lunedì 11 marzo 2019

ARCANEWS Blog N.353 del 11/03/2019
Resp. L. Cappellini

Editoriale
A CURA DI: L. Cappellini

Carissimi amici e lettori di Arca news, questa settimana versione molto ridotta del nostro giornalino a causa del carnevale ambrosiano. Le poche squadre che giocano sono affette da pareggite acuta. La prima categoria pareggia 2 a 2 col Carducci. Gli Juniores pareggiano 4 a 4 con l'Iris e devono ringraziare i loro giocatori classe 2000 che non si smentiscono mai. I mitici 2002 pareggiano 2 a 2 con il Moggiano facendogli perdere il primo posto in classifica. Grandi! Unica sconfitta quella dei 2003 che continuano a non darci notizie. Tra i piccolini giocano soltanto i 2011 che sono sempre in prova di costruzione squadra e per i quali vi rimando al mio commento.

Il direttore
Luca Cappellini


Prima Categoria

ARCA - CARDUCCI 2 - 2
MARCATORE ARCA: Cavallari, Faiella





Commento 
Insidiosa la partita contro una squadra che ha inglobato diversi nostri giocatori. Riusciamo a strappare, nel vero senso della parola, un pareggio, attraverso anche una serie smisurata di rigori, ne ho visti addirittura tre di cui uno sbagliato clamorosamente. Comunque, come dice il saggio, un pareggio è sempre meglio di una sconfitta. Bello il nostro secondo goal di testa in piena area.

Il direttore
Luca Cappellini


Juniores 

ARCA - IRIS 4 - 4
MARCATORI ARCA: Mainardis (2), Roberti (2)

Commento
La squadra si deve riprendere e riscattare dall'assurda sconfitta di martedì scorso. Ci pensano i 2000, prima con Mainardis che scaglia una bomba dall'inizio dell'area che sorprende il portiere avversario e poi con Roberti, che si riscopre il Robetinho di un tempo, e spiazza il portiere con un tiro dei suoi. Nel secondo tempo si mantiene lo stesso copione di gioco ed ancora Mainardis e Roberti prendono per mano la squadra e la conducono ad un pareggio. Peccato! Dopo la brutta figura di martedì scorso meritavamo qualcosa di più di una semplice aspirina. Andrà meglio la prossima volta!

Il direttore
Luca Cappellini

Allievi 2002

MUGGIANO - ARCA 2 - 2
MARCATORE ARCA: Latino, Pinardi

 
Commento


Pareggio e punto strameritato dai nostri giovani Allievi oggi sul campo del Muggiano.
La partita era molto difficile, sia perché il Muggiano guida(va) la classifica del nostro girone, sia perché storicamente su questo campo non abbiamo mai fatto gran bella figura e il pericolo di entrare in campo già battuti e poco convinti era pura realtà.
Stefano ed Andrea, durante tutta la settimana, avevano preparato con cura la partita tanto che Stefano, a pochi minuti dall’inizio, si lascia scappare un “Durante la settimana, abbiamo preparato una sorpresa per il Muggiano: speriamo bene”
Questo è l’atteggiamento giusto con cui scendere in campo: non partire mai battuti, provare, insistere, non mollare.
E questo è proprio quello che è accaduto in campo oggi.
I nostri gladiatori entrano in campo decisi, durante il riscaldamento si incitavano e all’ingresso in campo si sono ripromessi e promessi vicendevolmente di non mollare.
Fischio d’inizio, palla nostra, due passaggi, discesa sulla sinistra, cross in centro e colpo di testa vincente che sorprende l’intera squadra di Muggiano: 0-1.
Sono passati solo 2 minuti e già i nostri atleti-gladiatori ci hanno fatto divertire: speriamo che questo sia solo l’inizio.
Muggiano non ci sta, la squadra in campo e la panchina tutta, un po’ frastornati, iniziano a giocare e dimostrano effettivamente di essere una bella squadra. Giocano, provano a battere la nostra difesa, cercano di organizzare e imbastire azioni vincenti e si avvicinano pericolosamente alla nostra area e porta.
I nostri atleti, diventati grigioblu grazie alle nuove divisa da gioco che per ora ci hanno portato fortuna, ribattono colpo su colpo e non hanno paura di nulla e di nessuno.
Peccato che in una delle incursioni granata un uomo venga lasciato completamente da solo in area, libero anche di infilare la palla in rete alle spalle del nostro portiere: 1-1 è anche il risultato alla fine del primo tempo, ma oggi i nostri ragazzi hanno tutti deciso che non c’è limite alla loro forza, alla loro voglia di lottare e di giocare alla pari degli avversari.
Il 2-1 arriva dopo pochi minuti del secondo tempo ma oggi, per gli Allievi dell’Arca, la parola sconfitta non rientra nei termini accettabili ed accettati. I nostri atleti combattono su tutti i palloni, provano ad attaccare, i mister inseriscono anche i giocatori che siedono in panchina e continuano a chiedere il massimo a tutti.
Manca poco alla fine della partita, punizione dalla destra per l’Arca battuta con maestria e sistemata sulla testa del capitano che lascia impietrita l’intera squadra di casa e segna il 2-2.
Al triplo fischio dell’arbitro, squadra e tifosi esultano: oggi eravamo arrivati a Muggiano sperando di non fare brutta figura, oggi, invece, i nostri ragazzi sono stati bravissimi!!
 
Dal nostro inviato 
Cristina Eritale



Allievi Provinciali Fascia B - Girone G 2003

ARCA - VISCONTINI  0 - 6


LE SQUADRE MANCANTI HANNO FATTO IL RIPOSO DI CARNEVALE.

Primi calci 2011

QUADRANGOLARE CASSINA NOVA:
ARCA - F. AZZURRA - SEGURO

Commento:
Terza giornata di campionato per i 2011. La squadra è composta soltanto da 6 elementi causa carnevale ambrosiano. In porta rientra, dopo un prolungata malattia, Alessandro Ceriani (il portierone) che si deve cimentare in superbe parate per contenere la furia avversaria in tutte e tre le partite. Cede nel secondo tempo della terza partita cimentandosi in avanti, meglio in porta, e cedendo lo scettro a Francesco Ferrari.

Nella prima partita contro la squadra di casa segnamo due goal; prima un goal fantasma, dico così perchè io l'ho visto parare, di Simone Beretta e poi un goal molto fortunoso, praticamente è rotolato in porta di Luigi Bonzini (Gigio).

Nella seconda partita si scatema Omar, l'unico che tira con decisione in porta, e realizza una tripletta ottenendo, a fine partita, i complimenti di un dirigente avversario che cerca i genitori per soffiarcelo. Non sa, il misero, che noi dell'Arca i buoni giocatori ce li teniamo stretti.

Nella terza partita si scatena Gigio con altri due goal. Tripletta anche per lui.

Da segnalare ancora in difesa, la buona prestazione di Paolo Contu, il migliore in campo secondo Sky,  che cerca qualche rapida incursione sulla fascia.

Risultato finale tre sconfitte di cui, anche questa volta, non riporto il risultato visto che nonostante i nostri 7 goal in tre partite, non male, ne prendiamo sempre di più. Come mai? Bisogna lavorare!
 
Consiglio finale: Manca ancora la massima concentrazione ed un pizzico di motivazione. Ho l'impressione che in trasferta si giochi meglio che in casa. Comunque la squadra è in crescita.

Pagelle: 
Ceriani: In netta crescita. Molto meglio rispetto alla prima volta che l'ho visto. (7)
Contu:   Nonostante gli errori mette attenzione a quello che fa. (7)
Beretta: Se andasse un po' meno per farfalle sarebbe un'ottimo uomo di fascia (6)
Omar:   Si è fatto notare perchè è l'unico che riesce a liberarsi dell'avversario con decisione e tirare in porta ma trattiene troppo la palla io lo vorrei un po' meno veneziano. (6/7)
Bonzini: Ecco un'altro che va troppo per farfalle ed incredibilmente segna pure. Incredibile! (6/7)
Ferrari: C'era anche lui ma si aggirava sul campo non sapendo bene cosa fare (sv)

Dal vostro inviato
Luca Cappellini

Nessun commento:

Posta un commento