZANO:
TREZZANO - FRECCIA AZZURRA - ARCA - CORBETTA

PARTITE: 
Arca - Trezzano 1-3 Conti
Arca - Freccia Azzurra 2-2 Conti 2
Arca - Corbetta 8-1 Conti 7, Percuoco 2, Bonsignorio 2

Commento
Ottima prestazione dei 2010 in quel di Trezzano.
Prime due partite in fotocopia: partiamo forte, passiamo in vantaggio e creiamo tante occasioni, ma ci troviamo di fronte due portierini davvero ispirati che limitano il passivo. In entrambi i secondi tempi, complici i tanti cambi, veniamo raggiunti nel finale ma non cambia la sensazione di aver disputato due gare molto buone.
Anche nella terza sfida partiamo forte, ma questa volta reggiamo anche nella ripresa, incrementando anzi il vantaggio.
Note sui singoli: Francesco Conti festeggia al meglio il suo compleano con 7 reti, Eugenio Della Valentina guida con autorità la difesa, Tommaso Fratus è reattivo e brillante come al solito, Davide Percuoco e Stefano Bonsignorio si riscoprono goleador e Matteo Simonato, dopo il super lavoro della scorsa settimana nel cercare di arginare gli attacchi dell'Accademia Inter, passa una mattinata tranquilla con una sola bella parata nella prima partita.
Dal nostro inviato
Luca


Primi calci 2011

QUADRANGOLARE ARCA:
ARCA - CORBETTA - SEDRIANO

Commento:
Seconda giornata di campionato. Dopo la buona prestazione contro la squadra dell'Alcione di sabato scorso, mi sarei aspettato una prova più soddisfacente da parte dei nostri 2011 ed invece ...

La nostra squadra si è divisa in due squadre. Io ho seguito, a fiuto, quella apparentemente più forte. Rientra in porta Michy ma è totalmente demotivato e deconcentrato, risultato molti errori e poca concretezza. Nella terza partita contro noi stessi gioca in avanti ma è un premio che non si merita.

In difesa anche il, se pur bravo, Paolo non sembra in una delle sue giornate migliori. Lo affianca un Alessandro, che vedo per la prima volta, senza onore e senza gloria.

Sulle fascie gli scattanti Simone e Gigio costruiscono molto gioco ma sono carenti nelle conclusioni finali. In avanti Omar ha il piedino inceppato e le bombe si trasformano in passaggi innocui la portiere avversario.

Risultato finale due sconfitte di cui non riporto neanche il risultato ed un'inutile derby finale a suon di goal che ha mandato i piccoli giocatori a casa felici e i tifosi a casa con l'amaro in bocca.

Consiglio finale: Cerchiamo di motivare e far concentrare di più i nostri piccoli giocatori con consigli più mirati sul modo in cui deve giocare ognuno, siamo una scuola calcio e devono imparare, e carichiamoli fino all'inverosimile perchè il calcio, a quest'età, è il gioco più bello del mondo.
Dal vostro inviato
Luca Cappellini


Primi calci 2012

AMICHEVOLE: ARCA - MURIALDO

Commento:
Facciamo quattro tiri in  compagnia dei 2012? Si! Perchè no! Soprattutto se c'è una squadra, come quella del Murialdo, disposta a venire. Naturalmente la vinciamo ma questo poco importa. il gioco dei 2012 lo si può definire "prove tecniche di trasmissione".

Dal vostro inviato
Luca Cappellini

Nessun commento:

Posta un commento