lunedì 17 febbraio 2020

ARCANEWS N.385 del 17/02/2020
Resp. L. Cappellini

Editoriale

A CURA DI: L. Cappellini

Carissimi amici e lettori di Arca news, questa settimana, anche se con qualche nuvoletta, continua a
splendere il sole sull'Arca. La prima categoria ha vinto per la quarta volta consecutiva contro l'acc. Sandonatese 1 a 0 e adesso chi la ferma più! Vincono ancora gli Juniores 2 a 1 con l'Aprile 81. Gli Allievi 2003 perdono 5 a 0 col Forza e Coraggio. Gli Allievi 2004 vincono col Travaglia 2 a 1. I Giovanissimi Under 14 (misti 2006/2007), vincendo contro lo Zibido 2 a 0, si confermano al secondo posto in classifica con la bellezza di 10 punti in 4 partite. I 2008 perdono 4 a 0 col Vittuone. I 2009 perdono 6 a 1 col Cinisello e proclamano il silenzio stampa. I 2010 dominano in casa col villapizzone battendolo 5 a 2. I 2011 si spezzano in due squadre e sono ancora in fase di rodaggio. I 2012 convincono nel quadrangolare al Bonola Calcio.

Il direttore
Luca Cappellini

Prima Categoria

ARCA - ACC. SANDONATESE 1 - 0
MARCATORE COLOMBI D.

Juniores 

APRILE 81 - ARCA 1 - 2
MARCATORI MAGLIOCCA, LIGRESTI

Commento
Seconda vittoria di fila per i nostri colori ieri sul campo avversario di Via Faenza.

Partiamo baldanzosi e decisi a "vendicare" la brutta figure casalinga rimediata nel girone d'andata.
I giovani atleti bluarancio giocano con attenzione, abbastanza ordinati e grintosi su tutte le palle.
Finalmente si vedono azioni corali degne di nota e tutta la squadra che partecipa alle incursioni in avanti e collabora di fronte alla nostra area per fermare quelle degli avversari.

E' circa metà del primo tempo quando l'arbitro annulla per fuorigioco la prima marcatura di colore bluarancio - su questo intervento i tifosi si dividono e qualcuno rivendica la corretta posizione del nostro attacco ma certamente in questi casi il compito dell'arbitro è davvero arduo e soggetto ad errori più che giustificati.

A pochi minuti dalla fine del primo tempo, i padroni di casa passano in vantaggio.
La preoccupazione tra i tifosi è che i nostri atleti si lascino andare e non reagiscano come necessario, trasformando la partita in un inconcludente show individuale piuttosto che in un'efficace azione corale di squadra.
Fortunatamente nella seconda frazione di gara l'atteggiamento è costruttivo e la reazione è di squadra. 

Prima della metà del secondo tempo siamo già in parità.
Bello scambio e triangolazione in attacco e il risultato è 1-1.

Continuiamo ad attaccare, facendo anche buona guardia dietro per fermare gli avversari che comunque vogliono portare a casa i 3 punti.

L' 1-2 arriva su punizione, egregiamente tirata dal limite dell'area alla destra del portiere.
La palla si infila sotto il 7 dell'angolo a sinistra del numero 1 avversario.

Gli ultimi attacchi e tentativi della squadra di casa di pareggiare non arrivano a destinazione con successo e i 3 punti in palio sono di colore Arca.

Ieri ci siamo divertiti: partita bella, atleti grintosi, determinati, apparentemente divertiti e felici del risultato finale.
Questo è quello che vogliamo vedere dentro e fiori dal campo: grinta, corsa, gioco di squadra e sorrisi a fine gara.

Dal nostro inviato
Cristina Eritale

Allievi 2003


FORZA E CORAGGIO - ARCA 5 - 0


Allievi 2004


ARCA - TRAVAGLIA  2 - 1
MARCATORE ARCA: SIRENA, BICOCCHI

Commento
Quarta di ritorno, partita combattuta e molto nervosa, nel secondo tempo particolarmente accesa la disputa tra Mister e ragazzi del Travaglia nei confronti dell’arbitro, una prestazione che è accompagnata da questo nervosismo che ha causato ammonizioni ed espulsioni. Veniamo brevemente alla cronaca, primo tempo giocando abbastanza bene e creando diverse occasioni per passare in vantaggio, i nostri avversari guardinghi e piuttosto nervosi già nel primo tempo comunque non incidono, si chiude a reti inviolate 0-0. Secondo tempo dopo 20 minuti passiamo in vantaggio su rigore, piuttosto contestato ma giusto, battuto da Sirena. Dopo circa 5 minuti raddoppiamo su tiro di Bicocchi deviato in rete da un avversario, dopo altri 5 minuti accorciano i nostri avversari, 2-1, da qui in poi parte una decina di minuti di polemiche, reclami da parte dei nostri avversari nei confronti dell’arbitro, in sostanza dieci minuti giocati proprio poco e con tanti falli, ammonizioni etc.. Finale 2-1. Bravi i ragazzi e pronti per la prossima.

 
Dal nostro inviato
Giuseppe

Giovanissimi 2006/7 

ARCA - ZIBIDO 2 - 0
MARCATORE ARCA: ABBO, ANGELELLI


Commento
E sono 3! 3 come i punti guadagnati oggi e come le vittorie consecutive dei nostri giovanissimi U14, che mantengono il secondo posto in classifica con la bellezza di 10 punti in 4 partite. L'avversario era di buon livello e da non sottovalutare, dati i suoi 6 punti in classifica e risultati di misura (una vittoria e una sconfitta) contro Niguarda e Cinisellese, squadre affrontate da noi nelle ultime 2 giornate e contro le quali le partite sono rimaste aperte fino all'ultimo. 
La partita è un monologo Arca: iniziamo forti, con Fossali che sfiora il gol dai 18 metri e con lo stesso che viene steso fallosamente in area di rigore, secondo tutti ma non secondo il direttore di gara. Il nostro numero 10 preoccupa così tanto i difensori avversari che porta immancabilmente questi ultimi a scoprire le fasce, dove i nostri velocisti troveranno terreno fertile durante tutta la partita per creare occasioni. È infatti da una galoppata clamorosa di Alamia sulla destra che scaturisce il gol del vantaggio: dopo aver saltato 2 uomini palla al piede in velocità, il suo cross trova pronto Abbo all'altezza del dischetto, che lascia immobile il portiere con un destro basso e preciso all'angolo sinistro. Il raddoppio arriva con Angelelli su calcio di rigore allo scadere del primo tempo, con un destro che spiazza il portiere avversario e si va ad infilare nell'angolo alto alla sua sinistra.
Gli avversari, mai veramente in partita, si rendono pericolosissimi quando il loro attaccante da 2 metri e completamente solo colpisce Sharaf, che come sempre si dimostra reattivo e provvidenziale ai fini del risultato (3/4 partite senza subire gol). 
Nel secondo tempo creiamo tanto ma non riusciamo ad allungare, complice un palo colpito da Abbo ed un miracolo del portiere su un tiro dalla distanza di Magliocca. Sprechiamo verso la fine una grande occasione con Castelluzzo, che su calcio d'angolo non imbuca il pallone da due passi. 
La partita è da ritenersi molto soddisfacente perchè, oltre al risultato positivo, i ragazzi hanno dimostrato una compattezza e una tenuta mentale non da poco. Siamo infatti stati padroni del gioco per tutti i 70 minuti, creando tanto, finalizzando quasi sempre in maniera corretta e concedendo le briciole ai nostri avversari. Se teniamo questo ritmo e questa lucidità, potremmo sicuramente ambirea qualcosa di grande a fine stagione.

Dal nostro inviato
Nico

Esordienti 2008

VITTUONE - ARCA 4 - 0

Commento
Entrambe le squadre un po' tirate con varie assenze. Primo tempo equilibrato, finisce 1-0 per il Vittuone. Secondo tempo sulla falsa riga del primo termina 0-0 a reti inviolate. Il terzo tempo a senso unico termina 3-0. Il Vittuone ha più fisicità ed energie ci chiude nella nostra metà campo.  Partita giocata su ottimi ritmi, ma tecnicamente non al meglio.

Dal nostro inviato
Samuele
Pulcini 2009

CINISELLO - ARCA  6 - 1

Pulcini 2010

ARCA - VILLAPIZZONE  5 - 2
MARCATORE ARCA: CONTI (2), BONSIGNORIO (2), GAVIOLI


Commento
Bella vittoria per i pulcini 2010, che partono subito con il piglio giusto con un uno-due firmato Conti, che prima segna e poi regala l’assist a Gavioli. Gli ospiti si rifanno sotto nel secondo parziale, chiuso sul 3-2 in favore dei padroni di casa, ancora in gol con il bomber Conti. Nel terzo periodo sale in cattedra Bonsignorio, che entra in campo e trascina i suoi con una doppietta che fissa il punteggio sul 5-2. Ottima prestazione corale, con Azzoni e Della Valentina a guidare con sicurezza la difesa e Franzoni e Gavioli a correre con la solita generosità sulla fasce. E In mezzo al campo, Percuoco a dirigere l’orchestra.

Dal nostro inviato
Luca

Primi Calci 2011

Commento
Primo quadrangolare del campionato primaverile per i 2011. La grande novità è che la squadra si divide in due; I blu, che vanno a Zivido, e gli orange, che iniziano in casa.
Non è andata molto bene ne agli uni ne agli altri.

Sabato a Zibido, contro i padroni di casa, realizziamo 2 goal grazie ad un autogoal ed a Omar ma ne subiamo 7. Contro il Forza e Coraggio facciamo 3 goal ancora con una doppietta di Omar e Paolo Contu ma ne subiamo 8. Infine contro il Corbetta facciamo 4 goal; incontenibile Omar, Ceriani e Contu ma ne subbiamo 7. Riflessione finale: abbiamo fatto complessivamente 9 goal e ne abbiamo presi 22, Siamo forse un po' scarsi in difesa?

Il giorno dopo in casa partiamo forte con un primo goal di Fabiani ed un secondo goal di Demartini poi ci afflosciamo e non riusciamo più a concretizzare per tre partite di seguito. Scusate se pur essendoci non riesco a dirvi di più. La turbolenza della partita mi ha ampiamente distratto. Speriamo nella prossima!

Dal vostro inviato distratto
Luca Cappellini


Primi Calci 2012

QUADRANGOLARE BONOLA CALCIO

Commento
Primo quadrangolare del campionato primaverile per i 2012.

La prima partita è contro i padroni di casa del Bonola Calcio. E' subito l'Arca a dettare legge con una doppietta di Leo. Sale in cattedra anche il nostro D'artagnam (luca) e sono 3. Leo fa tripletta e sono 4. A mettere la ciliegina sulla torta ci pensa Lorenzo Cap e finisce 5 a o per un'incontenibile Arca.

La seconda partita contro la Viscontini è tutta un'altra musica. Andiamo in vantaggio con magico Pietro ma poi gli avversari ci prendono le misure e ci acciuffano per poi superarci ed andare in vantaggio. L'Arca però non demorde e con la solita puntina di diamante, lorenzo Cap, riacciuffa il pareggio. Sarebbe il risultato giusto ma a pochi minuti dalla fine la Viscontini afferma la sua superiorità e finisce 3 a 2 per loro. Peccato! Un pareggio sarebbe stato più giusto!

La terza partita è contro i nostri amici del Villapizzone guidati tecnicamente dal grande mister Alessio Freddi. Dire che gli distruggiamo è dir poco. L'Arca, implacabile come sempre, fin dal primo minuto comincia a mitragliare la porta avversaria dove i palloni si insaccano con una facilità incredibile; 3 goal di D'artagnam (Luca), 2 goal dell'incontenibile Leo, tripletta di Pietro e solita ciliegina sulla torta di Lorenzo Cap. Risultato finale 9 a 0 per noi e tutti a casa ed alla prossima.

Dal vostro inviato
Luca Cappellini

Nessun commento:

Posta un commento