lunedì 14 ottobre 2019

ARCANEWS Blog N.370 del 14/10/2019 
Resp. L. Cappellini

Editoriale

A CURA DI: L. Cappellini

Carissimi amici e lettori di Arca news, l'attività calcistica è ormai iniziata per tutti. La prima categoria è alla sua terza vittoria consecutiva. Gli Juniores e gli Allievi 2003 continuano a non trovare la loro prima vittoria stagionale. Gli Allievi 2004 trovano la loro seconda vittoria. Ai 2006 viene rinviata la partita. I 2007 e i 2008 vincono con merito. 1 2009 perdono ma trovano il goal della bandiera con un 2010. I 2010, i 2011 e i 2012 si fanno onore partecipando ai tornei.

Il direttore
Luca Cappellini

Prima Categoria

ACC. SANDONATESE - ARCA  2 - 3
MARCATORE ARCA: Cavallari, Caminada, Colombi


Juniores 

ARCA - APRILE81 3 - 2
MARCATORI ARCA: TRIGGIANI
Commento
La delusione peggiore che viene dai risultati dei nostri baldi Juniores non è dovuta al fatto che hanno perso una partita ma dipende dalla necessità di dover dire, a fine partita, che il risultato non rende giustizia alla prestazione offerta dalla squadra.

Formazione rivista ed equilibrata quella messa in campo ieri in Via del Cardellino 15 da Stefano ed Andrea. Sin da subito si vede che la grinta e la voglia di giocare sono diverse dal solito. Gli atleti finalmente provano a far girare la palla e a giocare di squadra.

Costruiamo qualche ghiotta occasione da gol: in un caso ci pensa il portiere avversario ad allungarsi e a spingere con la punta delle dita la palla oltre il palo alla sua sinistra, in seguito un difensore impatta occasionalmente con il tallone il tiro in porta e alza la palla oltre la traversa.

Purtroppo una brutto ed evitabilissimo errore annulla tutti gli sforzi offensivi dell'Arca e gli avversari si portano sullo 0-1. Ma, contrariamente alle passate occasioni, i nostri non si perdono d'animo e dopo 10 minuti circa confezionano l'occasione da gol.

Prima un'azione convinta e grintosa di uno dei nostri si guadagna una punizione vicino all'area alla sinistra del portiere. Poi, il cross egregiamente pennellato in mezzo all'area, viene spinto di forza in rete e sigla il pareggio. 1-1 è anche il risultato alla fine della prima frazione di gioco.

Il secondo tempo riparte più in sordina. Forse gli atleti risentono dello sforzo del primo tempo, la partita inizia anche a farsi un po' più dura ma gli arancioni di casa cercano di non mollare. Purtroppo circa alla metà del secondo tempo riaffiora la sindrome del calcio da fermo, patologia dalla quale non riusciamo a guarire. Punizione per l'Aprile 81, cross nemmeno troppo insidioso che attraversa tutta l'area senza che qualcuno riesca nemmeno a sfiorarla, palo, gol

1-2: morale gambe definitivamente tagliate ai nostri generosi guerrieri che, nonostante l'assalto finale, non riescono a pareggiare. Peccato per un tiro insidioso che non arriva a destinazione e ci nega la gioia del pareggio.

L'arbitro manda tutti negli spogliatoi e tra le fila dei tifosi, i dirigenti e gli allenatori il commento è unanime: "... non è giusto, il risultato finale non rispecchia i valori visti in campo, sconfitta immeritata, peccato ...."

Questa volta non si può dire niente: impegno, gioco di squadra, voglia, grinta, intensità c'erano. Forse manca sempre un po' di convinzione accompagnata troppo spesso dalla fretta che induce a errori sciocchi e inutili. Due gol scaturiti da errori evitabili e dalla malattia del calcio da fermo contro la quale sembrano non esistere medicine efficaci.

L'unica vera terapia efficace è il lavoro durante gli allenamenti, la convinzione di potercela fare e fare squadra insieme agli allenatori e ai tifosi che devono essere vicini a questo splendido gruppo di giovani atleti. Arrivederci a sabato prossimo, sempre sul campo di casa, contro l'Iris.
 
Dal nostro inviato
Cristina


Allievi 2003

ARCA - FORZA E CORAGGIO   2 - 3
MARCATORE ARCA: CARDINALI J. TRIASSI T.


Allievi 2004

TRAVAGLIA - ARCA 0 - 2
MARCATORI ARCA:  SIRENA, AGAZZI



Commento

Buona prestazione e meritata vittoria dei nostri, hanno saputo passare in vantaggio e gestire la reazione degli avversari chiudendo poi con un doppio vantaggio, bravi. Veniamo alla cronaca. Primo tempo partiamo on superiorità ed otteniamo dopo 10 minuti un rigore che sbagliamo poi a battere, ci pensa dopo altri 10 minuti Sirena a fare un goal con un bel colpo di testa. Reazione degli avversari che viene ben controllata dai nostri, si chiude il primo tempo con il vantaggio. 0-1. Secondo tempo simile al primo passiamo ancora intorno al ventesimo con un bel contropiede di Alberto Agazzi, teniamo la reazione avversaria fino alla fine con altre occasioni da goal mancate. Finale 2-0. Bene e adesso ci toccano avversari tosti per due turni, speriamo in prove comunque adeguate da parte dei nostri, per il momento godiamoci questa seconda bella vittoria.            


Dal nostro inviato
Giuseppe


Giovanissimi '06

FATIMATRACCIA - ARCA
RIMANDATA AL 6/11 

Esordienti 2007

ARCA - VISCONTINI 2 - 0  p. federale: 3 - 1 tempi 4 - 1 compresi shootout.
MARCATORE ARCA: GIOVANNELLI (2)

Commento


I 2007 vincono la loro prima partita di campionato contro la Viscontini. Partita contro avversari molto forti fisicamente vinta con un goal nel secondo tempo e uno nel terzo  tempo.

Bella prova di tutti i presenti, encomio per Giovannelli realizzatori di una doppietta e per Fabiani che ha fatto due belle parate che hanno contribuito a tenere inviolata la porta.

Una citazione particolare per lo sfortunare Matteo Aprea, che è dovuto uscire nel secondo tempo per infortunio, e per Agostino Rizzini, entrambi 2008, che hanno dato un'ottimo contributo!
I presenti erano:
Abbo
Angelelli
Aprea
Azzoni
Fabiani
Fossali
Giovannelli
Negozio
Rizzini
Stevanato

Dal nostro inviato
Stefano


Esordienti 2008

PERO - ARCA 1 - 2 (p. federale: 1 - 2)
MARCATORI ARCA: (LUPPI, RUSSO)
Commento
Prova di carattere per i nostri 2008 che al comunale 'Gianni Brera' di Pero si impongono 1-2.  Capiamo subito che non sarà giornata facile quando giunti sul terreno di gioco notiamo che il campo è stato notevolmente ristretto da un arcobaleno di cinesini.  Inoltre l'utilizzo di porte a 5 agevolerà notevolmente il compito di portieri.

Il primo tempo ci vede padroni del campo, ma termina con uno striminzito 1-0.  In gol uno degli ex di giornata Simone Luppi, che dal limite dell'area fa partire un rasoterra imprendibile.  La ripresa è più equilibrata, ma ci pensa Fabrizio Russo (secondo ex di giornata) a concludere uno splendida azione corale.  Serpiello protegge palla e scarica per Luppi, filtrante con il tempo giusto e Russo deve solo aprire l'interno e piazzarla sul palo più lontano.  Dopo il raddoppio, manchiamo il 3-0 in più di un'occasione non riuscendo a chiudere la partita. Nel terzo tempo la squadra scende in campo con il freno a mano tirato, mentre il Pero inizia a macinare gioco e nel finale trova meritatamente il gol che accorcia le distanze.  Gli ultimi tre minuti sono al cardiopalma, ma al triplice fischio possiamo esultare.


Nota di merito per Matteo Gallotti, decretato uomo partita Sky, che da esterno destro conduce una partita egregia in entrambe le fasi.  Km percorsi una sessantina, ma a fine partita dichiarerà "Non sono neanche sudato".


I 2008 Arca si trovano ora a punteggio pieno, ma occorrerà un po' più di attenzione e di cinismo nelle prossime gare se si vuole mantenere il trend positivo.


Dal nostro inviato
Samuele

Esordienti 2009

ROZZANO - ARCA 8 - 1 (p. federale: 3 - 1)
MARCATORE ARCA: PERCUOCO D.
Commento
Seconda giornata di campionato per i 2009 che continuano a soffrire ed a subire troppi goal. L'unica notizia pervenutaci in redazione è che il goal della bandiera lo ha segnato Davide Percuoco, in prestito dai 2010. Troppo poco per esprimere un giudizio. Ribadianmo, come abbiamo detto la volta scorsa, che la squadra si sta formando e sta crescendo, bisogna solo avere molta pazienza.

La redazione
Luca Cappellini

Pulcini 2010

TORNEO AMICHEVOLE A RHO:
RHODENSE - ARCA 3 - 2 (Davighi, Fratus)
CIMIANO - ARCA 6 - 0
ARCA - M.F.ACCADEMY 7 - 1 (Bonsignorio (3), Conti, Fratus, Calabria)

Commento
Eravamo tutti convinti che i 2010 riposassero nella loro seconda giornata di campionato ed invece cosa di combinano questi birichini? Vanno a giocarsi un torneo in quel di rho uscendone, tutto sommato, a testa alta.

La redazione
Luca Cappellini


Primi calci 2011

TORNEO AMICHEVOLE A CORSICO:
ARCA - A.C.CORSICO 1 - 0 Omar
ARCA - CITTA' DI SESTO 3 - 1 Adam, Demartini (2)
ARCA - LOCATE 2 - 1 Piccarretta, Demartini
 ALCIONE - ARCA 5 - 3 Demartini, Adam, Omar
ARCA - TRAVAGLIA 2 - 0 Omar, Demartini

Commento
Continua inesorabilmente il riscaldamento dei motori da parte delle nostre squadre dei primi calci e, al primo torneo stagionale fuori casa, il professor Otto Krunz potrebbe gridare con esultanza; Funziona! Funziona! Che cosa Funziona? La squadra dei 2011! Più grintosa! Più aggressiva! Più decisa su tutti i palloni! Più bella da vedersi in campo.

In porta, insieme al novizio Luca Di Bartolomeo, ritorna Alessandro Ceriani, più in forma che mai. In difesa l'ormai ex-portiere Michele Aprea si alterna al nuovo acquisto Luca Gualdi ed al veterano Marwell. Sulle fasce la premiata coppia; Demartini-Omar si avvale della collaborazione di Piccaretta ed infine, in attacco, la nostra puntina di diamante, Sawen.

Nella prima partita partiamo un po' in sordina. Siamo contro i padroni di casa. La parola d'obbligo è prudenza. Le due squadra si studiano. I rispettivi portieri si scaldano le mano con parate da brivido ma poi, a pochi minuti dalla fine, Omar rompe gli indugi ed insacca in rete.

Nella seconda partita il ghiaccio si è sciolto ed a subirne le conseguenze è la squadra della città di Sesto. Partenza ancora in sordina poi, d'improvviso, l'Arca si scatena. Guidata dal nostro bomber Tommaso Demartini, due goal in questa partita, la torta alla squadra della città di Sesto viene liquidata e a metterci la ciliegina sulla torta è il nuovo acquisto Adam.

Nella terza partita contro il Locate l'Arca 2011 è perfettamente rodata e ci pensa Alessandro Piccaretta ad aprire le marcature seguito a ruota dal solito Demartini. "El segna semper lu!".

Nella quarta partita contro l'Alcione la faccenda si complica. Gli avversari non ci stanno ad accettare la supremazia dell'Arca è sfondano la nostra rocciosa difesa per ben tre volte prima che l'Arca reagisca. Anche l'Arca non ci sta e reagisce con un disperato tentativo di recupero che fa venire i brividi nella schiena agli avversari. Segnano tutti e tre i nostri bomber; Demartini, Omar e Adam ma l'alcione controlla la partita e con altri due goal porta a casa il risultato. Peccato!

Ultima partita contro il Travaglia che i nostri pavidi atleti temono perche falloso. E' un timore che dura poco perchè, anche questa volta, i nostri bomber Omar e Demartini chiudino il discorso senza troppi fronzoli sul campo.

A conclusione di questa cronaca sembrerebbe che abbiano giocato solo i nostri impavidi bomber ed invece e stata una prestazione corale di tutta le squadra ed è per questo che, anche quest'anno, concludo l'articolo con una rubrica a voi molto cara:

Le Pagelle:
Ceriani: Il portierone è tornato e con le sue manone para anche l'impossibile.
Di Bartolomeo: Buon acquisto questo portiere ed ottimo sostituto per far prender fiato al portierone.
Gualdi: Altro nuovo acquisto molto atttento in difesa. Verrà molto utile col tempo.
Marwell: e' il re della difesa e sembra migliorato rispetto all'anno scorso.
Aprea: Un autentico spazzino della difesa dove passa lui la palla viene portata via.
Demartini: E' lui il nostro bomber. Quando riesce a sfondare le difese avversarie è un pericolo.
Omar: E' un'ottima spalla! quando Demartini è in difficolta può sempre dire: "Passa qui ci penso io!"
Adam: Se Demartini è stanco ecco un degno sostituto che può far da spalla ad Omar. Perfetto!
Piccaretta: Attenti al rosso! A volte c'è lui sulla fascia e possono essere dolori.
Sawen: Nessuno scommetterebbe un soldo su questo giocatore ma, fin dall'anno scorso, ha dimostrato di saperci fare. In questo torneo è rimasto a digiuno ma colpirà prima o poi e saranno dolori per tutte le squadre avversarie.

Dal vostro inviato
Luca Cappellini


Primi calci 2012

TORNEO AMICHEVOLE A BASIGLIO:
ROZZANO - ARCA 4 - 0
ARCA - BASILIO 1 - 0 Berghi 

Commento
Anche la squadra dei 2012 funziona! Sotto un cielo velato dalle prime nebbie autunnali anche la squadra dei 2012 del nuovo mister, Alex Bolis, si appresta ad affrontare il primo triangolare di stagione. Le squadre da battere sono il Rozzano ed il Basiglio e siccome la convocazione ha avuto qualche defezione bisogna ricorrere all'aiuto di qualche 2011.

In mancanza del portiere ecco presentarsi ancora lui il prode Di Bartolomeo che con Tommaso Ferrato, in arte diga, davanti non  dovrebbe aver problemi. A far da supporto vengono anche Francesco Vaino e Paolo Contu che presenta il debutto del suo fratellino del 2013 Davide. A concludere il gruppo i nuovi acquisti: Tommaso Boscagli, Pietro Toscano, Giovanni Ulisse e Leonardo Berghi.

La prima partita contro il Rozzano non è tutta rose e fiori. Pur giocando bene e costruendo gioco l'Arca 2012 subisce troppo e va sotto di quattro goal. 

La seconda partita appare più equilibrata. Costruiamo molte azioni da goal ma la palla non sembra volerne sapere di entrare in porta. Tenta di risolvere la partita Leonardo Berghi con una buona punizione dal limite ma il goal viene annullato perchè non è stata calciata di seconda 

Meno male che nel proseguire del gioco è lo stesso Berghi che riesce a portare a casa il risultato.
Anche in questo caso non possono mancare:
Le Pagelle:
Di Bartolomeo: Buon portiere ma quando il Rozzano bombarda ......
Ferrato: Non è ancora al massimo della sua condizione. Qualche errore di troppo. Peccato!
Ulisse: Qualcosa di buono si comincia ad intravvedere ma deve crescere.
Boscagli: Fin troppo in partita! Quando esce piange di rabbia per una spallata.
Contu P.: Non promette niente e si limita a compiere con diligenza il suo dovere.
Vaino: L'ottimo cavallino di due settimane fa non trotta abbastanza. In crescita!
Toscano: Anche lui si limita a compiere il proprio dovere. Lotta su tutti i palloni. In crescita!
Benghi: E' l'uomo goal di questa squadra ma stiamo attenti a non esagerare. 
Contu D.: E' un 2013! Troppo presto per giudicarlo.

Dal vostro inviato
Luca Cappellini

Nessun commento:

Posta un commento