lunedì 13 novembre 2017

ARCANEWS Blog N.308 del 13/11/2017
Resp. L. Cappellini

Editoriale

A CURA DI: L. Cappellini

Questa settimana lascio lo spazio dell'editoriale alla nostra corrispondente dei 2002 che ci racconta dell'incontro avvenuto in casarca il giorno 8 novembre con Luca Baglio ed aspetto che anche qualche ragazzo ci mandi le sue impressioni conseguenti a questo incontro.

Rubrica:                                        Non solo calcio

Bella l'iniziativa che si è tenuta Mercoledì 8 Novembre in Casarca.

Eravamo in tanti ad accogliere Luca e ad ascoltare la sua esperienza. Non sapevo cosa aspettarmi. 
Mi era stato detto vieni a sentire Luca: ha avuto un'infanzia difficile, gli sono successe cose che hanno cmbiato la vita sua e quella dei genitori. Invito un po' vago ma stare con gli altri e ascoltarli è sempre una scoperta. Luca era un po' emozionato: non si aspettava di essere il protagonista della serata. 

Ha confessato "mi hanno invitato a mangiare laq pizza, non pensavo fossimo così tanti".
Ha raccontato la sua esperienza, cosa è successo a lui, al fratellino e ai genitori quando era più piccolo. Ha condiviso i suoi sogni e cosa avrebbe voluto fare.

Mi ha colpito la serenità che ha dimostrato di fronte al fatto che i disagi e difficoltà iniziali che non gli hanno impedito di raggiungere il suo obiettivo. Per molti forse non è sempre chiaro capire che le difficoltà esistono e che spesso non si può avere ciò che si vuole: anche cose scontate andrebbero guadagnate di più.

A parte le peripezie, i viaggi e i cambiamenti la frase detta da Luca che più mi ha colpito è stata:
" ... non capivo come mai questi ragazzi, che non conoscevo, erano gratuitamente e seriamente interessati a me e a quello che facevo." Evidentemente non gli era mai successo, probabilmente c'é sempre stato un interesse a contorno delle relazioni della sua vita.

Credo ci sia molto da imparare da questo gratuitamente.
Probabilmente per molti il termine è desueto e andrebbe interiorizzato di più

Alla prossima esperienza con persone interessanti da cui apprezzare emozioni ed esperienze

da Cristina Eritale

A TUTTI I LETTORI DI ARCA NEWS:
La società Arca sta partecipando ad un concorso per vincere una fornitura di materiale tecnico. E' stato realizzato un video con alcuni dei nostri piccoli giocatori che ora è online sul sito nuovocalcio.sky.it/gallery/#login Bisogna guardarlo attentamente e soprattutto VOTARLO e farlo VOTARE a parenti, amici e conoscenti.

ATTENZIONE però per votarlo bisogna accedere con un account di facebook!

Concludo, dicendo, siamo solidi al secondo posto ma vogliamo arrivare primi, quindi VOTATE! VOTATE! VOTATE! e fate VOTARE!



Prima Categoria

ARCA - PREGNANESE 2-2
MARCATORI ARCA: RUSTICHINI, GANZI 




Commento
Risultati del week end. i ragazzi pareggiano in casa 2 a 2 . Sotto di due, prima Matteo Rustichini, quindi Simone Ganzi. A completare il week end di pareggite acuta, anche la squadra femminile delle Pati non vincono per la prima volta in stagione. 1 a 1 con gol di Matilde Guglielmetti. Prossima uscita lunedì sera, in casa del Corsico. 
da istagram @a.s._arca

Juniores Provinciali

ARCA - ZIBIDO S.GIULIANO  0-0

In questo campionato siamo alla ottava giornata e finalmente riusciamo a strappare un pareggio in casa. In classifica siamo undicesimi con 7 miseri punticini. Continuiamo ad attendere qualcuno che voglia gentilmente spiegarci cosa succede e fare l'inviato per Arca News? Grazie!


 Allievi Fascia B 2002

ARCA - QUINTO ROMANO 2 - 0
MARCATORI ARCA: CASELLA (R), DE PRA





Commento

La partita degli Allievi gocata ieri al Campo Colombo era, ed è stata, una partita importante ed emozionante. Tra le fila degli avversari ci sono ex-coompagni di squadra ed un ex-dirigente che, indipendentemente dalla scelta fatta un paio di stagioni fa, erano e sono rimasti nel cuore e nei pensieri dei nostri ragazzi.

Ieri in campo, hanno convissuto la giusta dose di agonismo per dimostrare di essere cresciuti e di essere più forti di qualche stagione fa e il rispetto dei giovatori avversari/amici con i quali abbiamo condiviso campionati sofferti e risultati a volte molto severi.

Lo stesso ex-dirigente in tribuna (dopo la solita espulsione per un vivace scambio di opinioni con l'arbito) quando rida "Ragazzi forza!" aggiunge " ... lo dico a tutti i 22 in campo perché sono tutti miei ragazzi 😊". Lacrimuccia ed emozioni a parte, parliamo della partita di ieri.

In estrema sintesi si può definire: "Partita brutta 😏 ma abbiamo vinto" I nostri gladiatori scendono in campo molto contratti: giocano malino, collezionano molti errori e concludono poco. Stefano dalla panchina ripete più volte:  "... perché volete buttare via la partita? Iniziate a giocare!!! ..."

Ieri faceva freddo, il campo non era tra i migliori ma tutto questo non basta per giustificare la prestazione vista al Colombo. Il Quinto Romano si fa pericoloso in qualche occasione, noi siamo più preoccupati di buttare via palloni che di costruire gioco ed azioni per segnare.


La difesa, che ieri è sembrata più insicura del solito, chiude tutti i tentativi avversari, il centrocampo si arrangia, l'attacco è lasciato più ad iniziative dei singoli che ad azioni corali.
Il primo gol dell'Arca scioglie un po' la tensione in campo: traversone da destra, Mattia viene strattonato in area, cade e l'abitro fischia il rigore a nostro favore.Un po' di tensione serpeggia in tutto il Colombo. Memori e ben consci della percentuale di realizzazione dei rigori che ci sono stati assegnati fino ad ora ci chiediamo: ".. e adesso chi lo tira?" e soprattutto "riusciremo a segnarlo?"
Stefano chiama Mattia che sistema il pallone sul dischetto, attende il fischio dell'arbitro - che si sente benissimo visto che al Colombo era sceso un silenzio assordante - si concentra e tira nell'angolino alto a destra: 1-0 e parte della tensione se ne va.

Chiuso il primo tempo, il secondo riparte con rinnovato entusiasmo. La squadra cerca di giocare meglio che nella prima frazione e qualche azione si vede.

Passaggi rasoterra, che sostituiscono i campanili del primo tempo, aiutano a costruire gioco e, nella seconda metà del secondo, tempo l'arbitro fischia un altro rigore a favore.

Ormai anche battere i rigori non ci preoccupa più: prende la palla Michele, la sistema sul dischetto e dopo il fischio dell'arbitro, tira - questa volta i tifosi sono più rumorosi ma comunque concentrati. 
Il portiere avversario tocca il tiro con la punta delle dita e lo manda sulla traversa: Michele non si lascia andare, corre verso la porta e insacca in rete fissando il risultato sul 2-0.

Il risultato ci fa felici: i 3 punti danno morale a tutti.
Rimane un leggero rammarico per non essere riusciti a segnare su azione: in fase di conclusione bisogna essere più concreti Per oggi, scordiamo gli errori, le imprecisioni e la tensione vista in campo. Iniziamo, da subito, si inizia a lavorare per la partita di domenica prossima contro l'Accademia  Vittuone  

 Le Pagelle dei 2002


SQUADRA: 6. si può, e si deve, ancora migliorare ma la strada è quella giusta  🎇 😊 🎇 😊

Lembo: si butta sui piedi degli avversari in un paio di occasioni, evitando il peggio. L'infortunio è superato e lui è tornato tra i pali come sempre
Alesani: bravo. aiuta, lotta, corre e si impegna molto
De Pra: prestazione molto utile alla squadra. Lotta in difesa, recupera e ferma bene gli avversari in più occasioni, ... e segna.
Calì: ormai della nostra difesa non si sa più cosa dire: c'é sempre 😊 ed è difficile passare
Pinardi: in coppia con Jacopo alza una barriera, è l'ultimo uomo che non lascia passare nessuno
Guazzaroni: in mezzo al campo lotta molto, con molta grinta
Cantale: più discontinuo del solito. Quando mette tutta la grinta di cui è capace non sbaglia. Purtroppo ci ha abitutato alla perfezione 
Pizzi: entra deciso, distribuisce buoni palloni, lotta con grinta e molta voglia di fare
Mercuri: dai Carlo!! stai migliorando di partita in partita. ci prova, si impegna molto ma anche lui, come Mario, ci ha abituato ad altre prestazioni 
Magliocca: questa volta lo cercano e lo servono di più. corre molto, serve palloni importanti, lotta con carattere e grinta
Casella: ha voglia di giocare. corre, passa, sblocca il rapporto critico dell'Arca con i rigori, sbaglia qualche conclusione. Si impegna e spende molto
La Foresta: entra al posto di Giorgio. Fa la sua parte in campo con impegno
Marinelli: entra e nonostante il piccolo intervento al piede fa la sua parte con coraggio  
Triggiani: entra al posto di Carlo. Corre, ci prova, si impegna
Quispe: ne
Petraccaro: ne
D'Adamo: ne

Dal nostro inviato
Cristina Eritale

Giovanissimi 2003 Gir:B

ROMANO BANCO - ARCA 5 - 2

In questo campionato siamo alla ottava giornata e non riusciamo a vincere il derby contro il Romano Banco. Clamoroso! In classifica siamo ultimi con 0 punti. Come è possibile questo?
Continuiamo ad attendere qualcuno che voglia gentilmente spiegarci cosa succede e fare l'inviato per Arca News? Grazie!



Giovanissimi Fascia B 2004

NUOVA TREZZANO - ARCA  1 - 3
MARCATORE ARCA: CARBONE (2), MAGLIOCCA 





Commento:
Ottava partita di campionato,  questa volta due tempi ed una sola faccia, i ragazzi partiti concentrati e caricati dal Mister e fanno la partita.
Veniamo alla cronaca, primo tempo giocato da subito forte portandoci spesso nell’area avversaria 4 o 5 azioni davvero belle e manovrate hanno messo le nostre punte in condizione di tirare in porta solo delle belle parate e un po’ di imprecisione ci hanno impedito di chiudere il primo tempo con almeno due goal di vantaggio. Durante il primo tempo qualche sostituzione da parte dei nostri per tenere sempre la pressione alta sui nostri avversari, i quali nell’arco del primo tempo, grazie alla disposizione e attenzione della nostra difesa si sono visti pericolosamente nella nostra area solo un paio di volte negli ultimi cinque minuti, Giovanni nostro portiere in questa partita salva i nostri da un goal davvero immeritato visto l’andamento della partita, fine primo tempo 0-0.
Secondo tempo cambia poco come schema qualche sostituzione e ripartiamo esattamente come il primo tempo, questa volta la precisione è maggiore e su una delle prime belle azioni manovrate andiamo in vantaggio con Costa, passano pochi minuti e cadiamo in uno dei nostri errori(regalo) che avvantaggiano gli avversari, un passaggio più che un tiro al portiere non trattenuto ed è 1-1, i nostri non si abbattono incoraggiano il loro compagno e ripartiamo, passano pochi minuti e dopo un bel tiro di Stefano Cazzaniga che il  loro portiere non trattiene si avventa ancora Costa e sigla il 1-2, dopo una decina di minuti ancora su una bella azione ed un bel passaggio smarcante che mette in contropiede la difesa avversaria il nostro Ale  ne approfitta e chiude definitivamente la partita 1-3, si segnala l’ottima prestazione di Pietro Marinelli che praticamente annulla il forte attaccante degli avversari. Bravi tutti ragazzi, Mister Manuel e Max con ottimismo ci prepariamo per la prossima partita. 

Dal nostro inviato
Giuseppe     



 Esordienti '06

NON DISPUTATA




Pulcini '07/08

ARCA - POLISPORTIVA CORSICO (ND)

Commento
Sabato pomeriggio sono andato all'Arca per vedere, come al solito, la squadre dei 2007.  Nello spogliatoio erano tutti pronti ed attenti alle disposizioni dell'allenatore. Si è detta la preghiera e poi la notizia; la squadra avversaria non si è presentata. Perchè? Ha avuto paura di noi? Si è persa nella nebbia di milano? No! Più semplicemente, si è ritirata dal torneo.

Dopo un primo momento di perplessità accompagnato dall'esultanza per la vittoria a tavolino, ci guardiamo in faccia e scopriamo di essere in 14 e, così, poter fare una partitella 7 contro 7.

La partitella di allenamento poi scivola liscia con l'allenatore che, ogni tanto, la interrompe per spiegare le posizioni da tenere su una rimessa del portiere o su un calcio d'angolo.

Pomeriggio sprecato? No! E' servito a conoscerci un po' meglio in vista della prossima partita insieme.

Dal vostro inviato
Luca Cappellini


Primi calci '09/10

TORNEO IN ARCA:
ARCA - NUOVA CORMANO 4 - 3 (Mercuri, De Martini (3))
ARCA - ACC. GAGGIANO 1 - 4 (De Martini)
ARCA - IDROSTAR 6 - 0 (Percuoco G. (2), Mascetti, Mercuri, Percuoco D.

Commento
Sono andato a vedere per voi questo torneo giocato all'Arca dai nostri 2009/10. Per quanto riguarda il torneo in se non c'è molto da dire. A quest'età si gioca e ci diverte fra amici senza pensare al risultato e penso che, alla fine, hanno vinto veramente tutti!!!

Quindi facciamo qualche riflessione sui giocatori di questa squadra in modo da conoscerla meglio.

Il nostro portierino, Giacomino Zanchetta, non ha molti problemi se in difesa c'è Giacomo Percuoco perchè al grido "Non passa foglia che Percuoco non voglia" questo giocatore, nella prima partita, si piazza in difesa e non fa passare nessuno spazzando palloni a più non posso.

Davanti Giovanni Mercuri raccoglie un pallone lanciato da Percuoco ed apre, con un gollasso, le marcature. Perfetto! A questo gioco partecipa anche, con una buona dose di Ovomaltina in corpo, Pietro De Martini che visto che, nonostante tutto, gli avversari si fanno pericolosi e segnano, raccoglie i palloni lanciati da Percuoco e li piazza nella porta avversaria per ben tre volte mantendoci in vantaggio e portandoci alla vittoria. Perfettisimo!!!

Nella seconda partita entrano in campo i panchinari: Fernando D'Ilario, Marco Pastori e soci ma la squadra avversaria è leggermente più tosta. Son mazzate!!! Ma De Martini fa il goal della bandiera e ci fa uscire dal campo a testa alta.

Nella terza partita Zanchetta tira giù la saracinesca e Percuoco si pernette di avanzare con prudenza per tirate due bombette, anche su punizione, alle spalle del portiere avversario per poi tornarsene a difendere la porta dell'amico Giacomino.

Naturalmente due goal non bastano e l'Arca fa festa con il prode Frascesco Mascetti, il temerario Giovanni Mercuri e e Davide Percuoco, che non vuole essere da meno del fratello.

E' veramente andata così? Non lo so! Io l'ho vista a modo mio e ve l'ho raccontata così!

Dal vostro inviato
Luca Cappellini

Primi calci 2010

TORNEO IN ARCA:
ARCA - VIGEVANO 1 - 3 (Bonsignorio)
ARCA - ROZZANO 2 - 2 (Fratus, Bonsignorio)
ARCA - SEDRIANO 0 - 4

Commento

I primi calci 2010 raccolgono meno di quanto meriterebbero in un torneo caratterizzato dal campo pesante che ha favorito l'aspetto fisico del gioco.
In tutte e tre le partite, abbiamo visto un primo tempo in cui i ragazzi di Mister Angelo sono andati subito in svantaggio per poi prendere le misure e giocare degli ottimi secondi tempi: solo contro il Rozzano sono riusciti ad arrivare al pareggio, mentre in particolare nell'ultima gara contro il Sedriano la porta sembrava stregata: solo due traverse e addirituttra un salvataggio sulla linea hanno impedito di portare a casa almeno il meritato gol della bandiera.

Dal nostro inviato
Luca Simonato

Nessun commento:

Posta un commento