lunedì 19 febbraio 2018

ARCANEWS Blog N.318 del 19/02/2018
Resp. L. Cappellini

Editoriale

A CURA DI: L. Cappellini

Carissimi amici e lettori di Arca news, anche questo fine settimana per l'Arca non è stato del tutto positivo ma aspettiamo le ultime partite di Juniores e 2003 prima di esprimere un giudizio defintivo.
Mentre la 1° categoria strappa un pareggio al Sedriano, sembra la settimana del goal della bandiera. Lo realizzano i 2004 con Costa e i 2006 con Roberti, al suo secondo goal in due partite consecutive, che sia tornato il mitico Robertinho?

Continua il nostro grande concorso "Chi è costui?".  Continuatea non partecipare! Questa settimana pubblichiamo la foto di Miro Rabbercia in azione ma di spalle con indosso la maglia numero 7. Davanti a lui "l'Aquilotto degli Urali". Chi era soprannominato "l'Aquilotto degli Urali"? Faccio l'indovinello perchè è impossibile fara l'anagramma. Rispondete! Ragazzi! Rispondete!

Il direttore
Luca Cappellini

Chi è costui?

 

MIRO RABBERCIA

Questa volta vediamo MIRO RABBERCIA ancora in azione ma di spalle con indosso la maglia numero 7. Davanti a lui "l'Aquilotto degli Urali". Chi era soprannominato "l'Aquilotto degli Urali"? Faccio l'indovinello perchè è impossibile fara l'anagramma. Rispondete! Ragazzi! Rispondete!

Per rispondere scrivete a:
lucacappellini30@gmail.com 
oppure tramite what's app a 
Luca Cappellini 324 6614373




Prima Categoria

ARCA - SEDRIANO 1 - 1 (Giavarini)





Ritorna il settimanale targato a S arca. Buon pareggio in casa contro un ottimo Sedriano, autore di una forte campagna acquisti nel mercato di gennaio, la squadra giallo blu Capitanata dall’ex serie A Napolitano esprime un buon calcio anche se va in difficoltà soprattutto nelle prime fasi del match. Nonostante questo, riescono a passare in vantaggio a fine primo tempo con Napolitano. Finisce così il primo tempo. Secondo tempo Arca Parte meglio, mostrando una buona reazione dopo il gol subito a fine primo tempo. Infatti, su assist di Pietro Lasi, si sblocca dopo 26491847191783 minuti, dopo 300 giorni esatti, torna al gol l’uomo più atteso: Tommaso Giavarini. Gol di rapina, di cattiveria, d’istinto. Il migliore in campo. Poi L’arca prova ad andare in vantaggio ma il sedriano non si siede e gioca a viso aperto. Da notare anche Mattia Santandrea, che travolge tutto quello che trova davanti, compagni, nemici e anche se stesso. Da segnalare l’assenza di Diego Colombi per febbre e di Giovanni Zucco per motivi disciplinari. Buon punto, si continua a lottare. A domenica.
da istagram @a.s._arca
Juniores Provinciali Gir. C

CAMPIONATO 4° Ritorno:
BAGGIO SECONDO - ARCA
(Non ancora giocata/prossimo aggiornamento)







Allievi Fascia B 2002

TRIESTINA - ARCA  1 -0




Commento


Per descrivere l'incontro di oggi basta una sola parola: sfortuna 😞

I nostri giovani Allievi, ben consci di quanto la partita disputata in casa degli avversari fosse difficile e insidiosa, non si sono mai dati per vinti e sin dall'inizio hanno lottato con coraggio su ogni pallone.

0-0 il risultato del primo tempo. 
I ragazzi di Stefano hanno messo in campo tutta la grinta, la voglia di fare, il coraggio che avevano per battere gli avversari. Attacchiamo e spingiamo con impegno e cerchiamo il gol fino all'ultimo minuto, purtroppo senza riuscirci. La maledizione dell'ultimo passaggio sembra aver colpito la squadra e troppo spesso manca lo spunto e la precisione necessarie per arrivare ben posizionati di fronte al portiere avversario.

Oggi i ragazzi hanno speso molto: gambe, polmoni, cuore rispondono positivamente all'appello dei nostri combattenti che, purtroppo, escono immeritatamente  battuti dal campo degli avversari. Peccato che a volte si faccia fatica a far girare la palla, a costruire il gioco, a far arrivare la palla in zona tiro: le buone idee dei giocatori vengono troppo fermate dagli errori di concentrazione fatti sul campo. Errori dettati dalla fretta di fare e dalla paura di sbagliare e perdere la palla più che da lacune tecniche. Bisogna essere più sereni e consapevoli di se stessi e giocare con più calma. I nostri ragazzi non sono inferiori a nessuno, loro sono i soli a non crederci abbastanza e giocano troppo spesso in affanno.

Per venire alla cronaca della partita, il primo tempo si chiude in parità con poche opportunità da parte di entrambe le squadre: nessuno dei due portieri in campo è stato chiamato ad alcun intervento importante.

Inizia il secondo tempo e dopo pochi secondi è l' Arca a sfiorare il gol del vantaggio: nulla di fatto e il risultato è sempre 0-0.

A metà della ripresa un'azione che ha dell'incredibile, quasi impossibile da descrivere. Rimessa corta del nostro portiere, un avversario, a metà campo, prende la palla al volo che finisce in rete: 1-0 per i padroni di casa. Azione, impossibile da ripetere, che ci lascia davvero increduli. La sfortuna oggi ha giocato contro di noi anche quando, nell'ultima azione della partita durante i minuti di recupero, la punizione di Mattia finisce sulla traversa avversaria.

La sconfitta di oggi è veramente immeritata. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ed equo per entrambe le squadre. Domenica prossima ospitiamo il Muggiano: noi siamo pronti!!

Le pagelle del 2002
SQUADRA: 6 - voglia, grinta, coraggio, qualche errorino di troppo ma nulla da dire sull'impegno e la grinta. Niente si può contro la sfortuna. Oggi i nostri gladiatori ci sono piaciuti e siamo felici così 😊

Davide Riva: poco impegnato, incredulo come tutti sul gol.
Luca Pinardi: il capitano c'é sempre e si fa sentire con il fisico e con la voce.
Filippo Marinelli: partita di sacrificio e molto preziosa per la squadra. Ferma il loro attaccante con grinta e decisione.
Andrea Matone: corre molto e controlla la sua zona con determinazione.
Francesco Alesani: corre molto, lotta con grinta e spende molto.
Mario Cantale: un guerriero come sempre.
Niccolò Guazzaroni: un lottatore, recupera palloni, corre, spende molto senza risparmiarsi.
Francesco Triggiani: era fuori da un po' e forse gli manca l'abitudine alla partita ma scende in campo a servizio della squadra.
Daniele Carmana: Dani, i suoi piedi, la testa e la sua voglia sono sul campo e lottano fino all'ultimo.
Lollo Magliocca: un corridore e un lottatore, nemmeno la febbre è riuscita a metterlo ko.
Mattia Casella: corre, aiuta, lotta, quasi segna ma anche lui e la sua conclusione deve fare i conti con la sfortuna.
Carlo Mercuri: entra nel secondo tempo, prova anche lui ad impensierire gli avversari ma oggi non era la giornata giusta.
Paulo Quispe: ne
Matteo Petraccaro: ne
Rocco Lembo: ne

Dal nostro inviato
Cristina Eritale

Giovanissimi Provinciali 2003

CAMPIONATO 4° Giornata:
ARCA - FATIMA 
(Non ancora giocata/prossimo aggiornamento)


Giovanissimi Fascia B 2004

CAMPIONATO 3° Giornata:
ARCA - CINISELLO 1 - 4 (Carbone)





Commento
Quarta di campionato, partita giocata per 50 minuti alla pari, diverse le assenze e il nostro capitano improvvisato portiere. Un grazie a Giovanni Aprea dei 2003 per il supporto e la buona prestazione. Veniamo alla cronaca, primo tempo giocato per buona parte nella metà campo avversaria qualche bella azione ma poca precisione, i nostri avversari provano in contropiede a tirare in porta ma trovano un grande capitano Ale Magliocca che nega a loro il vantaggio, fine primo tempo 0-0. Secondo tempo partono forte e concentrati gli avversari, i nostri un po’ meno, ed infatti dopo circa 7/8 minuti passano in vantaggio su una distrazione della nostra difesa un loro attaccante si trova da solo davanti alla porta, 1-0, i nostri non restano a guardare e partono alla carica e dopo circa 10 minuti trovano il pareggio con un diagonale di Costa. Qualche cambio in difesa e qualche acciacco dei nostri centrocampisti e i nostri avversari trovano la chiave per approfittarne, in 20 minuti ci fanno 3 goal due tra l’altro su azioni ben manovrate. Finale 1-4. Bravi comunque i nostri per buona parte della partita, complimenti ai nostri avversari che non hanno mollato fino alla fine ed hanno portato a casa una bella vittoria. Pronti per la prossima. 

Dal nostro inviato
Giuseppe.    



 Esordienti '06

CAMPIONATO 3° Giornata:
ARCA - OLMI 1 - 5
MARCATORE ARCA (Roberti)




Commento
Sconfitta onorevole, al di là del passivo che è bugiardo rispetto a quanto visto in campo, dei nostri ragazzi contro l’Olmi, compagine sicuramente più forte e dotata di due-tre individualità di rilievo. Tramortiti nel primo tempo da un micidiale uno-due degli avversari nel giro di un paio di minuti, bissato poco dopo da un terzo gol che di fatto ha chiuso la partita, i nostri provano a riaprirla ma un fortunoso 4-1 ottenuto dall’Olmi nel secondo tempo ci taglia definitivamente le gambe.
Carichi dopo la perentoria affermazione a Vighignolo, i ragazzi si presentano al Colombo consci della forza dell’avversario, ma fiduciosi anche perché già affrontato nel torneo invernale e fermato sul 1-1. Assenti il lungo-degente Giuseppe Addisi (che tornerà però a disposizione a partire dal prossimo match di campionato), la new entry Pietro Bernelli, Jack Biasoli e il capitano Andrea Donelli, mister Walter Cariello, vista la delicatezza dell’incontro, riconferma Franci Bonsi al centro della difesa, davanti al portiere Andrea Mastroianni e affiancato da Neder Jouini; centrocampo folto con Riccardo Magliocca supportato dai cursori Michele Guarinelli e Filippo Biraghi; Giorgio Mazzucchi terminale offensivo e i soliti Paolo Roberti e Carlo Gallizia laterali con licenza di offendere. L’inizio però non è dei migliori: la difesa non è ben registrata, Franci Bonsi non è subito sul pezzo e l’Olmi, dopo un’avvisaglia pericolosa, nel giro di un paio di minuti centra un uno-due letale: prima una bella diagonale offensiva del centravanti che brucia il marcatore e di piatto impatta perfettamente su un cross dalla destra, poi, l’azione successiva, una nuova infilata con Franci che non chiude puntuale e l’avversario che mette indisturbato in rete. La reazione dei nostri non c’è e dopo poco arriva lo 0-3, stavolta con Andrea Mastro non impeccabile su un tiro basso e il pronto tap-in in porta. Risultato compromesso, i nostri provano a ripartire ma come spesso capita la costruzione del gioco è un po’ farraginosa: Riki non è nella sue migliori giornate, Michele è spesso impreciso e Filippo pare averne poco, anche lui del resto non ancora in condizioni ottimali dopo un lungo stop. Gli avversari, c’è da dirlo, sono ben organizzati: non una cosa trascendentale, ma due-tre  di loro, nominalmente i numeri 2, 4 e 10, delle individualità che fanno la differenza. Poi c’è il discorso dell’allenatore e dei dirigenti o presunti tali. Già avevamo decantato, per modo di dire, le qualità del coach dell’Olmi nel resoconto dell’incontro del torneo invernale; non ci permettiamo di eccepire alcunché sullo skill tecnico-tattico del Sarri di noialtri, ma anche questa volta si assiste abbastanza basiti allo show del nostro in panchina: continue umiliazioni nei confronti dei propri giocatori, rigorosamente chiamati per cognome, ad ogni loro errore o sbavatura, mentre i i dirigenti accompagnatori, o meglio, la corte di personaggi presenti in panchina, accompagnano con proteste puntuali e reiterate ogni decisione avversa dell’arbitro: evidente applicazione di una policy societaria. Questa volta cascano male perché l’arbitro li zittisce a muso duro in un paio di situazioni.  Che dire: siamo diversi e felici di esserlo. Torniamo al calcio giocato. I nostri rialzano la testa e con un’azione di rimessa presentano Paolo Roberti davanti al portiere: il nostro non fallisce e ci porta sul 1-3. Come già accennato nel resoconto dell’incontro con il Vighignolo, un 3-1 per una squadra o per l’altra è un risultato molto instabile: basta un episodio per riaprire un incontro o per chiuderlo definitivamente. Nel secondo tempo cerchiamo di riaprirlo, inserendo Edo Bianchi e Luca Warna, anche lui al rientro dopo alcuni guai fisici, per dare maggiore peso all’attacco. Nel frattempo la difesa si è abbastanza assestata perché Franci Bonsi è salito di rendimento rispetto alle incertezze di inizio incontro. Ma gli episodi non ci sono favorevoli: Luca non è in giornata e si attarda facendo sfumare una situazione di superiorità numerica che meritava conclusione migliore; Carlo anche in questa partita appare essere solo lontano parente del devastante incursore ammirato alla fine del torneo invernale e raramente riesce a saltare l’uomo. Insomma: siamo un po’ spuntati anche se dal punto di vista dell’intensità di gioco teniamo egregiamente botta. Come col Vighignolo un episodio fortunoso aveva chiuso la partita a nostro favore, anche oggi è un cross senza tante pretese a trasformarsi in una beffarda palombella e a condannarci: il numero 8 dell’Olmi, un corpulento bambinone tanto pesante quanto comunque insistente nel provarci da tutte le posizioni (ricorda un po’ il Bobo Vieri dei tempi d’oro o un Petagna di adesso), butta dal fondo un pallone che sembra innocuo ma che invece scavalca il povero Yosef e si infila nell’angolo più lontano. 1-4 e fine delle trasmissioni. L’Olmi si divora poco dopo un gol fatto e nella concitata azione Yosef si prende un calcione fortuito dovendo quindi uscire. Il terzo tempo prosegue con i  nostri che dal punto di vista dell’agonismo e dell’impegno continuano a stare sul pezzo e meriterebbero anche un  secondo gol; subiamo invece il 1-5 e il risultato non cambia anche avanzando Franci a centrocampo: una sua punizione esce di pochissimo e un’altra sortita si conclude con un tiro alle stelle. Peccato per il passivo finale: diciamo che forse tra le due squadre esistono solo un paio di gol di scarto.
Mister Walter torna a casa con un po’ di gatte da pelare: l’arretramento di Franci Bonsi in difesa, se da un lato stabilizza il reparto e permette ad Andrea Donelli di rifiatare, dall’altro scopre una casella a centrocampo dove vengono meno gli strappi e le percussioni che il rosso numero 10 garantisce. L’attacco rimane sempre molto leggero e sterile, ma la fisicità di Edo Bianchi dovrebbe apportare quei chili e quei centimetri che Giorgio e Jack non possono fornire, non certo per colpa loro. Si rimane inoltre molto dipendenti dalla vena di Carlo sulla sinistra: se lui gira la squadra ha un’alternativa offensiva letale ma se, come in questo periodo, il nostro soffre di un certo appannamento fisico la manovra si ingolfa. Aspettiamo inoltre che Filippo e Luca riprendano la migliore condizione fisica dopo gli acciacchi degli ultimi mesi. Sabato prossimo trasferta a Buccinasco contro il Romano Banco che, a vedere queste prime giornate, pare essere forse la migliore squadra del lotto. Inoltre, per nostra storia, i match contro i buccinaschesi sono considerati dei veri e propri derby: la squadra saprà di certo prepararsi adeguatamente a questo importante appuntamento.

Marcatori dell’incontro:
1 gol Paolo Roberti

Classifica Marcatori Torneo Primaverile:
3 gol Paolo Roberti
1 gol Francesco Bonsignorio, Edoardo Bianchi, Giorgio Mazzucchi, Andrea Donelli
 
Classifica Generale Marcatori 2017-2018 (Torneo Invernale + Torneo Primaverile):
6 gol Luca Warna
5 gol Franci Bonsi, Edo Bianchi
4 gol Riccardo Magliocca
3 gol Carlo Gallizia, Andrea Donelli, Paolo Roberti
2 gol Giorgio Mazzucchi
1 gol Jack Biasoli

Dal nostro inviato
Daniele
Pulcini '07

CAMPIONATO 3° Giornata:
RIPOSO CARNEVALIZIO (Rinviata)


Pulcini '07/08

CAMPIONATO 3° Giornata:
RIPOSO CARNEVALIZIO (Rinviata)
 
Compleanni

QUESTA SETTIMANA FACCIAMO TANTI AUGURI A CHI?

GUARINELLI Michele    19/02/2006    centrocampista    Esordienti 2006
ROSSI Francesco              23/02/2001    centrocampista    Juniores

         PER IL loro:

     COMPLEANNO!!!?!!?!!

Nessun commento:

Posta un commento