lunedì 11 novembre 2019

ARCANEWS Blog N.374 del 11/11/2019 
Resp. L. Cappellini

Editoriale

A CURA DI: L. Cappellini

Carissimi amici e lettori di Arca news, questa settimana il sole ci ha fatto il piacere di splendere sulle nostre partite ma la prima categoria, pur segnando con Cattaneo, non ne ha approfittato scivolando su un'altra buccia di banana in casa dello Zivido. Gli juniores perdono pur segnando due volte con Mainardis. Gli allievi 2003 per un  pelo non riescono a portarsi a casa un punticino prezioso. Gli allievi 2004, nonostante i goal di Agazzi, perdono ancora con l'Iris. I giovanissimi 2006 giocano e recuperano una partita precedente ma non riescono a fare neanche un punto. Peccato! I 2007 continuano a non giocare, chissa perchè. I 2008 cominciano a preoccupare, dopo la vittoria contro il Pero del 12 ottobre non hanno più vinto. Crisi? I 2009 vincono contro la LombardiaUno. Caspita! I 2010 perdono con l'Ausonia ed infine i primi calci, 2011 e 2012, danno dimostrazione di quello che valgono.

Il direttore
Luca Cappellini

Prima Categoria

ZIVIDO - ARCA  2 - 1
MARCATORE ARCA: Cattaneo


Juniores 

CALCIO BONOLA - ARCA  4 - 2
MARCATORI ARCA: Mainardis (2)
Commento
Altra battuta d'arresto per i nostri giovani Juniores.
Partiamo abbastanza decisi, in campo si corre, si gioca, si cerca di fare il meglio ma le due malattie infettive di cui soffre la squadra non danno tregua e nemmeno segnali di miglioramento.

La grave patologia "gol subito su calcio da fermo" non guarisce.

Metà del primo tempo e la squadra di casa passa in vantaggio su calcio d'angolo. Dopo qualche decina di minuti, una ricaduta e con un altro calcio d'angolo, i padroni di casa violano ancora la porta dell'Arca: 2-0

Contrariamente al solito i nostri non si perdono d'animo. Qualche sprazzo corale di bel gioco, qualche momento più brillante e anche i nostri si presentano di fronte alla porta avversaria segnando il 2-1.

Alla metà del secondo tempo, in una mischia nella nostra area, il nostro bravo portiere respinge prima con destrezza due calci ravvicinati degli avversari ma nulla può sul terzo tentativo sferrato in rete dall'attaccante del Bonola lasciato solo in area di fronte alla nostra porta. 3-1
Al 3-2 si arriva con un'azione solitaria dell'attaccante in maglia arancione.

Nell'ultimo quarto d'ora di gara Stefano effettua qualche cambio per inserire gambe e tese più riposate. I ragazzi si buttano tutti in avanti per cercare di pareggiare una partita contro una squadra alla nostra portata ma veniamo puniti in contropiede.
Un'ottimo spunto avversario sul quale Rocco nulla può

4-2 il risultato finale con il rammarico, ancora una volta, che quando si gioca come squadra, la prestazione e il morale ne guadagna. Ormai a livello Juniores dovrebbe essere stato assimilato che il calcio è uno sport di squadra e a nulla servono le azioni individuali troppo spesso inconcludenti.

Forse, aggiunge ingenuamente chi scrive, provare ad inserire forze, gambe e teste nuove e riposate  gli ultimi 12-13 minuti di una gara non giova abbastanza alla squadra: si potrebbe provare a cambiare tutti e far entrare i ragazzi della panchina in un momento della partita in cui possono ancora dire la loro.

Come sempre, fare gli allenatori dalla tribuna è molto facile, farlo in campo è molto più difficile: lungi da noi, quindi, l'intenzione di criticare l'operato degli allenatori che, certamente, soffrono tanto quanto i tifosi sulle gradinate.

Dal vostro inviato
Cristina


Allievi 2003

ARCA - ABBIATENSE 0 - 1

Allievi 2004

IRIS - ARCA  4 - 2
MARCATORE ARCA  AGAZZI(2)


Commento

Ottava di campionato, partita giocata in maniera discreta con avversario alla pari, sfortunati noi nelle conclusioni fortunati loro nelle occasioni avute, primo tempo degli avversari secondo tempo combattuto dai nostri ma non sufficiente. Veniamo brevemente alla cronaca, primo tempo giocato per 15 minuti tenendo bene il campo, poi passano in vantaggio i nostri avversari che raddoppiano poco dopo con un grosso regalo su un errato rinvio, peccato poi per le diverse occasioni avute per accorciare, la fortuna non è dalla nostra parte.  Finale primo tempo 2-0. Secondo tempo ci proviamo ancora la traversa ci nega il goal e verso il ventesimo causiamo un rigore che ci porta sul 3 a 0, continuiamo la nostra partita non mollando ma dopo 5 minuti arriva il 4-0, da non credere, a questo punto mancano 10 minuti alla fine e la fortuna si sblocca il nostro Agazzi va in rete per due volte su belle azioni 4-2, risultato un po’ più equilibrato visto quanto accaduto in campo, assalto finale ma il risultato non cambia. Finale 4-2. L’impegno non è mancato peccato per le occasioni che potevano cambiare l’esito della partita, avversari comunque bravi a sfruttare le occasioni avute. Pronti per la prossima.

Dal nostro inviato
Giuseppe

Giovanissimi 2006

ARCA - IRIS 1 - 3
MARCATORE ARCA  EDO BIANCHI

RECUPERO DEL 6/11/2019
FATIMA TRACCIA - ARCA  3 - 2
MARCATORI ARCA BIANCHI, FALZONE

Esordienti 2007

ACC. PAVIA - ARCA
NON DISPUTATA

Esordienti 2008

ARCA - ZIBIDO 1 - 6
MARCATORE ARCA: GIOVANNELLI

Commento
Contro un avversario ancora a punteggio pieno perdiamo con un punteggio fin troppo ampio per quanto visto in campo. Divario tecnico tra le due squadre minimo, fanno la differenza la fisicità e l'aggressività degli avversari. Noi ancora troppo timorosi. Per la cronaca il goal lo ha realizzato Giovannelli Gianluca con un tap-in sul palo colpito da Lorenzo Zaghet dopo una bella azione personale.

Dal nostro inviato
Samuele

Pulcini  2009

LOMBARDIAUNO - ARCA  0 - 4
MARCATORI ARCA: PEZZONI, DE MARTINI (2), MERCURI

RECUPERO:
ARCA - ACC. MILANESE  0 - 4

Commento
Il tempo è Galantuomo!
Finalmente arriva la meritata prima vittoria dei nostri ragazzi, con un secco 4-0 in casa della blasonata Lombardia 1.
Abbiamo dovuto fare il giro di Milano, ma per i coraggiosi e disponibili genitori presenti alla partita ne è valsa la pena.
Non posso fare il solito resoconto perché sono arrivato tardi, ma in tempo comunque per apprezzare la grinta dei ragazzi, la bravura dei mister ed uno splendido gol di Giovanni Ironman Mercuri: incornata di testa su calcio d’angolo di Juanito!
Bravissimi tutti!

Dal nostro inviato
Paolo

Pulcini 2010

AUSONIA - ARCA 8 - 2
MARCATORI ARCA: FRATUS, CONTI

Primi calci 2011

QUADRANGOLARE:
CORBETTA
A.S. ARCA
LEONE XII
MASSERONI

Commento
Terzo quadrangolare di campionato per l'Arca2011. Giochiamo di domenica mattina e, l'esperienza insegna, non è il momento più indicato per i nostri piccoli giocatori. Infatti nella primo tempo della prima partita, contro una Masseroni bella tosta, siamo vittina di una addormentata generale e ne prendiamo un tot a zero. Nel secondo tempo cerchiamo di svegliarci, nel vero senso della parola, ma la frittata è fatta, cotta e servita.

La seconda partita contro il Corbetta è decisamente più equilibrata. Si gioca molto larghi in campo e questo permette al nostro bomber De Martini di partire, più volte, verso l'area  avversaria, coadiuvato dai suoi moschettieri, Omar e Ale Picaretta, e di infilzare per tre volte gli avversari. Putroppo questo non basta a vincere la partita. Nel secondo tempo, a causa anche degli svarioni madornali del nostro disattento portiere, crolliano e il risultato finale e fin troppo ingiusto per quello che si è visto.

La terza partita potrebbe far ben sperare ma ormai siamo stanchi e l'ennesimo svarione difensivo ci fa crollare per la terza volta. Peccato! Torno a casa deluso! Non mi aspettavo quest'anno di rividere l'inspiegabile difetto dell'anno scorso, la mancanza totale di entusiasmo che si esprime in una disattenzione generale, pur giocando bene.

Forza Arca! La prossima volta venite alla partita con la voglia e la gioia di volere giocare a pallone che è la cosa più bella del mondo e allenate il portiere.


Dal vostro inviato deluso
Luca Cappellini

Primi calci 2012

QUADRANGOLARE: 
GAGGIANO
FRECCIA AZZURRA
CORBETTA
A.S. ARCA

Commento
Terzo quadrangolare di campionato, denso di sorprese, per l'Arca2012 in casa del Gaggiano.
La prima sorpresa è che manca l'allenatore. Nessun problema facciamo noi dirigenti accompagnatori.
La seconda sorpresa è che Tommaso Ferrato detto "diga" si mette in porta e diventa "superdiga".
La terza sorpresa è che debutta una nuova punta, Lorenzo Capello, ed è subito goal.

Fin dalla prima partita contro il Gaggiano le occasioni non ci sono mancate. Segnamo con Pietro ed il debuttante Lorenzo ma questo non  basta a portare a casa il risultato. Vince il Gaggiano 4 a 2 ma noi ne usciamo a testa alta.

Nella seconda partita siamo favoriti iniziamente da un autogoal della freccia azzurra per poi batterci in una partita equilibrata e raggiungere un successivo pareggio con Buscagli. Vince la freccia azzurra 3 a 2 solo perchè riesce a rifilarci un goal in più ma poteva sucedere l'inverso.

Nella terza partita "diga" diventa "superdiga", si sveglia Leo Berghi che comincia a bombardare la porta aversaria segnando tre goal ed infine riecco a voi; "Luca d'artagnam" che coadiuvato dai suoi ormai collaudati moschettieri, Pezzoni e Franzoni, torna al goal dopo un lungo periodo di astinenza. Vinciamo 4 a 3 perchè, questa volta, il goal in più l'abbiamo fatto noi.
Dal vostro inviato
Luca Cappellini

Nessun commento:

Posta un commento